Impianto CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Ellen
star3

Impianto CO2

Messaggio di Ellen » 05/11/2017, 14:44

Ciao a tutti,
Sto comprando il materiale per l'impianto a CO2 ad acido citrico. Ho un paio di dubbi:

Il diffusore che va in.acquario che forma deve avere? Ne ho visti un po' della wave che hanno la spirale in vetro interna o senza di diametro grande o piccolo con solo in setto ( se serve posto le foto) quale è la forma migliore? Vanno bene con la pressione generata dal sistema?

Per il contabolle posso usare solo quello della flebo o ci sono altre possibilità?

Ho trovato questa valvola a spillo può andare bene?

Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ellen
star3

Impianto CO2

Messaggio di Ellen » 06/11/2017, 14:41

Ciao a tutti, chiedo scusa per l'up,
Per la valvola probabilmente quello che ho postato non va bene, sapete dirmi di questa, per favore?

Per il diffusore?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigidrumz
Ex-moderatore

Impianto CO2

Messaggio di luigidrumz » 06/11/2017, 17:23

Ciao Ellen, per quanto riguarda i diffusori a pietra porosa, sono più o meno equivalenti, tranne quelli che costano un po' di più (vedi askoll o bazooka).
Per quanto riguarda il riduttore, puoi evitarlo se usi il metodo Delle bottiglie con acido citrico, quindi dovresti comprare solo una valvola a spillo (needle valve in inglese ;) )

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
Ellen (06/11/2017, 21:49)

Ellen
star3

Impianto CO2

Messaggio di Ellen » 06/11/2017, 18:36

Grazie per la risposta!
Può andare bene?

Penso di averla trovata la valvola

Posted with AF APP

Enricobet01
star3

Impianto CO2

Messaggio di Enricobet01 » 06/11/2017, 20:18

Io con l'impianto a gel ho avuto i migliori risultati con il diffusore in legno

Posted with AF APP

Ellen
star3

Impianto CO2

Messaggio di Ellen » 06/11/2017, 21:49

Con l'impianto a acido citrico dovrei avere la pressione più alta

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Impianto CO2

Messaggio di luigidrumz » 07/11/2017, 8:40

Ellen ha scritto: Grazie per la risposta!
Può andare bene?

Penso di averla trovata la valvola

Posted with AF APP
Si, potrebbe a dare bene :-bd anche se io non ho mai usato pietre porose se non quella askoll. @Silver21100 hai qualche informazione in più riguardante quel diffusore?

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Impianto CO2

Messaggio di Silver21100 » 07/11/2017, 9:18

non uso impianti di CO2, però di pietre porose possiamo parlarne , in commercio se ne trovano di diverse tipologie e diversi materiali... le più classiche ( quelle pietrose) sono un conglomerato di sabbie silicee e tanto migliore è la qualità del composto e tanto migliore ne risulterà la porosità generale che consentirà la formazione di numerose microbolle invece che poche e grosse bolle, il problema è che a volte , per quanto si possa selezionare la qualità dei granuli del composto poroso non sempre è possibile ottenere un composto omogeneo e per questo motivo , a parità di marca, dimensioni e prezzo non sempre una porosa è uguale all'altra.
Un altro sistema efficace per ottenere microbolle sono le porose di legno , la fibra del legno lavora molto bene però nel giro di qualche settimana o al massimo un paio di mesi vanno sostituite in quanto il legno in vasca si deteriora e in presenza di alghe ne viene colonizzato
Ultimo sistema è il fai da te, pare che coi filtrini delle sigarette si ottengano ottimi risultati...

Qual'è la porosa migliore ?
non sono convinto che in commercio ci sia qualcosa di meglio in assoluto, visto il costo molto contenuto, ti consiglio di prenderne un paio di marca diversa e verificarne il funzionamento e in seguito ,se ti va di farlo, fai un pò di sperimentazione fino ad ottenere i risultati che cerchi

Bloccato