Protocollo PMDD giorno zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

zara85
star3

Messaggio di zara85 » 05/11/2017, 15:00

Ciao.
Di seguito riepilogo dei valori e caratteristiche vasca per avere un primo consiglio sulle dosi fertilizzante con vostro protocollo pmdd.
Ho provato 15gg con dennerle v30...nessun czmbiamento evidente.
Dopo cambio acqua del 10% per abbassare GH abbiamo:
Nitrati 15 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH 12°
KH 5 °
pH 6.7
Fosfati 0.25 mg /l

Fotoperiodo 8h costanti da 2 settimane
CO2 inserita da 15gg con diffusore a campana della Ista (in una giornata non si svuota quindi credo non venga completamente assimilata). No contabolle...

Allego alcune foto e prime mie impressioni.

Carenza di potassio che fa da fattore limitante...ferro da integrare. Il potassio a mio avviso lo vedo dai buchi foglie sull'echinodorus green...presenza di alcune alghe...ho ordinato 2 nuovi neon con temperature colore piu basse...

Con che dosi mi consigliate di partire? Da mettere tutti assieme o a giorni alterni? Prima dell'accensione luci é il momento giusto?

Grazie

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 15:13

Puoi mettere le foto delle piante e dei problemi che hai osservato?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zara85
star3

Messaggio di zara85 » 05/11/2017, 15:26

Chiedo scusa non ho messo gli allegati prima

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 15:31

Per ferro e potassio direi che ci hai preso :-bd
Possibilmente prova ad introdurli per via radicale, l'Echinodorus apprezzerà.
Se hai gli stick Compo verdi, prova a metterne un terzo o un quarto vicino ad ogni Echinodorus.

Per il resto, prova a iniziare col PMDD a dosi ridotte. Per esempio:
- 1 ml di rinverdente
- ferro S5 ad arrossamento
- 10 ml di magnesio
- 5 ml di potassio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

zara85
star3

Messaggio di zara85 » 05/11/2017, 15:41

Ho trovato gli stick cifo con poco azoto. Vado con quello?
Ne metto una piccola porzione nelle radici dell echinodorus.
I dosaggi che mi hai dato a luce appena accesa? Momento giusto?
E tutti assieme?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 16:36

zara85 ha scritto: I dosaggi che mi hai dato a luce appena accesa? Momento giusto?
E tutti assieme?
Puoi mettere i fertilizzanti quando vuoi, per come sono fatti è poco influente la presenza di luce o meno.
Puoi metterli tutti insieme, l'unico da dare separatamente rispetto agli altri è il fosforo, ma per il momento non lo usiamo.
Non mescolare però i contenuti dei flaconi!

zara85
star3

Messaggio di zara85 » 05/11/2017, 16:41

Ok. Procedo con quegli stick per via radicale e dosaggio come da te consigliato. Quanti giorni per capire i primi risultati?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 16:53

Dipende dalle piante, comunque dalle più rapide (Hygrophyla, Limnophila) dovresti ricevere segnali già in qualche giorno.

zara85
star3

Messaggio di zara85 » 05/11/2017, 16:58

Ok. Ultima richiesta...visto che i dosaggi che mi hai consigliato sono un po diversi dallo standard del protocollo nell'articolo...ogni quanto ripetere fertilizzazione? Settimanale?

Posted with AF APP

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 17:29

Assolutamente nessuna regolarità nella fertilizzazione. Si dosa secondo necessità :-bd

Bloccato