Dopo quattro giorni dall'avvio, ho iniziato la fertilizzazione in quanto le piante avevano già cominciato a crescere, inserendo potassio, magnesio e rinverdente...e ho interrato i soliti pezzettini di stick (circa uno diviso in quattro)....Dopo circa 15 giorni dalla prima fertilizzazione, l'ho ripetuta...
Sabato ho fatto test nitrati/nitriti soprattutto per vedere se fossi in fase picco...e il risultato è stato zero NO2- e zero NO3- ...
Siccome ho costantemente i nitrati a zero in tutti gli acquari ( pur crescendo bene e senza avere carenze nelle piante), ieri sera ho voluto provare a inserire il Cifo azoto in questa vasca in maturazione....Ne ho messo 0,5 ml su 40 litri netti e secondo il calcolatore avrei dovuto avere i nitrati a circa 20 mg/litro....
Questa mattina, a distanza di circa 15 ore, il valore dei nitrati è 10 mg/litro (possibile che in queste ore il valore sia la metà di quello previsto dal calcolatore?)e i nitriti a zero....
La domanda che mi pongo è : se il picco dei nitriti non fosse ancora avvenuto, l'inserimento del Cifo azoto di ieri, mi avrebbe fatto avere dei nitriti in acqua oggi?....Oppure la loro assenza può denotare che probabilmente il picco sia già avvenuto senza che me ne accorgessi?

Grazie