Pesce rosso con macchie rosso sangue

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

loiera
star3

Messaggio di loiera » 06/11/2017, 18:12

Salve il mio acquario, 280 litri ospita 6 oranda.
Stanno tutti bene tranne uno.
Sta male da un po'. Presenta le branchie e la zona intorno color rosso sangue. Anche l'attaccatura delle pinne laterali, quelle vicine alle branche è rosso sangue. È apatico. Sta sempre in in angolo della vasca in superficie. Però se stimolato si muove e mangia. Tende a farsi un po' portare dalla corrente e a volte si rotola in acqua.
2 settimane fa l'avevo isolato con acqua um po' più calda, salata e areatore. Sembrava guarito ma ci risiamo e sembra peggiorato.
Ho anche provato a pulirlo con acqua ossigenata ma non cambia.
Ho fatto un paidio video.
Metto i link

Grazie a chi mi risponderà. Sono un po' in ansia
Ultima modifica di fernando89 il 06/11/2017, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

loiera
star3

Pesce rosso malato

Messaggio di loiera » 06/11/2017, 18:16

Aggiungo. Valori ok, acqua del rubinetto. Temperatura 25-26 gradi.
Cambiati ieri 40 litri perché NO3- a poco meno di 50. NO2- 0
Ho 2 filtri 1 interno juwel del vecchio acquario rio125 e un eheim pro4 600

Marah-chan
Ex-moderatore

Pesce rosso malato

Messaggio di Marah-chan » 06/11/2017, 18:31

Ti sposto in acquariologia generale dove ci occupiamo di malattie :)
Prima cosa, se non l'avessi fatto, ti invito a presentare te la tua vasca e i tuoi pesciotti nella sezione apposita.
Tornando invece al tuo pesciotto, il primo consiglio è assolutamente di isolarlo in una vasca di quarantena più piccola che non abbia arredi e con la stessa acqua dell'acquario in modo da evitare il contagio ad altri pesci.
Seconda cosa potresti fare anche delle foto ravvicinate? nel video si muove veloce e non riesco a vedere bene se ha striature rosse nella coda.
Le branchie sono solo rosse o ti sembra ci sia qualcosa dentro come parassiti o altro?
Se possiamo escludere i parassiti penso possa trattarsi di un infezione batterica. Che antibiotici a uso umano hai a casa?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

loiera
star3

Pesce rosso malato

Messaggio di loiera » 06/11/2017, 18:49

Ciao, allora lo sposto di nuovo in quarantena con areatore e termostato.
Parassiti non ne vedo. Sono rosse, soprattutto la pelle subito fuori dalle branchie. E poi all'attaccatura delle pinne laterali. Sembra proprio sanguinolenta. La coda e le pinne non sono per nulla arrossate.
Grazie

loiera
star3

Pesce rosso malato

Messaggio di loiera » 06/11/2017, 19:22

[
IMG_20171106_174112.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 06/11/2017, 21:55

Si tratta quasi sicuramente di setticemia. Che antibiotici hai a casa a uso umano? dovrai preparare del cibo medicato con le dosi che ti dico...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

loiera
star3

Messaggio di loiera » 06/11/2017, 22:26

Ciao, che antibiotico serve? Sono un medico!
😎
Ha casa ho amoxicillina+ac. Clavulanico (augmentin) da 1 gr , ciprofloxacina da 500mg.
Se serve qualcosa di diverso posso comprare.
Per i pesci ho anche faunamor e se non sbaglii dessamor

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 06/11/2017, 22:51

loiera ha scritto: Ciao, che antibiotico serve? Sono un medico!
😎
Ha casa ho amoxicillina+ac. Clavulanico (augmentin) da 1 gr , ciprofloxacina da 500mg.
Se serve qualcosa di diverso posso comprare.
Per i pesci ho anche faunamor e se non sbaglii dessamor
Ottimo sono un medico anche io :D (anche se per umani e da poco... mi sono laureata in med e chirurgia il 23 ottobre XD)
In ogni caso la cosa più comoda è che domani mattina ti procuri il minocin100, costa poco, ed è quello più collaudato in questi casi perchè i pesci rossi lo mangiano di gusto inoltre essendo in capsula è più facile creare il cibo medicato aprendola.
Se non hai tempo fa lo stesso procedimento ma sminuzzando in polvere fine l'augmentin ma non sono sicura lo mangerà:D

Prendi 5 chicchi di cibo granulare, immergili in acqua in modo che schiacciandoli vadano affondo, poi metti i granuli in un po' di olio d'arachidi (se non lo hai va bene quello d'oliva), ne asciughi l'eccesso e poi impani i granuli così ottenuti nella polvere di antibiotico.
Ripeti il procedimento ogni 12 ore (come ben sai) e per almeno 5 giorni ma in caso di setticemia in genere a seconda di come risponde e se risponde il pesce all'infezione i tempi si allungano... ci dirai tu in base a come starà.
Cosa importante faglieli mangiare un chicco alla volta in modo che mangi tutto e subito perché se resta molto in acqua il medicinale si disperde, elimina ciò che resta in vasca eventualmente aspirandolo e abbi cura di cambiare un 10% di acqua al giorno per tenere bassi gli inquinanti.

In bocca al lupo, tienici aggiornati, siamo qui se hai dubbi e pinnette incrociate <3

loiera
star3

Messaggio di loiera » 07/11/2017, 21:07

Ciao. Stasera ho cominciato la cura. Granuli inzuppati in acqua, poi in olio di semi e poi nel minocin.
Mi chiedevo: ma posso prepararli stasera per domani o vanno fatti estemporanei?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/11/2017, 21:15

loiera ha scritto: Ciao. Stasera ho cominciato la cura. Granuli inzuppati in acqua, poi in olio di semi e poi nel minocin.
Mi chiedevo: ma posso prepararli stasera per domani o vanno fatti estemporanei?
meglio prepararli al momento e richiudere bene la capsula di antibiotico al buio ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato