LED lunare
Inviato: 07/11/2017, 21:10
Secondo voi che temperatura e quanti watt dovrebbe avere un LED, per luce lunare, bianco da lasciare acceso tutta la notte?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Probabilmente vista la scarsissima potenza che deve avere la luce lunare, potresti usare qualunque tonalità di bianco, anche se la luce della luna è classificata con 4100K. Per la potenza, devi regolarti come ti ha detto DiegoCarletto29 ha scritto: ↑Secondo voi che temperatura e quanti watt dovrebbe avere un LED, per luce lunare, bianco da lasciare acceso tutta la notte?
Ok.Nel mio caso vorrei solo un effetto ornamentale.Quindi appena uno spiraglio debolissimo e che non renda possibile lo sviluppo di alghe,ciano,etc....Quindi volevo un po' capire...Girando in rete ho visto che quelli da 6000 sono facili da trovare.Però la potenza non saprei.Non ho controllato...anche a mio parere 1 watt è troppo...ci vorrebbe tra 0,2 e 0,5 watt...che dite?luigidrumz ha scritto: ↑Probabilmente vista la scarsissima potenza che deve avere la luce lunare, potresti usare qualunque tonalità di bianco, anche se la luce della luna è classificata con 4100K. Per la potenza, devi regolarti come ti ha detto DiegoCarletto29 ha scritto: ↑Secondo voi che temperatura e quanti watt dovrebbe avere un LED, per luce lunare, bianco da lasciare acceso tutta la notte?
Secondo me puoi usarli tranquillamenteCarletto29 ha scritto: ↑Girando in rete ho visto che quelli da 6000 sono facili da trovare.
credo di si...poi dipende anche dai LED che prendi...secondo me potresti usare un pezzetto di strip LED da 5V, che ti permette di utilizzare un singolo chip; poi se è ancora troppo, magari ci metti qualcosa sopra per schermare la luce.Carletto29 ha scritto: ↑ci vorrebbe tra 0,2 e 0,5 watt...che dite?
Parli di potenza inferiore a 1 watt?perché ad esempio so che i cianobatteri sono stimolati da luce blu.Otaku ha scritto: ↑Io avevo usato una coppia di LED deratati e ulteriormente schermati con un piccolo punto di smalto.
Il risultato, misurato con la fotocellula posizionata sul pelo dell'acqua, in questo modo approssimava bene il valore emesso dalla luna: 1 lux.
Per il colore non vi è molta differenza, dato che a quei livelli di emissione è ininfluente. Blu, bianco, giallo, non cambia niente e non ha effetto nè sulle piante, nè sulle alghe, nè sui pesci. E' una questione di gusti estetici, ma, a ben guardare, l'occhio non distingue bene i vari cromatismi a valori di luce così bassi: passeggiando al chiaro di luna le cose appaiono illuminate da un melange di azzurrino/giallo/bianco...
Raccomanderei invece di usare sorgenti fortemente direttive posizionate a grande distanza dalla vasca: i pesci possono nuotare per tutta la vasca e la "luna" appare loro sempre nella stessa posizione. Inoltre l'illuminazione appare piatta e a chiaroscuri molto marcati come con la luce lunare vera.
Questo era il risultato, ripreso con differenti valori di esposizione:
LL 80b.jpg luce lunare.jpg