Pagina 1 di 2
bonsai secco in acquario
Inviato: 08/11/2017, 22:50
di grimm
salve a tutti.
quest'estate ahimè mi e' morto un bonsai di carpino bianco.. mi piacerebbe conservare il cadavere per ridargli una nuova vita come bonsai in acquario in un eventuale futuro allestimento ...
mi domandavo se fosse possibile ed eventualmente come trattarlo.
il carpino e' abbastanza duro come legno, tipo il faggio... non so se sia un problema ma in passato e' stato trattato con svariati antiparassitari e altri prodotti chimici.
se può' servire ho un indurente per legna secca specifico per bonsai per proteggere parti secche dal marciume. non so gli ingredienti, ha un forte odore tipo di acquaragia..
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 0:22
di Steinoff
grimm ha scritto: ↑non so se sia un problema ma in passato e' stato trattato con svariati antiparassitari e altri prodotti chimici.
Ciao Grimm, purtroppo questo e' davvero un problema. Non sappiamo se e quanto di quelle sostanze sia ancora presente nel legno, ma se lo fosse sarebbero davvero veleni potenzialmente mortali per gli ospiti della tua vasca. Io sinceramente eviterei

bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 0:39
di Joo
grimm ha scritto: ↑se può' servire ho un indurente per legna secca specifico per bonsai per proteggere parti secche dal marciume. non so gli ingredienti, ha un forte odore tipo di acquaragia..
Questo lo eviterei assolutamente..... non sono sostanze compatibili con i pesci.
Per quanto riguarda i trattamenti chimici subiti dal carpino si può rimediare..... anche se gli effetti dei trattamenti durano mediamente 20 giorni e sono mirati alle foglie, è meglio non lasciare traccie di ciò che rimane attaccato ai rami.
Se vuoi utilizzarlo in vasca dovresti prima scortecciarlo il più possibile, poi lavarlo bene più volte lasciandolo un paio di giorni a bagno e poi bollirlo.
Tieni presente che in vasca i rametti sottili durano abbastanza poco.
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 8:01
di Shadow
Si può provare a lasciarlo in ammollo per un po' e farlo sfogare, con sto freddo non c'è nemmeno il problema zanzare. L'unica alternativa é isolarlo con plastivel che é una sorta di isolante per non metterlo direttamente a contatto con l'acqua. Io comunque al tuo posto non rischierei
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 9:50
di grimm
grazie per le risposte.
che ci fossero problemi lo immaginavo, pero' considerate che potrebbe essere inserito in una vasca anche tra un anno o due (o mai).
ora e' ancora suo vaso al sole e sotto la pioggia questa estate.
che ne dite è utile tenerlo sotto le intemperie invernali?
nel terrazzo dove ho i bonsai non avendo accesso alla rete idrica ho un bidone da 100litri con una pompa che uso per innaffiare, potrei lasciarlo in ammollo li' dentro er un po volendo.
è un peccato buttarlo era una bella pianta con una ramificazione gia' ben sviluppata
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 10:08
di Shadow
Il problema è come verificare quando è pulito... conosci mica qualcuno con dei guppy?

bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 13:50
di gem1978
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 14:08
di Elisabeth
@
grimm : Io farei come suggerito da Shadow....
Se proprio vuoi utilizzarlo ( metteresti una foto che sono curiosa?

) e ti capisco perchè spesso i bonsai hanno delle forme stupende, io userei il plastivel...Intanto bloccherebbe ogni possibile veleno e in più se il bonsai ha delle ramificazioni sottili che probabilmente tenderebbero a marcire molto più velocemente, sarebbero protette ....L'unico problema è che questo trattamento impedirà per sempre che il legno affondi essendo impossibilitato ad assorbire acqua...ma basta fissarlo con del silicone al fondo o a delle rocce o semplicemente tenerlo giù con dei pesi ( usando sassi o cose del genere )
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 14:26
di grimm
ho recuperato questa foto anche se non recentissima.
da allora sono passate due stagioni vegetative per cui ha una ramificazione un po' piu' fitta e rami un po' piu' spessi rispetto alla foto.
bonsai secco in acquario
Inviato: 09/11/2017, 16:25
di gem1978
Beh, è proprio bello... Immagino le radici poi.... :x
Secondo me farebbe un ottima figura con del flame moss sui rami... O forse meglio della pellia preferisci...
Secondo me se gli dai una bollita ed una decorticata elimini tutti i problemi legati ai trattamenti, alla luce anche del fatto che dici che è un annetto che è "secco" ed esposto alle intemperie... E forse le piogge hanno già lavato via una parte degli antiparassitari.
Certo, con la vernice consigliata vai sul sicuro... Non ignorerei neanche la soluzione suggerita da @
Shadow...
Posted with AF APP