Pompa a maggiore prevalenza per cambio acqua

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/11/2017, 17:36

Ho sempre usato delle vecchie ma comodissime Rio 6HF, 7HF, 8HF. Purtroppo mi è successo l'anno scorso che mentre svuotavo un laghetto le pompe sono rimaste a secco un paio di minuti (minimo) e stranamente si sono completamente inchiodate, pensavo che le pompe potessero sopravvivere per almeno una decina di minuti fuori dall'acqua.
L'ultima 8HF sta per tirare le cuoia, conoscete qualche pompa con una buona portata e un'ottima prevalenza ? Ho dei bidoni alti un metro e 1/2 e deve essere capace di spingere fuori dal bidone l'acqua anche quando la faccio partire con 10 cm sul fondo.
Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2017, 17:47

cqrflf ha scritto: Ho sempre usato delle vecchie ma comodissime Rio 6HF, 7HF, 8HF. Purtroppo mi è successo l'anno scorso che mentre svuotavo un laghetto le pompe sono rimaste a secco un paio di minuti (minimo) e stranamente si sono completamente inchiodate, pensavo che le pompe potessero sopravvivere per almeno una decina di minuti fuori dall'acqua.
L'ultima 8HF sta per tirare le cuoia, conoscete qualche pompa con una buona portata e un'ottima prevalenza ? Ho dei bidoni alti un metro e 1/2 e deve essere capace di spingere fuori dal bidone l'acqua anche quando la faccio partire con 10 cm sul fondo.
Grazie
Ciao Cq,
Prima di buttarle smonterei la girante e farei un po di pulizia...... è probabile che ci sia qualcosa che impedisce la rotazione, quindi, se non si è bruciato il motore dovrebbe riprendersi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 09/11/2017, 18:00

Pompa a ingranaggi in bronzo con ingranaggi in inox (uno) e peek (l'altro). La puoi prendere in una taglia da circa 200/400 litri al minuto, dipende da quanto è grande il laghetto. La Cucchi ne costruisce di ottime.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/11/2017, 19:36

Grazie per le risposte ma le ho già smontate e somo completamente e irrimediabile inchiodate. Non si riesce nemmeno a togliere la girante.

Mi servirebbero delle pompe da acquari du piccolo ingombro da poter portare in giro per fare i cambi d'acqua, piccolo prezzo possibilmente altrimenti mi ricompero una Rio 8HF. In realtà volevo sapere se c'è di meglio come prevalenza perché a volte la mia non ce la faceva a superare i dislivelli.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2017, 19:53

cqrflf ha scritto: Mi servirebbero delle pompe da acquari du piccolo ingombro da poter portare in giro per fare i cambi d'acqua, piccolo prezzo possibilmente altrimenti mi ricompero una Rio 8HF. In realtà volevo sapere se c'è di meglio come prevalenza perché a volte la mia non ce la faceva a superare i dislivelli.
In occasione dell'alluvione (26 novembre 2016) ho usato anche una pompa da acquari da 3000 l/h per tirare l'acqua dal seminterrato.... oltre 2 metri di prevalenza e spingeva come un treno.
Dimensioni: cm 12 x 10 x 8 circa.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 09/11/2017, 20:40

cqrflf ha scritto:
09/11/2017, 19:36
In realtà volevo sapere se c'è di meglio come prevalenza perché a volte la mia non ce la faceva a superare i dislivelli.
Suggerivo, per l'appunto, una pompa a ingranaggi. Supera agevolmente cinquanta metri di dislivello...

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/11/2017, 22:18

Una pompa a ingranaggi mi sa di qualcosa di professionale hahahaha ! Io faccio manutenzione alle pompe della piscina che hanno 30 anni ma costano/costavano anche 4-5 mila euro cadauna.
Non vorrei spendere più di 40-50 euro per una buona pompa che ripeto mi serve solo per cambiare l'acqua nel tanicone da 240 l, altrimenti se non trovo niente di meglio ricompero una uguale a quella che si è rotta che andava già "beinino".

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 09/11/2017, 22:25

Io per effettuare incambi ho trovato una soluzione comodissima: uso una pompa di sentina delle barche...piccolina, potente, buona prevalenza e 12V... Su Amazon ce ne sono parecchie a buon prezzo ;)

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/11/2017, 23:16

luigidrumz ha scritto: Io per effettuare incambi ho trovato una soluzione comodissima: uso una pompa di sentina delle barche...piccolina, potente, buona prevalenza e 12V... Su Amazon ce ne sono parecchie a buon prezzo ;)

Posted with AF APP
È esattamente quello che ti serve...io le uso per i miei sistemi di rabbocco..hanno una prevalenza di oltre 3 metri

Posted with AF APP
:-

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/11/2017, 2:11

Grazie milleeee ! :ymparty:

Quale pprtata posso scegliere senza esagerare con troppa violenza ? Un flusso di 1000 litri all'ora deve essere contenuto altrimenti ti spazza via tutto l'arredamento.

Bloccato