Pagina 1 di 1

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 11/11/2017, 18:28
di angelo.musciacchio
Oggi ho finalmente iniziato il PMDD

come da dosi consigliate in precedente post

fertilizzazione-in-acquario-f21/pmdd-t33388-s20.html

Vediamo le reazioni in settimana, e vediamo come devo continuare a procedere?

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 11/11/2017, 18:40
di angelo.musciacchio
Ad oggi la vasca si presenta così

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 11/11/2017, 23:04
di FrancescoFabbri
@angelo.musciacchio, le piante come stanno adesso? :)

Le dosi che hai messo vedo che risalgono a più di una settimana fa :-? Hai notato qualche rallentamento nella crescita :-??

Come sei messo a conducibilità? E' calata?

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 11/11/2017, 23:46
di angelo.musciacchio
Nonostante il post è di più di una settimana fa, solo oggi ho iniziato il PMDD a causa di un errato acquisto del rinverdente... ora dotatato di rinverdente sprint ho inziato! Purtroppo non
Ho un conduttivimetro, se fondamentale provvedo ad acquistarlo! Sto provvedendo inoltre anche a procurarmi fosforo e azoto perché sono sicuro dovrò reintegrarli

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 9:07
di Diego
Fondamentale il conduttivimetro non lo è, ma è di buon aiuto per avere l'andamento generale della fertilizzazione. Sono 10-15 euro ben investiti.

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 10:01
di angelo.musciacchio
Ok lo prendo.... leggendo la guida è importante vedere un aumento nell’immediato della conducibilità ed una diminuzione che sta a significare l’assirbimento Delle piante. Quando il valore non tende a scendere è arrivata l’ora di cambiare l’acqua, ma se la fertilizzazione viene fatta come Si deve, questo avverrà molto di rado! Questo se non erro è in maniera riassuntiva la conduzione ideale della vasca giusto? Per quanto riguarda invece una seconda dosata di fertilizzanti credo di dover attendere almeno una settimana Vero?

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 10:45
di Diego
angelo.musciacchio ha scritto: leggendo la guida è importante vedere un aumento nell’immediato della conducibilità ed una diminuzione che sta a significare l’assirbimento Delle piante.
Questo in linea teorica, supponendo che l'unica cosa che alza la conducibilità siano i concimi immessi.
Purtroppo la conducibilità è alzata anche da altri fattori (mangimi, rilasci dal fondo, eventuali fondi allofani o fertili etc), dunque l'andamento non è così ideale. Dovresti comunque osservare un "dente di sega", magari non perfetto.
angelo.musciacchio ha scritto: Quando il valore non tende a scendere è arrivata l’ora di cambiare l’acqua
In realtà per il cambio d'acqua non è da guardare la sola conducibilità. Talvolta può essere necessario farlo lo stesso.
angelo.musciacchio ha scritto: Per quanto riguarda invece una seconda dosata di fertilizzanti credo di dover attendere almeno una settimana Vero?
Sicuramente non conviene sovraccaricare il sistema, dunque è bene attendere un po' tra una fertilizzazione e l'altra. Se vedi comunque problemi, fertilizza pure, anche se non lo dice il calendario.

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 11:16
di angelo.musciacchio
Ok grazie.... quindi magari aspetto 10 giorni, tranne se dovessi vedere problemi nelle piante! E nel caso rivado con le stesse dosi, o apro altro post e vi rompo almeno inizialmente per non fare danni? Finché non capisco la reale conduzione della vasca....

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 11:17
di Diego
angelo.musciacchio ha scritto: E nel caso rivado con le stesse dosi,
Di solito non conviene ripetere le dosi iniziali; per le prime volte, finché non capisci l'andamento, meglio se chiedi qui :-bd

PMDD... finalmente si inizia!

Inviato: 12/11/2017, 11:26
di angelo.musciacchio
Grazie mille! Ci aggiorniamo quindi alla settimana prossima per eventuali dosaggi aggiuntivi