qualcuno sa dirmi cosa succede a questa pianta nella mia vasca? Alcuni getti si trasformano da così a così . in questa foto si vedono un paio di getti mutanti. Non capisco proprio da cosa dipenda. lo ha sempre fatto, ma ultimamente è peggiorato parecchio. Nel senso, un conto è eliminare un getto ogni venti, ma ieri ho potato e su una quarantina di steli ne ho dovuti buttare dieci. I valori sono ph7, kh7, GH 11, PO43- 0,5 mg/l, NO3- 0, K 15 mg/l (test jbl), CO2 24 mg/l (da calcolatore AF), temperatura 26°, conducibilità 400.
Il motivo dei nitrati a 0 è che ad agosto ho totalmente cambiato il fondo (quello di prima rilasciava carbonati), e da allora ho problemi di filamentose, quindi non sto ancora dosando il cifo azoto. Somministro però fosfato, e l'azoto ureico del cifo fosforo sembra bastare sia alle piante che alle alghe. Non ci sono segni di carenza di azoto, ad ogni modo. Appena inizieranno a regredire le filamentose, aumenterò gli NO3-. Ferro uso sempre il cifo, e integro gli oligo con il Kramerdrak, 6mg a settimana al posto dei 20 da protocollo, visto che non cambio l'acqua. Ultimo cambio ad agosto, in concomitanza del cambio del fondo. Tutte le altre piante crescono normalmente.
Brancolo nel buio