Problema KH e GH, durezza alte
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Karal
-
Profilo Completo
Problema KH e GH, durezza alte
Ciao ragazzi, ho un problema con i valori del mio acquario.
Ho un wave design da 240lt con filtro esterno eden 522, riscaldatore da 250w, areatore, 2 neon t5 da 35w, 1 viola ed 1 bianco ( accensione trmporizzata dalle 10 alle 11, poi dalle 18 alle 22 in contemporanea con areatore). Sistema di CO2 ferplast energy mixer con bombola ricaricabile a rilascio lento.
Allestimento:
Fondo in ghiaia misto, un tronco molto grande e spesso, una pietra lavica, una roccia alta al quarzo, una roccia grande in resina.
2 echinodorus, varie piantine di cui non ricordo il nome che crescono in altezza ma restano fini.
4 discus, 1 Labeo, 2 botia, 10 neon, 4 rasbora, 3 ciclici nani, 1 colisa.
valori:
NO2- 10/25
NO3- 0
GH >10/16
KH >20°
pH 7.2
Cl2 0/0.8
Sto combattendo da non so quanti mesi per abbassare la durezza ( c era solo acqua di rubinetto), ho già messo 90lt di acqua d osmosi...prima il pH era 8 e passa, ma con la CO2 è sceso...che devo fare per abbassare la durezza e farli stare meglio??
L allestimento lo vorrei cambiare e dare più spazio ai dischi ma per il momento mi serve scendere quella durezza maledetta!!!
Posso provare con l akadama????
Ho un wave design da 240lt con filtro esterno eden 522, riscaldatore da 250w, areatore, 2 neon t5 da 35w, 1 viola ed 1 bianco ( accensione trmporizzata dalle 10 alle 11, poi dalle 18 alle 22 in contemporanea con areatore). Sistema di CO2 ferplast energy mixer con bombola ricaricabile a rilascio lento.
Allestimento:
Fondo in ghiaia misto, un tronco molto grande e spesso, una pietra lavica, una roccia alta al quarzo, una roccia grande in resina.
2 echinodorus, varie piantine di cui non ricordo il nome che crescono in altezza ma restano fini.
4 discus, 1 Labeo, 2 botia, 10 neon, 4 rasbora, 3 ciclici nani, 1 colisa.
valori:
NO2- 10/25
NO3- 0
GH >10/16
KH >20°
pH 7.2
Cl2 0/0.8
Sto combattendo da non so quanti mesi per abbassare la durezza ( c era solo acqua di rubinetto), ho già messo 90lt di acqua d osmosi...prima il pH era 8 e passa, ma con la CO2 è sceso...che devo fare per abbassare la durezza e farli stare meglio??
L allestimento lo vorrei cambiare e dare più spazio ai dischi ma per il momento mi serve scendere quella durezza maledetta!!!
Posso provare con l akadama????
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Problema KH e GH, durezza alte
Secondo me le tue striscette sono andate, da quanto tempo le hai?
Con quel valore di NO2- i pesci avrebbero dovuto essere morti da un pezzo. Inoltre GH 16 viene segnalato proprio da striscette mal funzionanti. Prova a eseguire un test con l'acqua di bottiglia e confronta i risultati, giusto per capire se siano ancora buone o no.
Con quel valore di NO2- i pesci avrebbero dovuto essere morti da un pezzo. Inoltre GH 16 viene segnalato proprio da striscette mal funzionanti. Prova a eseguire un test con l'acqua di bottiglia e confronta i risultati, giusto per capire se siano ancora buone o no.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Sono d'accordo con Simo; tuttavia, nel nuovo allestimento che intendi fare, al tuo posto userei comunque l'Akadama.
Magari quel KH non sarà davvero a 20, ma stai a pH alcalino malgrado la CO2 e l'acqua di osmosi.
Quindi sei comunque troppo alto, con le durezze.
Sembra che il tuo acquedotto fornisca valori sbagliatissimi per i discus.
A proposito...
Tra Neon e discus ci sono differenze di temperatura di 10 °C.
Non dovrebbero stare insieme; nel nuovo allestimento, sceglierei i Cardinali.
(Scusa per l'OT)
Magari quel KH non sarà davvero a 20, ma stai a pH alcalino malgrado la CO2 e l'acqua di osmosi.
Quindi sei comunque troppo alto, con le durezze.
Sembra che il tuo acquedotto fornisca valori sbagliatissimi per i discus.
A proposito...
Tra Neon e discus ci sono differenze di temperatura di 10 °C.
Non dovrebbero stare insieme; nel nuovo allestimento, sceglierei i Cardinali.
(Scusa per l'OT)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Forse ha invertito NO2- con NO3-? i dischi sono ottimi cacatori!!!Simo63 ha scritto:Con quel valore di NO2- i pesci avrebbero dovuto essere morti da un pezzo
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Simo63
-
Profilo Completo
Anche secondo me nel caso Karal tu voglia riallestire è un'ottima ideaRox ha scritto:Sono d'accordo con Simo; tuttavia, nel nuovo allestimento che intendi fare, al tuo posto userei comunque l'Akadama.

Inoltre nel caso tu voglia proseguire la chiaccherata del riallestimento per i discus credo che ti convenga aprire un thread nell'apposita sezione, qua in Chimica sarà dura avere delle informazioni così precise che di là sapranno darti, oltre che ad andare OT.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Karal
-
Profilo Completo
Re: R: Problema KH e GH, durezza alte
Le striscette sono nuove vi allego una foto del prodotti...non trovato l akadama 

- Simo63
-
Profilo Completo
Sono per caso scadute? Magari il negoziante le aveva lì da un po' di tempo.
Prova a fare il test con acqua in bottiglia.
Prova a fare il test con acqua in bottiglia.
Jobs 1983
Jobs 1983
- WEP2012
-
Profilo Completo
Re: R: Problema KH e GH, durezza alte
Scusa ma a cosa ti serve avere l'areatore acceso nel fotoperiodo se poi somministrò anche CO2???Karal ha scritto:Ciao ragazzi, ho un problema con i valori del mio acquario.
Praticamente uno annulla l'altro.
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
- DxGx
-
Profilo Completo
Sono le stesse che ho io e non mi hanno mai convinto... per le prossime provo a prendere quelle della JBL.Karal ha scritto:Le striscette sono nuove vi allego una foto del prodotti...non trovato l akadama
Anche a me dava GH > 10 (o 16 non ricordo) e KH 20, purtroppo non ho mai potuto verificare se era reale o no, per l'acquario che avevo non era indispensabile saperlo.
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Karal
-
Profilo Completo
Ragazzi, allora vi confermo che ho invertito NO2- e NO3- XD ! Poi ho fatto un test con acqua vera in bottiglia : NO2- e NO3- 0, GH 6, KH >15, pH 7.4, cl2 0