Faccio una media?
Fosfati risultati diversi con marche diverse
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- KS34

-
Profilo Completo
Fosfati risultati diversi con marche diverse
Premesso che, come spesso ricordato nei vari thread, I test a reagente che utilizziamo sono poco più che giocattoli. Qualcuno ha mai provato ad eseguire la stessa analisi con reagenti di marche diverse? Io si... Il test Sera dei PO43- dà come risultato 1mg/l, quello della JBL 2.
Faccio una media?
Faccio una media?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Pizza
-
Profilo Completo
Test dei test
Il test dei fosfati è certamente (fra quelli più utili, cioè KH, GH, Nitrati, pH e EC) quello che restituisce valori meno ripetibili e meno precisi.
Teniamo conto che questi test nascono con l'esigenza di traslare metodiche di laboratorio (precisione e riconoscimento colorimetrico con macchinari) a metodiche manuali in cui si contano le gocce e poi si confronta ad occhio il risultato con più sfumature dello stesso colore.
Quindi il risultato va interpretato solo nell'ottica di dire che ne hai o non ne hai abbastanza in vasca.
Ti ho cambiato il titolo per maggiore chiarezza
Teniamo conto che questi test nascono con l'esigenza di traslare metodiche di laboratorio (precisione e riconoscimento colorimetrico con macchinari) a metodiche manuali in cui si contano le gocce e poi si confronta ad occhio il risultato con più sfumature dello stesso colore.
Quindi il risultato va interpretato solo nell'ottica di dire che ne hai o non ne hai abbastanza in vasca.
Ti ho cambiato il titolo per maggiore chiarezza