Pagina 1 di 3
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 12:36
di FranzLiszt
Buongiorno acquariofili!
Dopo aver letto possibili disastri acquatici causa rotture del termostato, ho cominciato a preoccuparmi. Questo rumore lo sento da quando ho l'acquario (tre settimane), ma ho voluto sempre ignorarlo, pensando che fosse più o meno normale, o dovuto al riscaldamento dello stesso in interazione con l'acqua.
Il rumore è simile al rumore che si può fare se battete piano l'unghia sulla plastica anche del vostro pc. Ora provo col mio e gli assomiglia abbastanza. Gli intervalli tra i tic sono veloci: credo più o meno 4 al secondo, anche se l'intensità e la velocità cambiano in relazione a quanto sta acceso.
Devo cambiarlo suppongo...
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 13:16
di Diego
Quando senti questi ticchettii la luce è accesa fissa o spenta o lampeggia?
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 13:31
di luigidrumz
Solitamente, il vetro quando si riscalda (e quindi aumenta di volume) o si raffredda (diminuisce di volume) emette dei piccoli scricchiolii ma sui riscaldatori non mi era mai capitato di sentirlo. Il termostato è preciso? Nel senso la temperatura dell'acqua è quella impostata sul riscaldatore o più alta?
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 13:54
di FranzLiszt
Grazie a entrambi della risposta!
Non posso proprio dire se il termometro sia preciso. Non ci sono indicatori, mortacci di chi l'ha costruito! infatti mi ero già indignato, ma non mi son lamentato più di tanto, dato che ho pagato aquario (160 litri) mobile, pompa, riscaldatore e plafoniera LED 25w a 180 euro...
quindi boh. PIù o meno sì, nel senso che "a tatto" ho mosso la manopola di circa metà della sua corsa, proprio per settarla come volevo sui 25 gradi. Se sbaglia, quindi, non sbaglierà di molto. Invece per quanto riguarda il mantenerla è perfetto. L'ho posato in orizzontale quasi sul fondo, anche se sostenuto dalle ventose.
Non ci sono altre anomalie, né lampeggiamenti molesti. Specifico anche che il tic avviene dopo un po' che è acceso, e si ferma pochi secondi dopo essersi spento. Forse si sente quando diventa rosso ora che ci penso... beh in ogni caso credo semplicemente che lo faccia quando diventa abbastanza caldo.
Luigi, appunto quella storia del volume del vetro ho intuito, dato che sono una capra in materia... certo mi son lasciato il sano beneficio del dubbio, ma non so.
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 14:39
di Diego
Il riscaldatore è in un punto dove c'è movimento d'acqua? Ad esempio di fronte all'uscita del filtro?
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 14:47
di pippove
E' successo anche a me con un askol therm xl, il riscaldatore sbatte nel vetro dell'acquario. Bisogna posizionarlo meglio,mettilo in modo che sia distante sia sopra che sotto rispetto al centro dove ci sono le ventose..
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 17:43
di FranzLiszt
grazie di nuovo.
Sì ho pensato alla possibilità che sbatta, o forse non sia ben aderente con le ventose, e in effetti va meglio ad averlo riposizionato. Ogni tanto lo fa ancora, quindi ok, credo perlomeno non rischia di esplodere!
Scusate l'ingenuità. In ogni caso mi servirà in futuro sapere che non deve mai fare rumori che non siano dovuti a contatti esterni!
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 17:48
di Diego
È in un punto dove c'è movimento d'acqua?
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 18:55
di FranzLiszt
Diego ha scritto: ↑È in un punto dove c'è movimento d'acqua?
No, la pompa è ferma da ieri per permettere il picco dei nitriti... mi son completamente scordato...
Rumore termostato
Inviato: 23/11/2017, 18:58
di Diego
FranzLiszt ha scritto: ↑ No, la pompa è ferma da ieri per permettere il picco dei nitriti... mi son completamente scordato...
Allora si surriscalda e scricchiola.
I riscaldatori andrebbero sempre messi in un punto dove c'è movimento d'acqua.
Comunque la pompa non si ferma, se vedi un picco di nitriti appena la riaccendi lo hai di nuovo: sempre accesa deve stare la pompa in maturazione.