Aumento improvviso nitriti/nitrati? why?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FranzLiszt
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Sapete dirmi come mai NO2- e NO3- sono aumentati in una notte? non ci sono pesci morti, e ne ho messi l'altro ieri, solo 4!
NO2- è a 5 mi pare... procedo a cambiare parzialmente l'acqua. Sarò costretto a prendere l'abbattitore?
Sapete dirmi come mai NO2- e NO3- sono aumentati in una notte? non ci sono pesci morti, e ne ho messi l'altro ieri, solo 4!
NO2- è a 5 mi pare... procedo a cambiare parzialmente l'acqua. Sarò costretto a prendere l'abbattitore?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Può dipendere da vari fattori: filtro non perfettamente maturo incapace di sopportare il nuovo carico organico...Piante bloccate o eccessiva potatura tutta insieme, troppo cibo e tipo di cibo o fertilizzazione errata o con prodotti non adeguati....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- FranzLiszt
-
Profilo Completo
Grazie della risposta!
Fammi pensare allora...
filtro non ecc, ci sta, dato che ha un mese.
Nuovo carico, in parte: nel tempo gliene ho messo anche io, e considera che mi si son sviluppate un botto di lumachine!
piante bloccate: ci ho pensato. Ma le ho fertilizzate qualche giorno fa. Metto un po' di concime allora! (non ho potato niente però, e comunque sono veramente tante; sbagliato non credo, o comunque è della tetra).
Troppo cibo non credo, anche se può essere.
Ora do un bel po' di luce alle piante e le faccio lavorare... al massimo alzerò bandier bianca verso gli abbattitori, e per necessità e picchi improvvisi li userò.
- Sini
-
Profilo Completo
FranzLiszt ha scritto: ↑filtro non ecc, ci sta, dato che ha un mese.

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Pizza
-
Profilo Completo
No. Non dare altro carico al filtro.FranzLiszt ha scritto: ↑Metto un po' di concime allora!
Accendi un aeratore in vasca, sospendi il cibo e soprattutto, se puoi, sposta i pesci in una vaschetta con acqua acclimatata alla stessa temperatura.
- FranzLiszt
-
Profilo Completo
Sarà fatto!Pizza ha scritto: ↑No. Non dare altro carico al filtro.FranzLiszt ha scritto: ↑Metto un po' di concime allora!
Accendi un aeratore in vasca, sospendi il cibo e soprattutto, se puoi, sposta i pesci in una vaschetta con acqua acclimatata alla stessa temperatura.
- Pizza
-
Profilo Completo
Non volevo essere categorico, sto cercando di rispondere a tutti in poco tempo. 

- FranzLiszt
-
Profilo Completo
Per ora li ho messi in una bacinella, metà acqua di vasca metà rubinetto; almeno NO2- e NO3- sono a 0
- FranzLiszt
-
Profilo Completo
Tranquillo, non l'ho pensato di striscio

immagino, anzi vi fa lode, cercare di aiutare il più possibile noi neofiti impanicati

ma credo di aver salvato la situazione, almeno temporaneamente, dato che non ho fatto la colossale minchiata di avere mille pesci e due piante. Intanto che si assestano i valori, i quattro pesci stanno a parte; gli avannotti nati poche ore dopo aver preso uno dei pesci (3 femmine 1 maschio, tutti guppy) stanno da un'altra parte ancora, e la vasca ora la controllo
- Dandano
-
Profilo Completo
Credo che anche le nascite degli avannotti che hai avuto abbiano giocato la loro parte aumentando il carico organico
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.