eccesso CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- dudu
-
Profilo Completo
eccesso CO2
ragazzi, forse ho esagerato con la CO2.
ho mosso la bombola qualche giorno fa e mi sembrava che il filo di bollicine dall'erogatore fosse sparito. oltretutto era da un po' che il pH stava un paio di decimi sopra il valore consueto. cosi ho chiuso e riaperto la valvola.
il pH era statico, cosi stamattina le ho dato un quarto di giro in piu' sperando di non esagerare e in contemporanea ho fertilizzato.
adesso i pesci sono in superficie. non capisco se boccheggino, pero' sono tutti in alto.
anche 4 gamberetti (che non vedevo da giorni!!!) sono saltati fuori e sono in fermento. sara' un caso?
ho chiuso la valvola della CO2 ma aspetto a fare altro in attesa del vostro parere. volendo ho un piccolo aeratore (tetra 50). l'acquario e' da 180 litri.
valori misurati ieri sera, fertilizzazioni recenti e due foto dei pescetti in superficie in allegato. i pesci sono 15 rasbore (inseriti venerdi scorso) e 30 bororas (inserite 15 giorni fa).
ho mosso la bombola qualche giorno fa e mi sembrava che il filo di bollicine dall'erogatore fosse sparito. oltretutto era da un po' che il pH stava un paio di decimi sopra il valore consueto. cosi ho chiuso e riaperto la valvola.
il pH era statico, cosi stamattina le ho dato un quarto di giro in piu' sperando di non esagerare e in contemporanea ho fertilizzato.
adesso i pesci sono in superficie. non capisco se boccheggino, pero' sono tutti in alto.
anche 4 gamberetti (che non vedevo da giorni!!!) sono saltati fuori e sono in fermento. sara' un caso?
ho chiuso la valvola della CO2 ma aspetto a fare altro in attesa del vostro parere. volendo ho un piccolo aeratore (tetra 50). l'acquario e' da 180 litri.
valori misurati ieri sera, fertilizzazioni recenti e due foto dei pescetti in superficie in allegato. i pesci sono 15 rasbore (inseriti venerdi scorso) e 30 bororas (inserite 15 giorni fa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
eccesso CO2
Tutto farebbe pensare ad un eccesso di CO2. Ma non hai modo di misurare ora il pH?
- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
- dudu (29/11/2017, 20:25)
- dudu
-
Profilo Completo
eccesso CO2
non sono in casa. le foto mi arrivano per corrispondenza.luigidrumz ha scritto: ↑Tutto farebbe pensare ad un eccesso di CO2. Ma non hai modo di misurare ora il pH?
le ultime news sono (cito testualmente): "Pesci un po' scesi"
provo il pH tra due ore e vi dico.

- Joo
-
Profilo Completo
eccesso CO2
Ciao Dudu,
i tuoi pesci sono andati in crisi respiratoria e per smaltire l'eccesso di CO2 ci vogliono parecchie ore.
Nel frattempo, mettere in funzione l'aeratore non sarebbe affatto una cattiva idea.... ti aiuterebbe sia per aumentare la percentuale di ossigeno nell'acqua, sia per accelerare la dispersione della CO2.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- dudu
-
Profilo Completo
eccesso CO2
Ok, il pH é sceso da 6,7 a 6,2.
Secondo il calcolatore c'é la quantità di CO2 ideale in acquario.
I pesci stanno bene, non sono più in superficie. Solo i gamberetti sembrano impazziti.
Non mi spiego perché le piante non facciano learning. Lo fanno tutte le sere, specialmente quando fertilizzo
Eviterei l'aeratore. Che ne dite?
Domani riaprirsi piano piano la valvola. Giusto?
I pesci stanno bene, non sono più in superficie. Solo i gamberetti sembrano impazziti.
Non mi spiego perché le piante non facciano learning. Lo fanno tutte le sere, specialmente quando fertilizzo

Domani riaprirsi piano piano la valvola. Giusto?
- dudu
-
Profilo Completo
eccesso CO2
Ok, il pH é sceso da 6,7 a 6,2.
Domani riaprirei piano piano la valvola. Giusto?

- Joo
-
Profilo Completo
eccesso CO2
si, se i pesci sono rientrati nella normalità non serve più.
Sii molto cauta facendo dei controlli del pH dopo alcune ore, se possibile, o arrivando al regime ottimale per gradi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FranzLiszt
-
Profilo Completo
eccesso CO2
Io per curiosità mia personale e per imparare qualcosa anche da questo, mi chiedo solamente per quale motivo hai inserito CO2. Io non l'ho mai fatto, né nessuno mi ha mai accennato alla cosa salvo piante particolarmente voraci da inserire (cosa che ho evitato sia per non complicarmi la vita sia per spendere il meno possibile)dudu ha scritto: ↑ragazzi, forse ho esagerato con la CO2.
- FranzLiszt
-
Profilo Completo
eccesso CO2
ma pH 6,2 non è basso?dudu ha scritto: ↑Ok, il pH é sceso da 6,7 a 6,2.
Non mi spiego perché le piante non facciano learning. Lo fanno tutte le sere, specialmente quando fertilizzo![]()
- dudu
-
Profilo Completo
eccesso CO2
ho molte piante nel mio acquario.FranzLiszt ha scritto: ↑ Io per curiosità mia personale e per imparare qualcosa anche da questo, mi chiedo solamente per quale motivo hai inserito CO2. Io non l'ho mai fatto, né nessuno mi ha mai accennato alla cosa salvo piante particolarmente voraci da inserire (cosa che ho evitato sia per non complicarmi la vita sia per spendere il meno possibile)
ad ogni modo, oltre ad essere un fertilizzante fondamentale la CO2 serve anche ad abbassare il pH.
credo che per i miei piesci (rarbore e bororas) vada anche bene come valore finale, ma non andrebbe raggiunto intossicandoli con la CO2, bensì con un mix di CO2 e acidificanti naturali (legni e foglie).FranzLiszt ha scritto: ↑ ma pH 6,2 non è basso?
nel mio caso targhettavo un valore 6,4-6,5... ma evidentemente sono stata un po' poco cauta