Aiuto sul tipo di pesce da mettere nel mio acquario.......
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Aiuto sul tipo di pesce da mettere nel mio acquario.......
Salve, premesso che sono un principiante, vorrei un aiuto sul tipo di pesci da mettere nel mio acquario acqua dolce da 60 lt. il mio pensiero sarebbe per mettere una o due coppie di guppy, 5/6 cardinale o neon e qualche pesce che mangi le alghe o lumache (lo so che non mi pulirà l'acquario).
Leggendo sui forum, ho visto che i neon e i guppy, vivono in abitat quasi simili, ho ragione?
Il mio acquario ha iniziato il ciclo dell'acqua una settimana fa con l'attivatore batterico.
Grazie e aspetto vostri consigli
Leggendo sui forum, ho visto che i neon e i guppy, vivono in abitat quasi simili, ho ragione?
Il mio acquario ha iniziato il ciclo dell'acqua una settimana fa con l'attivatore batterico.
Grazie e aspetto vostri consigli
- Frankye76
-
Profilo Completo
Re: Aiuto sul tipo di pesce da mettere nel mio acquario.....
cardinali e neon per ora lasciali stare
visto che sei un principiante inizia con i guppy (o gli endler ma non entrambi mi raccomando perchè si ibridano), goditi le prime nascite che ci saranno sicuramente e metti tante (anzi tantissime) piante e lumache
prendi confidenza con l'acquario, la microfauna e tutto il resto. leggi con calma gli articoli del sito, discuti sul forum di quello che non capisci e rileggili quando avrai fatto esperienza
affronta le prime difficoltà, come ad esempio riuscire a far sopravvivere i piccoli che nascono e goditi ogni momento di questa passione ricordandoti che la lista dei pesci non è una come la lista della spesa
quando osservi i pesci in vasca osservi degli atteggiamenti, impari a capire quello che i pesci comunicano
col tempo un poco per volta aumenterai i pesci in vasca con una scelta ponderata che unirà la tua esperienza e i consigli del forum
visto che sei un principiante inizia con i guppy (o gli endler ma non entrambi mi raccomando perchè si ibridano), goditi le prime nascite che ci saranno sicuramente e metti tante (anzi tantissime) piante e lumache
prendi confidenza con l'acquario, la microfauna e tutto il resto. leggi con calma gli articoli del sito, discuti sul forum di quello che non capisci e rileggili quando avrai fatto esperienza
affronta le prime difficoltà, come ad esempio riuscire a far sopravvivere i piccoli che nascono e goditi ogni momento di questa passione ricordandoti che la lista dei pesci non è una come la lista della spesa
quando osservi i pesci in vasca osservi degli atteggiamenti, impari a capire quello che i pesci comunicano
col tempo un poco per volta aumenterai i pesci in vasca con una scelta ponderata che unirà la tua esperienza e i consigli del forum
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Grazie Frankye76, solo qualche domanda e dubbio, il negoziante mi ha sconsigliato di riempire l'acquario con molte piante, diceva i pesci si devono vedere. infatti, ho solo 3 piante sintetiche alte sul retro dell'acquarioe un paio piccole sul davanti. te consigli di aumentare la vegetazione? posso aggiungerle anche se il ciclo dell'acqua è in corso da una settimana? se si devo aggiungerle direttamente o devo fare prima qualche passo?
Grazie e scusa per le tante domande.
Grazie e scusa per le tante domande.
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Il negoziante lascialo perdere, è un classico incompetente.
Le piante sono sono la cosa più importante, quasi più del filtro.
Butta le piante sintetiche, sono inutili con questi pesci.
Compra delle vere piantine, in base al substrato e alla tua illuminazione riceverai ottimi consigli.
Le piante sono sono la cosa più importante, quasi più del filtro.
Butta le piante sintetiche, sono inutili con questi pesci.
Compra delle vere piantine, in base al substrato e alla tua illuminazione riceverai ottimi consigli.
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Certo che il negoziante ti ha detto che non ci vanno tante piante, senno come fa a venderti nuovi pesci, attivatori, intrugli magici carboni e via dicendo! Per partire col piede giusto devi sentire solo una campana altrimenti ne esci solo pazzo, noi siamo gli eretici dell'acquariofilia, quelli che cambiano l'acqua una volta all'anno e lo giudichiamo anche troppo, che mettono le lampadine di casa per far crescere le piante, che trafficano con zucchero e lievito per avere CO2, che prendono dei semplici fertilizzanti da giardinaggio per far crescere le piante, insomma tutto ciò che un negoziante non vuole sentire. Se vuoi continuare sulla nostra linea, quella dell'acquariofilia facile, dovrai scordarti tutto quello che ti ha detto e venduto il negoziante, in primis i batteri che funzionano fino a quando lo usi poi una volta finiti addio pesci, poi dovrai entrare nella consapevolezza che il tuo e un acquario piccolo e che non tutti i pesci grandi o piccoli che siano vivono bene in quello spazietto. Farei come dice frankye inizia con i guppy tenendo presente che per diminuire lo stress di solito vige la regola 3 femmine per ogni maschio, poi togli quelle piante finte e apri un topic in piante per farti consigliare le specie adatte al tuo acquario e ai tuoi pesci. Vedrai che con il tempo e la voglia usciranno acquari stupendi e cambierà anche il tuo modo di pensare riguardo animali, persone vita ecc ecc
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
premetto che come fondo ho la classica ghiaia. con piante vive non va bene, o sbaglio? poi shiningdemix , se serve son baravo a trafficare con il lievito madre visto che lo uso per fare pane o pizze fatte in casa.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Dunque, innanzitutto benvenuto nell'acquariofilia!
Cardinali, neon e guppy non possono stare insieme. Chi ti ha detto il contrario ha sbagliato, non è infatti nemmeno vero che vivono in ambienti simili.
Anzi, vengono spesso presi come modelli per indicare due situazioni completamente opposte!
Nulla da aggiungere riguardo a quanto detto dagli altri.
Per il fondo, devi scegliere in base alle tue esigenze. Alcuni permettono di utilizzare fertilizzanti liquidi perché lasciano percolare l'acqua, altri invece obbligano a fertilizzare con pastiglie e roba simile, da interrare nelle vicinanze delle radici.
Alcune piante inoltre si alimentano dalle foglie, per cui potrai usare con esse i fertilizzanti liquidi sempre e comunque, altre invece si alimentano dalle radici, e anche con un fondo drenante dovrai usare pastiglie e quant'altro. Oltre a queste due categorie di piante ci sono le vie di mezzo.
Se ti va di approfondire l'argomento sulle piante, è meglio però che tu vada nella sezione specifica, perché qui diamo solo consigli generali.
Ah dimenticavo, non c'è problema se il ciclo dell'azoto (non dell'acqua
) è iniziato da una settimana, le piante (quasi tutte) le puoi mettere subito senza problemi.
Sono i pesci che richiedono un'attesa piuttosto lunga. 

Cardinali, neon e guppy non possono stare insieme. Chi ti ha detto il contrario ha sbagliato, non è infatti nemmeno vero che vivono in ambienti simili.
Anzi, vengono spesso presi come modelli per indicare due situazioni completamente opposte!
Nulla da aggiungere riguardo a quanto detto dagli altri.
Per il fondo, devi scegliere in base alle tue esigenze. Alcuni permettono di utilizzare fertilizzanti liquidi perché lasciano percolare l'acqua, altri invece obbligano a fertilizzare con pastiglie e roba simile, da interrare nelle vicinanze delle radici.
Alcune piante inoltre si alimentano dalle foglie, per cui potrai usare con esse i fertilizzanti liquidi sempre e comunque, altre invece si alimentano dalle radici, e anche con un fondo drenante dovrai usare pastiglie e quant'altro. Oltre a queste due categorie di piante ci sono le vie di mezzo.
Se ti va di approfondire l'argomento sulle piante, è meglio però che tu vada nella sezione specifica, perché qui diamo solo consigli generali.

Ah dimenticavo, non c'è problema se il ciclo dell'azoto (non dell'acqua

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
ciao WilliamWollace , quindi mi sconsigli anche te le piante sintetiche con un ossigenatore nell'acqua? poi insieme ai guppy cosa mi consigli sempre di colorato e razza nana, visto che ho un 60 lt con filtro interno.
grazie
grazie
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
carlo.maiello.56 ha scritto:mi sconsigli anche te le piante sintetiche con un ossigenatore nell'acqua?

Faccio un po' l'antipatico, ma i guppy, neon, caridinali, pesci rossi, tonni ecc non sono razze, bensì specie, il termine giusto è quellocarlo.maiello.56 ha scritto:poi insieme ai guppy cosa mi consigli sempre di colorato e razza nana

Credo che ti possa interessare leggerti qualcosa sui Poecilidi. Guarda lì che specie più ti piacciono e poi chiedi pure.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Salve miei consiglieri, oggi ho acquistato il test per il pH e GH, per capire quando ho le giuste caratteristiche per aggiungere i pesci. Ho chiesto al venditore insieme ai guppy cosa mi consigliava di mettergli vicino tra quelli che aveva, e lui mi ha detto che se voglio allevare guppy meglio soli e non con altre speci, perché i guppy hanno bisogno di sali per la riproduzione che fanno male ad altri pesci. È vera sta cosa?
Grazie
Grazie
Ultima modifica di carlo.maiello.56 il 30/09/2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.