L'angolo dei Pelvichacromhis
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Alexander
-
Profilo Completo
Finalmente sono lieto di annunciarvi la mia vasca,spero sia di vostro gradimento.
Descrizione:
La vasca è un Askoll Ciano Aqua 60 di 60 litri distribuiti in questo modo:60x30x41. La vasca è chiusa.
Data di Avvio:
La vasca è stata avviata circa un anno fá,ma ad inizio settembre ho cambiato layout per ospitare una coppia di Pelvichacromhis pulcher.
Sistema di filtraggio:
Il filtro è interno e caricato con spugna (ho sostituito quella a carboni attivi) e cannolicchi. La portata del filtro attualmente non la Ricordo (era scritta sulla scatola dell'acquario) però era la solita portata dei filtri interni non troppo spinti che per me è più che sufficiente.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è di serie con una lampada E27 da 15 Watt 6500 Kelvin.
Altri accessori:
Termoriscaldatore da 50 Watt.
Allestimento:
Sabbia color ambra molto fine (circa due centimetri di spessore avanti e 3 indietro),legni:al lato sinistro e destro ci sono due radici mentre al centro un legno d'edera raccolto da me in campagna che sto usando per coltivare le BBA (con risultati abbastanza buoni sin ora). Inoltre c'è una noce di cocco che i Pelvichacromhis hanno già stravolto con la sabbia per deporre.
Manutenzione:
Forse una volta al mese cambio il 10% dell'acqua.
Fauna:
Coppia di Pelvichacromhis pulcher di 7 mesi con prole (2 settimane di età)
Alimentazione:
I miei Pelvichacromhis non ne vogliono sapere del granulare e mangiano in maniera ingorda solo artemia liofilizzata quindi per rendere la loro alimentazione più bilanciata inserisco del granelli di cibo polverizzati impastati nello liofilizzato così che lo mangino senza accorgersene
Flora:
Lenna minor, Anubias Coffefolia,Anubias Nana (non ne sono sicuro), Microsorum pteropus. Inoltre avevo della bacopa rimasta dal vecchio allestimento che non mi piaceva come stava e quindi l'ho posizionata galleggiante in modo che facesse molte radici avventizie creando quell'effetto Delle radici Delle galleggianti che tanto mi piace.
Fertilizzazione:
Non fertilizzo
Somministrazione della CO2:
Non erogo CO2
Valori dell'acqua:
T°: 25
pH:7,5 circa
KH:7
GH:10
NO2-:0
NO3-: è da un po' che non li misuro per mancanza del test ma comunque il carico organico viene smaltito egregiamente in quanto le lumachine spontanee faticano molto a salire demograficamente
Note:
Sono molto contento di presentarvi la mia vasca e sono apertissimo a critiche e consigli.
Foto:
Descrizione:
La vasca è un Askoll Ciano Aqua 60 di 60 litri distribuiti in questo modo:60x30x41. La vasca è chiusa.
Data di Avvio:
La vasca è stata avviata circa un anno fá,ma ad inizio settembre ho cambiato layout per ospitare una coppia di Pelvichacromhis pulcher.
Sistema di filtraggio:
Il filtro è interno e caricato con spugna (ho sostituito quella a carboni attivi) e cannolicchi. La portata del filtro attualmente non la Ricordo (era scritta sulla scatola dell'acquario) però era la solita portata dei filtri interni non troppo spinti che per me è più che sufficiente.
Sistema di illuminazione:
L'illuminazione è di serie con una lampada E27 da 15 Watt 6500 Kelvin.
Altri accessori:
Termoriscaldatore da 50 Watt.
Allestimento:
Sabbia color ambra molto fine (circa due centimetri di spessore avanti e 3 indietro),legni:al lato sinistro e destro ci sono due radici mentre al centro un legno d'edera raccolto da me in campagna che sto usando per coltivare le BBA (con risultati abbastanza buoni sin ora). Inoltre c'è una noce di cocco che i Pelvichacromhis hanno già stravolto con la sabbia per deporre.
Manutenzione:
Forse una volta al mese cambio il 10% dell'acqua.
Fauna:
Coppia di Pelvichacromhis pulcher di 7 mesi con prole (2 settimane di età)
Alimentazione:
I miei Pelvichacromhis non ne vogliono sapere del granulare e mangiano in maniera ingorda solo artemia liofilizzata quindi per rendere la loro alimentazione più bilanciata inserisco del granelli di cibo polverizzati impastati nello liofilizzato così che lo mangino senza accorgersene
Flora:
Lenna minor, Anubias Coffefolia,Anubias Nana (non ne sono sicuro), Microsorum pteropus. Inoltre avevo della bacopa rimasta dal vecchio allestimento che non mi piaceva come stava e quindi l'ho posizionata galleggiante in modo che facesse molte radici avventizie creando quell'effetto Delle radici Delle galleggianti che tanto mi piace.
Fertilizzazione:
Non fertilizzo
Somministrazione della CO2:
Non erogo CO2
Valori dell'acqua:
T°: 25
pH:7,5 circa
KH:7
GH:10
NO2-:0
NO3-: è da un po' che non li misuro per mancanza del test ma comunque il carico organico viene smaltito egregiamente in quanto le lumachine spontanee faticano molto a salire demograficamente
Note:
Sono molto contento di presentarvi la mia vasca e sono apertissimo a critiche e consigli.
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alexander
-
Profilo Completo
Aspetto sera per fare qualche scatto migliore della vasca in tutta la sua completezza.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Molto bella
mi piace tanto...e le bba sono stupende
bravo 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Alexander
-
Profilo Completo
- Azzek97
-
Profilo Completo
@Alexander il legno di edera sarebbe una radice decortecciata? Mi piace il tutto. Volevo comprare dei legni ma costavano 30€ se li possano tenere con loro
- Alexander
-
Profilo Completo
Sì esatto,quello in realtà sarebbe il fusto perché le radici dell'edera spesso sì trovano lungo quest'ultimo.
L'ho scortecciato con una retina in metallo dopo aver tenuto il legno a bagno in acqua calda (in modo che la corteccia poi venga via facilmente) dopodiché l'ho bollito qualche ora è tenuto di nuovo a bagno per 2 giorni. Infine l'ho inserito in acquario.
L'ho scortecciato con una retina in metallo dopo aver tenuto il legno a bagno in acqua calda (in modo che la corteccia poi venga via facilmente) dopodiché l'ho bollito qualche ora è tenuto di nuovo a bagno per 2 giorni. Infine l'ho inserito in acquario.
- Giueli
-
Profilo Completo
Veramente bello 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Alexander
-
Profilo Completo
Grazie mille, condividere con voi le proprie creazioni è molto gratificante
- Azzek97
-
Profilo Completo
È il fusto della pianta su cui era L edera o stesso il fusto dell edera? @Alexander ho anche io un edera abbastanza secca vicino casa... inoltre era una pianta secca giusto ?
- Alexander
-
Profilo Completo
Sì era un fusto secco senza ormai alcuna foglia attaccata,basta che non sia marcio o molto bucherellato perché l'edera è una pianta molto soggetta a parassitosi