Pesce Rosso comune: quanti litri sono idonei per allevarli?
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Pesce Rosso comune: quanti litri sono idonei per allevarli?
Ciao vorrei conoscere il vostro parere su quanti litri hanno bisogno i pesci rossi comuni per crescere come si deve.
Ultima modifica di Saxmax il 30/09/2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: Comune, litri idonei
Almeno 50 litri ad esemplare, calcolando che sono animali socievoli che soffrono a stare soli almeno 100lt per due esemplari. Ah dimenticavo, e sconsigliato l'abbinamento di specie omeomorfe con specie eteromorfe dato che quest'ultime sono svantaggiate nella competizione alimentare
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Comune, litri idonei
Bella domanda. Non bastano mai!matteo.cocodiamante ha scritto:Ciao vorrei conoscere il vostro parere su quanti litri hanno bisogno i pesci rossi comuni per crescere come si deve.

I pesci rossi comuni (omeomorfi), secondo me, non andrebbero neanche in acquario, ma sono più pesci da laghetto.
Io ho un 300 litri, e mi sembra sempre poco..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Re: Pesce Rosso comune: quanti litri sono idonei per allevar
Grazie shiningdemix, piu o meno si legge cosi. Ma a me interessa proprio la misura giusta per farli arrivare a 30/40 cm.
Grazie Saxmax sia per il titolo che per la risposta. un 300 lt lo ho anche io, ma sono convinto sia troppo piccolo, almeno per l'uso che vorrei farne io.
Come forse sapete dall'altra discussione "biotopo nostrano", mi è arrivato un 800 lt ma temo sia troppo piccolo per una coppia o trio di carassi omeomorfi.
Aprirò una discussione per quella vasca, in quando ho bisogno di aiuto su tutti gli aspetti.
Però volevo capire da subito se fosse sufficiente...
Grazie Saxmax sia per il titolo che per la risposta. un 300 lt lo ho anche io, ma sono convinto sia troppo piccolo, almeno per l'uso che vorrei farne io.
Come forse sapete dall'altra discussione "biotopo nostrano", mi è arrivato un 800 lt ma temo sia troppo piccolo per una coppia o trio di carassi omeomorfi.
Aprirò una discussione per quella vasca, in quando ho bisogno di aiuto su tutti gli aspetti.
Però volevo capire da subito se fosse sufficiente...
- enkuz
-
Profilo Completo
800 litri sono pochi per una coppia o trio? ammazza... ma non stiamo esagerando?
E' chiaro che ogni pesce (dal più piccolo al + grande) sta comunque meglio in natura... qualsiasi esso sia (presumo che tutti noi siamo consapevoli di questo, nonostante tutto) però insomma: 800 litri sono 800 litri...
Poi è chiaro... a tutti piacerebbe avere un laghetto (magari)
E' chiaro che ogni pesce (dal più piccolo al + grande) sta comunque meglio in natura... qualsiasi esso sia (presumo che tutti noi siamo consapevoli di questo, nonostante tutto) però insomma: 800 litri sono 800 litri...
Poi è chiaro... a tutti piacerebbe avere un laghetto (magari)

- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Beh, su un sito di carpe si consigliano 1000 litri a Koi, ma i pesci rossi sono piu piccoli, ma neanche tanto.
- shiningdemix
-
Profilo Completo
40cm per un Carassius auratus mi sembra un bel po' ottimistico, non posso certo dire che non ci arrivi ma insomma in 800lt 4/5 crescono da pashá rispetto alla classica boccia a cui sono destinati...e poi scusa ho visto che hai un bel giardino perché non farlo questo bel laghetto?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rob75
-
Profilo Completo
Se ti fosse sfuggito, nella sezione articoli abbiamo questo, che ritengo uno degli articoli più belli, interessanti ed esaustivi che abbia mai letto sull'argomento, pur non interessandomi particolarmente ai "rossi" (la medaglia dorata col N°1 che vedi a fianco al titolo non è lì per caso...). Se sei cosi interessato, e con un 800lt un pensierino ce lo farei anch'iomatteo.cocodiamante ha scritto:Ciao vorrei conoscere il vostro parere su quanti litri hanno bisogno i pesci rossi comuni per crescere come si deve.

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Grazie per il link, lo avevo letto varie volte e lo trovo davvero esaustivo specialmente sulle varie tipologie. Tuttavia sono convinto che 50 lt per un carassio comune siano troppo pochi, davvero io già a 20 cm non ce lo vedo in cosi poco spazio.
Però mi state convincendo che questo mastello possa essere almeno dignitoso per uno o due carassi comuni. Li inserirò volentieri... GRAZIE
Però mi state convincendo che questo mastello possa essere almeno dignitoso per uno o due carassi comuni. Li inserirò volentieri... GRAZIE
- enkuz
-
Profilo Completo
Una domanda: con tutto quel litraggio... se proprio non sei convinto dei carassi (a causa dello spazio) perchè non punti ad altro?
Insomma... 800 litri è un peccato sfruttarli solo per uno o due pesci... parere personale eh.
Insomma... 800 litri è un peccato sfruttarli solo per uno o due pesci... parere personale eh.