Pagina 1 di 2
Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 17:00
di Stifen
Sto cercando di capire come mai chi utilizzi gli stick NPK non abbia eccesso di fosfati; le piante sono formate da N per lo 1.4 - 1.7 % e P per lo 0.2 - 0.3 %. Con gli stick nella migliore delle ipotesi il fosforo introdotto è la metà dell'azoto.
Se con gli stick introducessi diciamo 10 mg/l di azoto, ne introdurrei 5 mg/l di fosfati, giusto?
La domanda è: dove lo mettono tutto questo fosforo le piante? O avete elevati livelli di P?
Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 17:05
di Tsar
Il resto dell'azoto te lo da il carico organico, motivo per cui tutto il fosforo introdotto sarà smaltito dalle piante.

Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 17:10
di Stifen
Se però il carico organico fosse ridotto all'osso allora sarebbe un grosso problema...
Se poi si considera che in alcuni casi si arriva a 50 mg/l di azoto, la percentuale di N introdotta sarebbe irrisoria e quindi si potrebbe dire che servirebbero solo per integrare il P?
Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 17:54
di Rox
Quando leggi "NPK: 10-7-10", o qualcosa del genere, solo il primo numero è veramente azoto.
Il secondo numero non è fosforo; è anidride fosforica.
Il contenuto di fosforo è meno della metà
Il terzo non è potassio, è ossido di potassio; ma in questo caso è quasi uguale.
Nell'esempio che mi sono inventato, i tre elementi sarebbero 10-3-8.
Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 18:21
di GiuseppeA
Ne approfitto un attimo...ho trovato questi stick della flortis da mio suocero...dite che con questi componenti vanno bene per l'acquario?
Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 18:45
di Rox
GiuseppeA ha scritto:Ne approfitto un attimo...
La prossima volta apri un nuovo topic.
Nei tuoi c'è davvero troppo fosforo. Puoi usarli solo per un periodo limitato.
In supermercati e brico, si trovano numeri tipo 12-6-8, oppure 13-5-10... devi cercare qualcosa del genere.
Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 19:39
di Stifen
Rox ha scritto: solo il primo numero è veramente azoto.
Ok allora i conti mi tornano!!! diciamo che NPK non è riferito agli elementi singoli, ma ai composti; adesso ci faccio i conti!!!

Re: Stick NPK
Inviato: 30/09/2014, 23:19
di Rox
Stifen ha scritto:adesso ci faccio i conti!!!
Considerando la richiesta media delle piante, dovresti cercare NPK intorno a 10-6-10, orientativamente; sono combinazioni piuttosto comuni.
Sono valori da prendere con elasticità, questo è ovvio.
Le richieste cambiano da specie a specie, poi c'è la luce e tutto il resto.
Re: Stick NPK
Inviato: 01/10/2014, 9:17
di Stifen
Rox ha scritto:Sono valori da prendere con elasticità, questo è ovvio.
Esatto

, ma è per quelli pignoli come me che rompono!!! e in effetti la % (se si legge bene la confezione) è riferita al sale o come si chiama.
Facendo un breve conto se qualcuno capita su questo tread ed è pignolo come me:
P2O5 Peso Atomico 142 dove il P è il 44%; come dicevi tu
K2O P.A. 94 dove il K è 83%
e nel famoso KNO3 P.A. 101 dove N è il 13%
Re: Stick NPK
Inviato: 01/10/2014, 10:01
di Tsar
Stifen ha scritto:Esatto

, ma è per quelli pignoli come che rompono!!! e in effetti la % (se si legge bene la confezione) è riferita al sale o come si chiama.
Parlando di pignoleria:
P
2O
5 = anidride fosforica
K
2O = ossido di potassio
KNO
3 = nitrato di potassio, detto anche salnitro (finalmente un
sale!)
Tornando seri, capisco il voler essere precisi e a dire il vero anch'io tempo fa mi misi a calcolare le percentuali di ogni singolo elemento del PMDD e degli stick che usavo.
Ma visto che in realtà, per poter avere il controllo totale, dovresti conoscere le caratteristiche dell'acqua di rubinetto usata per i cambi (a meno che non usi acqua demineralizzata integrata con sali fai da te ogni volta) ed analizzare quel che rimane in vasca, alla fine mi sono "arreso" ad osservare le piante e a capirne le carenze.
