Voglio un acquario eretico
- roswell70
-
Profilo Completo
Voglio un acquario eretico
Ciao, l'anno scorso ho dovuto dismettere e vendere i miei 2 acquari (un 180 e un 130 lt ) per troppi impegni lavorativi che non mi permettevano di seguirli a dovere.
Ora tornata la calma sto sistemando casa ( imbiancature e cartongessi vari), ma direi che dalla metá del mese dovrei essere pronto per iniziare ad allestire un acquarietto d'occasione trovato su subito.it, un acquatlantis 80x30x45 con sfondo juwell (lo so già è strettino di suo) filtro pratico 100 ( non abbondante, ma tanto conterei di non esagerare con il carico organico) riscaldatore ecc. ecc. Pagato circa 80 euro.
L'idea era di fare un acquario molto piantumato e profondamente eretico......
Partendo dall'illuminazione ( ora credo sia 1 x 18 o 25 w) che vorrei a LED........vorrei rimuovere il coperchio e illuminare con 3 plafoniere "tipo Ikea" e 3 lampadine a LED da 8/10 w.......2 6500' kelvin e 1 4500' kelvin........
Per il fondo vorrei dei suggerimenti eretici!
Ora tornata la calma sto sistemando casa ( imbiancature e cartongessi vari), ma direi che dalla metá del mese dovrei essere pronto per iniziare ad allestire un acquarietto d'occasione trovato su subito.it, un acquatlantis 80x30x45 con sfondo juwell (lo so già è strettino di suo) filtro pratico 100 ( non abbondante, ma tanto conterei di non esagerare con il carico organico) riscaldatore ecc. ecc. Pagato circa 80 euro.
L'idea era di fare un acquario molto piantumato e profondamente eretico......
Partendo dall'illuminazione ( ora credo sia 1 x 18 o 25 w) che vorrei a LED........vorrei rimuovere il coperchio e illuminare con 3 plafoniere "tipo Ikea" e 3 lampadine a LED da 8/10 w.......2 6500' kelvin e 1 4500' kelvin........
Per il fondo vorrei dei suggerimenti eretici!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Voglio un acquario eretico
Allora segui Diana Walstad...più eretici di lei!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Stifen
-
Profilo Completo
Trova uno stagno, prendi una pala, scava e metti la terra in vasca...roswell70 ha scritto:Per il fondo vorrei dei suggerimenti eretici!

Una volta si sarebbe potuto fare, oggi saresti più a rischio con le schifezze varie che si trovano in giro! Poi magari sto parlando con uno che abita con Heidi sui monti...
Hai già scelto che pesci vuoi inserire? asiatico? amazzonico? si parte da li.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Tsar
-
Profilo Completo
Per un acquario eretico ci vuole il Tetra fiamma!
A parte gli scherzi, specifica meglio in che modo vorresti essere "originale" e vediamo come aiutarti.

A parte gli scherzi, specifica meglio in che modo vorresti essere "originale" e vediamo come aiutarti.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- enkuz
-
Profilo Completo
beh eretico ci vuole come minimo un fondo ''natura'' ovvero letto di un fiume o meglio ancora uno stagno/lago... tanto per cominciare !!! 

- roswell70
-
Profilo Completo
Vedo che non sono stato preso molto sul serio
Io un acquario eretico da 180 litri lo avevo fatto ma con il mio poco tempo a disposizione non ho potuto fare molte prove.....poi aggiungete che nell'altro forum mi hanno preso per matto solo perché il fondo dell'acquario eretico era costituito da lapillo, un po' di torba e terra "presa nel bosco".....comunque tornando a noi.......asiatico non mi dispiace......se poi consideri che una delle mie piante preferite è l'heteranthera zosterifolia........

Io un acquario eretico da 180 litri lo avevo fatto ma con il mio poco tempo a disposizione non ho potuto fare molte prove.....poi aggiungete che nell'altro forum mi hanno preso per matto solo perché il fondo dell'acquario eretico era costituito da lapillo, un po' di torba e terra "presa nel bosco".....comunque tornando a noi.......asiatico non mi dispiace......se poi consideri che una delle mie piante preferite è l'heteranthera zosterifolia........
- Uthopya
-
Profilo Completo
Perché dici di non esser stato preso molto sul serio? L'idea di utilizzare come fondo materiale naturale è eretica e funzionale eccome 
Se ci puoi dare qualche indicazione di massima su eventuali preferenze circa la flora/fauna o ancor meglio tipologia che vuoi ricostruire (sponda di un fiume, pozza acida, acque correnti, zone monsoniche, ecc) possiamo aiutarti meglio
PS:l' Heteranthera zosterifolia è sudamericana

Se ci puoi dare qualche indicazione di massima su eventuali preferenze circa la flora/fauna o ancor meglio tipologia che vuoi ricostruire (sponda di un fiume, pozza acida, acque correnti, zone monsoniche, ecc) possiamo aiutarti meglio

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Tsar
-
Profilo Completo
E' anche una delle mie preferite... nell'acquario amazzonico!roswell70 ha scritto:comunque tornando a noi.......asiatico non mi dispiace......se poi consideri che una delle mie piante preferite è l'heteranthera zosterifolia........

Comunque ti sconsiglio di prendere il terriccio dal giardino... se lo vuoi usare (e hai tutta la mia invidia perché vorrei provarci anch'io) meglio usare il terriccio neutro non fertilizzato.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Stifen
-
Profilo Completo
E che fine ha fatto? hai avuto problemi?roswell70 ha scritto:Io un acquario eretico da 180 litri lo avevo
E io che pensavo di avere fatto un battuta; beh, qui dentro troverai un sacco di gente curiosa della tua gestione!!!roswell70 ha scritto:un po' di torba e terra "presa nel bosco"
Con quel mix di terra e torba che valori avevi? se riallestissi con quella terra sapremmo dove parare più o meno.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- roswell70
-
Profilo Completo
Era solo una battutaUthopya ha scritto:Perché dici di non esser stato preso molto sul serio? L'idea di utilizzare come fondo materiale naturale è eretica e funzionale eccome

Lo so da dove viene.......è solo che mi piace l'ambiente asiatico (ho già allevato colisa, betta e puntius tetrazona) ma son da sempre innamorato di questa pianta e ovviamente non posso ricreare per questioni di spazio la parte di bacino amazzonico dove prevalgono acque ferme e scure e quindi P. scalare, discus ecc.
Ricreando invece un biotopo con acque chiare, magari un ansa del Rio delle amazzoni, quindi con acqua senza una forte corrente che idee avete per fondo abitanti e fauna?