Pagina 1 di 1

Posizione lampadina LED

Inviato: 06/12/2017, 15:46
di simo91
Ciao, ho una domanda un po' banale da farvi. :-h
In molti acquari aperti noto che l'illuminazione è composta da lampade tipo quelle da scrivania e quindi con la lampadina messa in verticale.
Se la mettessi in orizzontale, perderei gran parte della luce emessa? O dipende solamente dalla scelta di una lampadina con un angolo di flusso ampio? Grazie.

Posizione lampadina LED

Inviato: 06/12/2017, 20:11
di Silver21100
Se tu osservassi bene le "lampade da scrivania" sugli acquari aperti scopriresti che al posto della classica lampadina hanno tubi neon che è come se fossero delle lunghe lampadine orizzontali, questa posizione permette di risparmiare spazio ma toglie di fatto una buona parte del potere illuminate e per questo motivo la parte interna del portalampada è rivestito con un materiale riflettente resistente al calore.
Se invece ti riferisci alle vecchie lampade con braccio articolato usate sulle scrivanie potrai notare che per quanto vecchi siano i modelli in uso , la parte interna del portalampada è smaltato di vernice bianca per creare un effetto riflettente maggiore.
Perciò possiamo dire che la forma delle plafoniere è spesso motivata dal tipo di sorgente luminosa a cui è destinata , se tutta questa curiosità è dovuta al fatto di voler sfruttare una lampadina a LED posta orizzontalmente perderesti effettivamente una buona parte di luce emessa perché i LED che la compongono sono direzionali , potresti risolvere parzialmente rivestendo la parte interna di stagnola , ma potresti fare di più se invece di una lampadina a LED normare ne usi una a "pannocchia"

Posizione lampadina LED

Inviato: 06/12/2017, 21:41
di simo91
Grazie per la risposta. In effetti la mia idea era quella di mettere le lampadine in orizzontale. :)
Ora cerco in rete un tipo di lampadina che fa al caso mio e nel caso di dubbi mi rifaccio vivo :D