Pagina 1 di 1

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 14:13
di BatMat
Ciao a tutti, ho notato la comparsa di questi animaletti. Quelli della prima foto sembrerebbero quasi delle lumache, ma sembra che abbiano il guscio piatto. Quelli della seconda foto hanno la forma di chicci di riso della dimensione di 0.5 mm e si muovono a scatti. Poi ci sono anche degli esserini più allungati che si muovono anche abbastanza velocemente che sembrerebbero planarie ma non riesco a fotografarle. Inoltre ho trovato Delle uova sui vetri che sembrano diverse da quelle che solitamente fanno le planorbarius. Che dite?

Non so se è la sezione giusta, scusate se ho sbagliato

Edit: ho appena visto uno di quelli "a forma di Chicco" spostarsi da una parte all'altra della vasca proprio nuotando, non come fanno normalmente le lumache per spostarsi

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 16:40
di Letizia
Ciao! Ti confesso che dalle foto non vedo niente =)), ma provo ad andare a tentativi seguendo le tue descrizioni (poi magari prova a fare una ricerca per confrontare le immagini):
BatMat ha scritto: Quelli della prima foto sembrerebbero quasi delle lumache, ma sembra che abbiano il guscio piatto.
Forse lumache appartenenti al genere Ferrissia.
BatMat ha scritto: hanno la forma di chicci di riso della dimensione di 0.5 mm e si muovono a scatti.
Ostracodi.
BatMat ha scritto: Poi ci sono anche degli esserini più allungati che si muovono anche abbastanza velocemente che sembrerebbero planarie ma non riesco a fotografarle.
Forse planarie come dici, ma, se si muovono velocemente, è più probabile che siano nematodi o qualche larva di insetto.
BatMat ha scritto: Inoltre ho trovato Delle uova sui vetri che sembrano diverse da quelle che solitamente fanno le planorbarius. Che dite?
A me sembrano proprio uova di Planorb-arius/-ella/-is.

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 19:04
di BatMat
Letizia ha scritto: Ferrissia
Sembrano proprio loro!

Gli ostracodi invece, nelle foto che ho visto, sono diversi. Ma magari è perché sono più cresciuti dei miei.
Letizia ha scritto: A me sembrano proprio uova di Planorb-arius/-ella/-is.
Dicevo così perché solitamente le uova che ho visto erano più "simmetriche", queste sembrano essere scivolate verso il basso, non so se mi sono spiegato. Magari hanno avuto problemi nella deposizione 😂

Scusami per le foto, ma sono tutti davvero piccoli, è difficile metterli a fuoco. In ogni caso, se le ipotesi sono corrette, non è nulla di dannoso giusto?

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 20:00
di Letizia
BatMat ha scritto: Gli ostracodi invece, nelle foto che ho visto, sono diversi. Ma magari è perché sono più cresciuti dei miei.
Prova allora copepodi; però di solito si nota la "codina" o le sacche ovariche delle femmine. Altrimenti potrebbero essere davvero ostracodi: esistono migliaia di specie!
BatMat ha scritto: Dicevo così perché solitamente le uova che ho visto erano più "simmetriche", queste sembrano essere scivolate verso il basso, non so se mi sono spiegato. Magari hanno avuto problemi nella deposizione
A me piuttosto dalla tua foto ricordano le sacche ovariche delle mie quando alcune piccoline hanno già iniziato ad andarsene a spasso ;).
BatMat ha scritto: Scusami per le foto, ma sono tutti davvero piccoli, è difficile metterli a fuoco.
Ma figurati! Non volevo assolutamente dare l'impressione di criticare le tue foto (anzi, ti chiedo scusa se involontariamente l'ho data)! Dovresti vedere quelle che ho provato a fare io ai microrganismi delle mie vaschette :D.
Il fatto è che, nel 99% dei casi in cui qualcuno fa una domanda come la tua, poi nelle foto non si vede mai niente; il problema è che quasi nessuno ha mai gli strumenti adatti per fotografare bene questi esserini :(.
BatMat ha scritto: In ogni caso, se le ipotesi sono corrette, non è nulla di dannoso giusto?
In ogni caso, ottimo cibo vivo per i pesci :). Anche se, se i primi sono ostracodi, nella mia umilissima esperienza ho visto che sono gli ultimi a venire mangiati perché un po' "coriacei" (mentre, se sono copepodi, sono molto più apprezzati). Le planarie e i nematodi sono solitamente meno appetibili, ma comunque non fanno alcun danno.

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 23:15
di Andreone
Quelli della prima foto sembrerebbero quasi delle lumache, ma sembra che abbiano il guscio piatto
Acroloxus ?! :-?

Cosa sono?

Inviato: 07/12/2017, 23:36
di Letizia
Andreone ha scritto:
Quelli della prima foto sembrerebbero quasi delle lumache, ma sembra che abbiano il guscio piatto
Acroloxus ?! :-?
Giusto!
Si somigliano molto, ma, se non mi ricordo male, si possono riconoscere solamente guardando l'apparato genitale (e qui è già tanto se vediamo il corpo intero :)) ). Il genere Acroloxus dovrebbe però arrivare a dimensioni maggiori (7 mm), contro i 2-4 mm di Ferrissia.
Aspettiamo che cresca ;).

Cosa sono?

Inviato: 08/12/2017, 0:24
di BatMat
Letizia ha scritto: A me piuttosto dalla tua foto ricordano le sacche ovariche delle mie quando alcune piccoline hanno già iniziato ad andarsene a spasso .
Esatto, sembra proprio così ma sono sicuro al 100% che ieri non c'erano. Per questo sono sospette 😂
Letizia ha scritto: Ma figurati! Non volevo assolutamente dare l'impressione di criticare le tue foto (anzi, ti chiedo scusa se involontariamente l'ho data)! Dovresti vedere quelle che ho provato a fare io ai microrganismi delle mie vaschette .
Il fatto è che, nel 99% dei casi in cui qualcuno fa una domanda come la tua, poi nelle foto non si vede mai niente; il problema è che quasi nessuno ha mai gli strumenti adatti per fotografare bene questi esserini
Probabilmente mi sono espresso male, ho capito che non volevi criticare, ti stavo proprio chiedendo scusa perché mi rendo conto che non si vede nulla 😂

Intanto comunque vi ringrazio entrambi, quando cresceranno ne sapremo di più :) comunque fino a ieri avevo solo le mie planorbarius in vasca, poi ho aggiunto una piantina e sono arrivati questi altri inquilini 😂🤔 e dire che credevo di averla lavata bene!

Cosa sono?

Inviato: 08/12/2017, 0:34
di Letizia
BatMat ha scritto:
08/12/2017, 0:24
Esatto, sembra proprio così ma sono sicuro al 100% che ieri non c'erano. Per questo sono sospette 😂
Boh, allora potrebbero essersi rovinate per qualsiasi motivo. :-??
BatMat ha scritto:
08/12/2017, 0:24
Probabilmente mi sono espresso male, ho capito che non volevi criticare, ti stavo proprio chiedendo scusa perché mi rendo conto che non si vede nulla
Della serie, meglio scusarsi una volta in più che una in meno :D. L'importante è essersi chiariti.
BatMat ha scritto:
08/12/2017, 0:24
comunque fino a ieri avevo solo le mie planorbarius in vasca, poi ho aggiunto una piantina e sono arrivati questi altri inquilini
Sono talmente piccoline che magari c'erano già prima e non te ne sei accorto fino a quando non sono cresciute un po'. Anche io le ho in vasca, ma non mi sono accorta della loro presenza per mesi (e sono talmente orba che le prime volte le ho scambiate per macchie o per foglie di Lemna appassite e spiaccicate contro il vetro =)) ).

Cosa sono?

Inviato: 08/12/2017, 0:37
di BatMat
Letizia ha scritto: Sono talmente piccoline che magari c'erano già prima e non te ne sei accorto fino a quando non sono cresciute un po'. Anche io le ho in vasca, ma non mi sono accorta della loro presenza per mesi (e sono talmente orba che le prime volte le ho scambiate per macchie o per foglie di Lemna appassite e spiaccicate contro il vetro ).
Possibile che me le sia perse pure io 😂
Vi aggiornerò quando e se crescono :) grazie ancora, buona serata :)

Cosa sono?

Inviato: 08/12/2017, 1:35
di Andreone
..non sono assolutamente un problema, anzi si dice siano un indicatore di acqua "buona".. :-bd
@Letizia @BatMat ciao, buonanotte :-h