Corrosione pinne e Staticità Betta
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Matte92or
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, è da molto che non scrivo qui sul forum e mi spiace doverlo fare per questi motivi. Il mio betta splendens è in queste condizioni:
pinna dorsale con strana escrescenza e praticamente scomparsa.
la pinna del ventre invece resta lunga.
Passa moltissimo tempo adagiato sul fondo in quel modo.
Solo in alcuni casi riprende a nuotare con strani scatti, ma quando c'è da mangiare si muove e va a mangiare.
Il pesce ha circa 2 anni
Vorrei almeno sapere di cosa soffre. Purtroppo non so se sono in grado di seguire una cura.
il pH è 7 e la conducibilità circa 600.
Grazie
pinna posteriore sbiadita e visibilmente consumata.pinna dorsale con strana escrescenza e praticamente scomparsa.
la pinna del ventre invece resta lunga.
Passa moltissimo tempo adagiato sul fondo in quel modo.
Solo in alcuni casi riprende a nuotare con strani scatti, ma quando c'è da mangiare si muove e va a mangiare.
Il pesce ha circa 2 anni
Vorrei almeno sapere di cosa soffre. Purtroppo non so se sono in grado di seguire una cura.
il pH è 7 e la conducibilità circa 600.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Matte92or, sposto subito in Acquariologia generale, cosi' i Doc potranno aiutarti. In bocca al lupo!
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Da quanto tempo è in queste condizioni? non penso sia successo da un momento all'altro... il pH dovresti abbassarlo.
Potresti fare delle foto più vicine e luminose in modo da vedere meglio? ti consiglio di procurarti un antibiotico. Ne hai ad uso umano a casa? il betta a parte l'apatia mangia normalmente?
Potresti fare delle foto più vicine e luminose in modo da vedere meglio? ti consiglio di procurarti un antibiotico. Ne hai ad uso umano a casa? il betta a parte l'apatia mangia normalmente?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Matte92or
-
Profilo Completo
Ciao Marah, non ti so dire da quanto. Il fatto è che io mi son trasferito per questioni di lavoro e torno qui ogni 2/3 settimane. Si occupa mia madre dell'acquario ora. Lei ha notato questa apatia (sta fermo in un punto preciso del fondo) solo in queste ultime due. Io sono arrivato ieri e ho notato che la pinna dorsale è più che dimezzata e che questa "pallina" sembra in cancrena. Già qualche settimana fa avevo notato la pallina alla base della pinna, ma era compatta e integra. Ieri ho dato da mangiare e per quello si è subito mosso ed è andato a rimpinzarsi. Il pH è salito da poco, visto che è sempre stato sui 6.4 circaMarah-chan ha scritto: ↑Da quanto tempo è in queste condizioni? non penso sia successo da un momento all'altro... il pH dovresti abbassarlo.
Ho del minocin già usato con delle rasbore, ma è scaduto ad ottobre, però è sempre stato in frigo.

- fernando89
-
Profilo Completo
Eviterei farmaci scaduti, non si sa mai 
È da solo in vasca?riesci a far foto migliori?
Secondo me cominciamo subito con il cibo medicato, magari un trattamento locale con betadine all inizio potrebbe fermare la corrosione
Sappi che è messo molto male quindi le speranze sono poche

Secondo me cominciamo subito con il cibo medicato, magari un trattamento locale con betadine all inizio potrebbe fermare la corrosione
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Matte92or
-
Profilo Completo
sta in 80 litri con 10 rasbore arlecchino. Non so come fare, domani devo già ripartirefernando89 ha scritto: ↑Eviterei farmaci scaduti, non si sa mai

cmq in questo momento sta nuotando in superficie come se niente fosse

**AGGIORNAMENTO**
Aggiungo video
Ultima modifica di Matte92or il 09/12/2017, 17:06, modificato 2 volte in totale.

- Matte92or
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- fernando89
-
Profilo Completo
È messo malissimo, se non fai qualcosa prima possibile morirà..
Prepara una vaschetta di quarantena da almeno 5litri che non abbia un livello troppo alto d acqua
Hai del betadine in casa?magari prima che parti possiamo usare quello e poi tua madre dovrà solo fare dei piccoli cambi d acqua e dare del cibo medicato
Prepara una vaschetta di quarantena da almeno 5litri che non abbia un livello troppo alto d acqua
Hai del betadine in casa?magari prima che parti possiamo usare quello e poi tua madre dovrà solo fare dei piccoli cambi d acqua e dare del cibo medicato
Posted with AF APP
- Matte92or
-
Profilo Completo
Grazie Fernando. puoi essere un po più dettagliato sul da farsi. così posso organizzarmi per tempofernando89 ha scritto: ↑È messo malissimo, se non fai qualcosa prima possibile morirà..

- fernando89
-
Profilo Completo
la procedura di uso del betadine è questa:
-prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la pinna causale e la coda con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!) -Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena
Ricordati che la quarantena deve avere almeno 5 litri, riempita con acqua della vasca, e con un livello d acqua basso non più del doppio del pesce, solo acqua e riscaldatore
Poi dimmi se a casa possono dare il cibo medicato
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Matte92or (10/12/2017, 10:20)