Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
Maria

-
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia scura e sabbia fine nera
- Flora: 1 anubis
- Fauna: 10 hyphessobrycon
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Maria » 10/12/2017, 8:33
Salve, in una vasca di 100l che pesci potrei abbinare con un betta? Vorrei aggiungere anche una femmina, vorrei inserire anche dei pesci che mi aiutano con le alghe oppure delle lumache magari, avete qualche pesce da consigliarmi?

Posted with AF APP
Maria
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 10/12/2017, 11:14
Maria ha scritto: ↑10/12/2017, 8:33
Salve, in una vasca di 100l che pesci potrei abbinare con un betta? Vorrei aggiungere anche una femmina, vorrei inserire anche dei pesci che mi aiutano con le alghe oppure delle lumache magari, avete qualche pesce da consigliarmi?
Ciao. Se vuoi mettere delle femmine, meglio 2 che una. Come altre specie potresti inserire le classiche trigonostigma heteromorpha o delle boraras Brigittae.
Per le alghe basta condurre bene l'acquario è far crescere bene le piante. Per quanto riguarda lumache ed altri invertebrati, andrei di planorbarius, physa e caridina multidentata
stefano94
-
cuttlebone
- Ringraziato: 1555
-
- Città: Susa, Vicenza, fra poco Spagna
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 110
- Temp. colore: 3.8, 6.5, 7.0, 8.0 K
- Fondo: Inerte, PMDD, stick NPK
- Flora: Pothos,
Filodendro,
Papiro
Spathyphillum
Najas guafalupensis
Anthurium
Phyllanthus fluitans
Pistia strationes
Salvinia natans
Limnobium lævigatum
- Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
- Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta.
Foto periodo 12-22 più alba tramonto;
110W/11K Lumen, effetto luna;
Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS;
stick NPK Compo (con OE)
1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ;
1 Caridinaio Neocaridina
TUTTI SENZA FILTRO
1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe.
1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
-
Grazie inviati:
453
-
Grazie ricevuti:
1555
Messaggio
di cuttlebone » 10/12/2017, 11:14
Io ho un gruppetto di Boraras brigittae e urophtalmoides, ma ci stanno bene anche le Japonica, perché sono più grandi delle Neocaridina
Posted with AF APP
cuttlebone
-
Maria

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Maria » 10/12/2017, 14:16
Che piante mi consigliate di mettere? E magari resistenti

comunque come fondo ho della ghiaia e un angolo con della sabbia fine
Posted with AF APP
Maria
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 10/12/2017, 14:38
Coi Betta sono praticamente d'obbligo le Cryptocorybe, ne esistono di tantissimi tipi:
Cryptocoryne in acquario - Le specie più comuni. Anche un bel ciuffo cespuglioso di Microsorum
Poi puoi mettere piante veloci a stelo come Limnophila e/o Rotala Rotundifolia, Hygrophila Polisperma...
Per le lumache, prova anche a cercare, magari qui nel mercatino, delle Melanoides. Sono tipiche dell'Asia, tendono a scavare nel fondo e cosi' aiutano tantissimo a prevenire le zone anossiche.
La ghiaia che hai che granulometria ha?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Maria

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Maria » 10/12/2017, 16:23
Non ricordo bene...2/3 mm
Posted with AF APP
Maria
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 10/12/2017, 17:23
Maria ha scritto: ↑Non ricordo bene...2/3 mm
Bene, con quella granulometria comunque riesci tranquillamente ad interrare gli steli, magari inserendoli un po' in diagonale se dovessero tendere a scappare dal fondo (metodo Monica che funziona sempre)

Steinoff
-
Maria

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Maria » 10/12/2017, 19:11
Ma se inserissi qualche otocinclus?
Posted with AF APP
Maria
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 10/12/2017, 20:16
Maria ha scritto: ↑Ma se inserissi qualche otocinclus?
Che dimensioni ha la tua vasca? Da quanto e' avviata e che valori ha dell'acqua?
In ogni caso considera che gli Oto (immagino ti riferisca agli otocinclus affinis) non si nutrono di sole alghe, devono essere introdotti solo in vasche gia' ben mature e vanno alimentati con apposite pastiglie a base vegetale

Steinoff
-
Maria

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Maria » 10/12/2017, 20:38
Io ho un 100l netti è da 3 anni che ho l'acquario i valori non li ricordo si si mi riferissco di quelli affinis, altra domanda il mio acquario è chiuso vorrei sapere se potrei inserire delle piante galleggianti, oppure i neon troppo vicini li bruciano... oppure se sapete consigliarmi qualcosa per creare un po di zona ombra
Posted with AF APP
Maria