Pagina 1 di 3

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 19:06
di GiuliaDiggi
Ciao a tutti, da quasi un mese ho un acquario da 20l e chiedo aiuto per l'allestimento. Sul fondale ho sistemato del pietrisco di media grandezza di vari colori (giallo,blu,bianco,rosso,viola,verde e bianco), una caverna e una piantina finta anch'essa colorata. Per quanto riguarda la fauna attualmente ci sono 3 platy maschi, ahimè malati. Inoltre c'è una pianta che vi galleggia (radici immerse e foglie all'esterno (sono nuova e non so se si possano inserire foto). Nell'acquario sono presenti inoltre un filtro di quelli che creano una piccola cascata e dotati di luce blu e bianca (Attualmente spente causa malattia dei pesci) e infine il termostato per la temperatura, che in questo momento è a 27°. Consigli? O:-)

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 19:10
di BollaPaciuli
GiuliaDiggi ha scritto: sono nuova e non so se si possano inserire foto).
Le vogliamo!!!

Trovi sotto il tasto allegati.

GiuliaDiggi ha scritto: 3 platy maschi, ahimè malati.
Per chi ci legge: ictio che stiamo seguendo in ACQUARIOLOGIA GENERALE

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 19:23
di Joo
GiuliaDiggi ha scritto: Per quanto riguarda la fauna attualmente ci sono 3 platy maschi, ahimè malati.
Ciao Giulia,

Qui possiamo continuare per mettere un po' in quadro la tua vasca...... troppo piccola per i platy, la vado più indicata per il betta che vorresti mettere.
Alcune domande:
quando è stata avviata la vasca?
Conosci i valori dell'acqua (pH GH KH sodio, nitriti e netrati)?
Il filtro è ad aria oppure ha la pompa acqua..... conosci la portata?
sotto il pietrisco del fondo c'è sabbia?

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 19:34
di GiuliaDiggi
Ecco la foto. Si vede o devo rifarla?
Ps. pH. 7.18 durezza: 11.68 residuo fisso: 177

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 19:35
di GiuliaDiggi
La vasca è stata avviata il 20 novembre. In precedenza c'era un betta. E poi 3 cardinali insieme ai 3 platy.

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 20:19
di roby70
Mi dai le misure esatte della vasca (larghezza, altezza e lunghezza)? A vederla cos' sembra un cubo più alto che largo quindi direi anche niente betta.
La scelta cardinali e platy non è stata la più azzeccata per diversi motivi: i cardinali sono di acqua acida ed i platy di acqua dura; entrambi poi vogliono vasche più grandi (sopratutto i cardinali).

Ho visto che i platy sono malati ma comunque anche se guariscono (come spero) troverei il modo di darli via e ripartire da zero :-bd Intanto comincerei con i valori dell'acqua se ce li dici :D

Primo acquario 20l.

Inviato: 13/12/2017, 22:59
di Joo
GiuliaDiggi ha scritto: La vasca è stata avviata il 20 novembre. In precedenza c'era un betta. E poi 3 cardinali insieme ai 3 platy.
Allora Giulia,
purtroppo hai messo insieme condizioni di convivenza abbastanza distanti tra le specie che avevi, di cui Roby ti ha fatto un breve elenco di controindicazioni......ma non perdere le speranze, la tua vasca può comunque ospitare alcune specie di fauna, in simbiosi con delle piantine vere, che nell'insieme formerebbero un grazioso angolo di natura.

Bisogna mettere in conto che se i pesci non si trovano a proprio agio, per habitat, valori dell'acqua, dimensioni della vasca, vanno incontro ad un abbassamento delle proprie difese immunitarie, diventando facile preda di parassiti e batteri....... più o meno ciò che è successo a te.... ma credo che sia successo a tutti.

A questo punto, si tratterebbe solo di sistemare i valori della tua vasca, in funzione a ciò che dovrà ospitare: ti piacciono i gamberetti?
Tra l'altro ci sono anche delle simpaticissime chioccioline ..... davvero belle, che starebbero bene nella tua vasca e/o qualche piccolo pinnuto, se le dimensioni della tua vasca lo consentono.

Che dici?
:-h

Primo acquario 20l.

Inviato: 14/12/2017, 19:41
di GiuliaDiggi
Non conosco i dati dell'acqua ma posso dirvi le misure dell'acquario. Altezza 30 cm, lunghezza 25 cm e larghezza circa 24.7 cm

Primo acquario 20l.

Inviato: 14/12/2017, 19:48
di GiuliaDiggi
Per quanto riguarda i pesci sinceramente io ammetto di non capirne nulla e di essere stata consigliata dal venditore. Mi è stato consigliato in primis di mettere un betta maschio e di aggiungere qualche giorno dopo una femmina. Circa mezz'ora dopo averli messi insieme il betta maschio ha perso circa metà della coda e si è ammalato della malattia dei puntini bianchi. Mi è stato detto che sarebbe guarito da solo se avessi aumentato la temperatura e invece è morto in 2 giorni. Sono tornata dal venditore chiedendogli spiegazioni e se avessi dovuto fare qualcosa all'acqua prima di inserire nuovi pesci e mi è stato detto di mettere 3 platy, 3 cardinali e il betta femmina. Attualmente i 3 cardinali sono morti e sono stati attaccati anche dalla femmina del betta e i 3 platy sono malati.
Aggiungo inoltre che accetto consigli di qualsiasi genere.

Primo acquario 20l.

Inviato: 14/12/2017, 19:58
di BollaPaciuli
GiuliaDiggi ha scritto: Aggiungo inoltre che accetto consigli di qualsiasi genere.
Partirei per evtare in futuro problemi con questa lettura
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

@GiuliaDiggi in merito alle proposte di Giovanni61
Ti indico questi articoli
Allevamento delle Neocaridina davidi

Lumache negli acquari di acqua dolce

Le red cherry sono molto simpatiche, operative e prolifiche...le consiglio!!!