Pagina 1 di 7

Betta, si ma quale?

Inviato: 14/12/2017, 19:37
di gem1978
La vasca è quasi pronta, prima verranno i Danio margaritatus poi un Betta.
Probabilmente salverò uno di quei Betta dai "barattoli"... Però mi chiedevo se mi date una mano a capire le differenze tra Betta splendens, Betta show, half moon ecc...

Betta, si ma quale?

Inviato: 14/12/2017, 19:44
di Dandano
Gli show sono diciamo i betta selezionati mentre halfmoon crowntail , delta, veil tail, plakat sono la forma Delle pinne .
Una foto è il modo migliore per spiegarti forse:
betta-clipart-freshwater-fish-3_241682758.jpg
Non so se posso linkare ma io ho trovato questo molto interessante:
**********************************
Perdonami Mattia ma ho dovuto eliminare il link esterno, da regolamento :-?? (By Steinoff ;) )

Betta, si ma quale?

Inviato: 14/12/2017, 21:57
di Steinoff
Allora gem1978, , provo a darti qualche spiegazione di massima :)
I Betta Splendens d'allevamento sono tutti di selezione, quelli wild che vivono in natura sono diversi e forse non esistono neanche piu', perche' ibridati.
Tra quelli d'allevamento, vengono chiamati Betta Show quelli che rispettano bene, o davvero molto bene, i canoni estetici fissati internazionalmente per le loro forme e i colori.
Le forme sono quelle delle pinne, e in base a queste avremo gli HalfMoon (HM), i CrownTail (CT), i VeilTail (VT), e cosi' via. Poi su questi canoni di base esistono tutta una serie di varianti.
Le colorazioni possono variare dal tinta unita al bicolor, tricolor in un'ampia una gamma di colori dove troverai ad esempio Thai Flag, Marble, etc etc, tutti rigorosamente definiti e canonizzati.
I canoni di classificazione per un Betta possono essere davvero complessi, aggregandosi tra di loro fino a poter definire con precisione queste meravigliose ed affascinanti creature.

Betta, si ma quale?

Inviato: 14/12/2017, 23:38
di gem1978
Quindi Betta splendens è Betta show oggi sono quasi sinonimo?

Betta, si ma quale?

Inviato: 14/12/2017, 23:42
di Dandano
gem1978 ha scritto: Quindi Betta splendens è Betta show oggi sono quasi sinonimo?
Non proprio, betta Splendens è sempre la specie. Gli show in particolare sono una selezione particolarmente ricercata. Se parli con un allevatore già un betta che trovi un negozio non viene definito uno show ma uno scarto della selezione per arrivare agli show.
È una cosa assurda che non condivido molto è l'unico motivo per cui ho preso uno show da un allevatore è solo per non prenderlo da un negozio. Sinceramente non sono interessato alla ricerca maniacale Delle forme perfette che il più delle volte rendono il pesce completamente inadatto alla sopravvivenza, come nel caso dei Rosetail

Betta, si ma quale?

Inviato: 15/12/2017, 0:14
di gem1978
Quindi Betta splendens è la specie.
Di questa ci sono i wild e gli show (ultra selezionati).

Il Betta che generalmente è venduto nei negozi che variante è? Ma soprattutto geneticamente è quello più vicino al wild?

@Steinoff leggevo la discussione di @Giueli che aveva messo gli occhi su dei Betta che costano un bel pò. Quelli non sono splendens? Appartengono ad un altro "ramo"?

Betta, si ma quale?

Inviato: 15/12/2017, 0:26
di Dandano
gem1978 ha scritto: Il Betta che generalmente è venduto nei negozi che variante è? Ma soprattutto geneticamente è quello più vicino al wild?
Nei negozi le più diffuse, almeno da me sono veiltail e plakat. Ma non c'entrano niente almeno quanto gli show con i wild. Quelli dei negozi sono dei betta selezionati male e tenuti peggio il più delle volte.

Betta è il genere. Betta splendens è una specie appartente a questo genere. Nel post di Giueli mi pare si fosse parlato di Betta imbellis e betta Hendra che sono ancora altre specie.
Nei betta splendes in particolare poi ci sono state tutte queste selezioni assurde ( halfmoon, crowntail, veiltail, dumbo chi ne ha più ne metta) ma la specie è sempre quella, ci si è solo allontanati sempre di più dalla forma originaria che è appunto la wild, che oggi come oggi è praticamente un miraggio.
► Mostra testo
Edit:
comunque la selezione di splendens che più si avvicina alle forme wild è sicuramente il plakat

Betta, si ma quale?

Inviato: 15/12/2017, 0:27
di Steinoff
gem1978 ha scritto: Ma soprattutto geneticamente è quello più vicino al wild?
Tra quelli di allevamento, i piu' simili ai wild sono i plakat (come forma, geneticamente non lo so. Il discorso genetico e' un casino perche' i betta di selezione sono fuoriusciti da incroci con altri generi di Betta), che puoi trovare generalmente nelle forme HM o CT. ;)
Giueli si riferiva ad altri Betta, non erano gli Splendens ma gli Imbellis (mi pare di ricordare... troppi OT in quel topic :)) ) :-??
gem1978 ha scritto: Il Betta che generalmente è venduto nei negozi che variante è?
In genere nei negozi trovi i VeilTail :)
gem1978 ha scritto: Quindi Betta splendens è la specie.
Esatto, genere Betta, specie Betta Splendens :-bd

Betta, si ma quale?

Inviato: 15/12/2017, 0:28
di Steinoff
Mattia.varazze ha scritto: Questo è quanto sono riuscito a capire parlando con allevatori e facendo ricerche. @Steinoff Se non c'ho capito niente e ho sbagliato tutto cazziami pure
Hai detto benissimo :) :-bd

Betta, si ma quale?

Inviato: 15/12/2017, 0:29
di Dandano
Off Topic
Steinoff ha scritto: Hai detto benissimo
Per fortuna, stavo impazzendo dietro le classificazioni!
Devi ammettere che è abbastanza contorta, soprattutto per le selezioni di forme e di colori degli Splendes.