Acquario senza filtro, lo accendiamo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro, lo accendiamo?
Sono ripartito insieme al riallestimento del 90lt col mio Malibu 30 che ho sul comodino, siccome mi sono accorto che col filtro stavo diventando pazzo la notte per dormire ho deciso di eliminarlo. Vi ricordo in breve l'allestimento che e uguale al vecchio di qualche tempo fa
Fondo akadama
Limnobium
Radici per ora piene di filamentose, spero presto di coltivare delle bellissime bba al loro posto
L'acquario sarà dedicato a un gruppetto di H. amandae.
Quanto tempo e quali sono i passi giusti per una corretta maturazione? Per ora aggiungo un pizzico di cibo una volta a settimana. In questi giorni dopo circa un mese che l'ho avviato si e formata la classica patina batterica sulla superficie. Purtroppo i valori degli NO2- non li ho presi domani vedo se riesco. Vado bene?
Fondo akadama
Limnobium
Radici per ora piene di filamentose, spero presto di coltivare delle bellissime bba al loro posto
L'acquario sarà dedicato a un gruppetto di H. amandae.
Quanto tempo e quali sono i passi giusti per una corretta maturazione? Per ora aggiungo un pizzico di cibo una volta a settimana. In questi giorni dopo circa un mese che l'ho avviato si e formata la classica patina batterica sulla superficie. Purtroppo i valori degli NO2- non li ho presi domani vedo se riesco. Vado bene?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- raffaella150
-
Profilo Completo
Re: Acquario senza filtro, lo accendiamo?
guarda, opinione personale piu da coltivatore che da acquariofilo.......
io ho un paludario e prima di mettere anche solo un gambero, ho fatto passare piu di 4 mesi, l'acqua doveva essere perfetta prima di fare aggiunte anche costose.
immagina che nel mio caso nemmeno ci mettero pesci ma piante carnivore, e se son sensibili quest'ultime, non voglio immaginare delle forme di vita complesse come i pesci.
ho avuto pochissime filamentose e solo nel punto dove picchiava il sole, pochissime di quelle a polvere sulle piante, magicamente sparite dopo due mesi, solo ora che ho inserito la CO2 sono apparsi i cianobatteri ma limitati a poche piante quindi le tue alghe onestamente non saprei che dirti, passo decisamente la parola a chi ne sa di piu.
altra cosa (e ripeto, studiata da coltivatore e non da acquariofilo) mettere in bilanciamento una vasca sotto gli 80lt è molto ma molto piu complesso che non sopra i 100lt ....90 dovrebbe andare spero gia bene.
cmq ovviamente prendi la mia opinione con le pinzette, magari avro detto na castroneria e altri molto piu esperti potrebbero avere tecniche che ti aiutino in questo passaggio, che se ti riuscira, alla fine ti colmera di soddisfazione (fidati, io passo davanti al mio paludario e mi meraviglio sempre di questo piccolo miracolo naturale)
io ho un paludario e prima di mettere anche solo un gambero, ho fatto passare piu di 4 mesi, l'acqua doveva essere perfetta prima di fare aggiunte anche costose.
immagina che nel mio caso nemmeno ci mettero pesci ma piante carnivore, e se son sensibili quest'ultime, non voglio immaginare delle forme di vita complesse come i pesci.
ho avuto pochissime filamentose e solo nel punto dove picchiava il sole, pochissime di quelle a polvere sulle piante, magicamente sparite dopo due mesi, solo ora che ho inserito la CO2 sono apparsi i cianobatteri ma limitati a poche piante quindi le tue alghe onestamente non saprei che dirti, passo decisamente la parola a chi ne sa di piu.
altra cosa (e ripeto, studiata da coltivatore e non da acquariofilo) mettere in bilanciamento una vasca sotto gli 80lt è molto ma molto piu complesso che non sopra i 100lt ....90 dovrebbe andare spero gia bene.
cmq ovviamente prendi la mia opinione con le pinzette, magari avro detto na castroneria e altri molto piu esperti potrebbero avere tecniche che ti aiutino in questo passaggio, che se ti riuscira, alla fine ti colmera di soddisfazione (fidati, io passo davanti al mio paludario e mi meraviglio sempre di questo piccolo miracolo naturale)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- Rox
-
Profilo Completo
Maturazione?shiningdemix ha scritto:Quanto tempo e quali sono i passi giusti per una corretta maturazione?

Se sei senza filtro, non c'è nessuna maturazione da fare.
Devi diversificare le piante rapide, casomai; se per qualche ragione ti si blocca il Limnobium... non puoi dare a lui tutta la responsabilità.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Sto spingendo molto sulle bba con tanto rinverdente, potrei aggiungere dell'Egeria densa ma volevo lasciare la vaschetta il più semplice possibile come deve essere un acque scure.
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Non è sufficiente, finché non c'è il carico organico.shiningdemix ha scritto:Sto spingendo molto sulle bba con tanto rinverdente
Metti un legno al Sole, tenendolo in immersione con uno stick NPK sbriciolato (e rinverdente).
Non farlo bollire, che quei tannini ti servono.
Quando le BBA saranno partite, lo userai come start-up.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Purtroppo il legno e riciclato era quello della vecchia vasca ormai i tannini non esistono da un pezzo, proverò come dici tu, mi hanno detto che tu una volta avevi ottenuto delle bba sbriciolando direttamente lo styck sul legno dici che funziona o e solo un caso? Comunque togliendo l'OT sulle BBA una volta partite le piante potrei già inserire i pesci senza preoccuparmi di scendere troppo col pH dato che l'attività batterica e pressoché nulla giusto?
- Frankye76
-
Profilo Completo
io nei miei senza filtro ho fatto cosi:
piante dopo 3-7 giorni
lumache dopo 10 giorni
Caridina/ostracodi/cyclops/etc dopo 15-20 giorni
i test li faccio direttamente dopo 1 mese e poi vedo per i pesci inserendoli gradualmente a seconda del litraggio, ma soltanto dopo aver constatato la presenza di microfauna in vasca
la maturazione del filtro non c'è perché manca il filtro, quindi non si vede il picco ma questo non vuol dire che non ci sia un primo periodo di instabilità nel quale i batteri devono colonizzare tutte le superfici a scapito di altre specie di batteri,
materiale organico (qualche foglia di quercia/catappa/etc) e i detrivori aiutano a creare un ambiante più salubre
un 20 litri è molto poco (mi pare che il tuo sia da 20 se non erro) quindi attento agli sbalzi di temperatura che possono dar noia ai pesci
piante dopo 3-7 giorni
lumache dopo 10 giorni
Caridina/ostracodi/cyclops/etc dopo 15-20 giorni
i test li faccio direttamente dopo 1 mese e poi vedo per i pesci inserendoli gradualmente a seconda del litraggio, ma soltanto dopo aver constatato la presenza di microfauna in vasca
la maturazione del filtro non c'è perché manca il filtro, quindi non si vede il picco ma questo non vuol dire che non ci sia un primo periodo di instabilità nel quale i batteri devono colonizzare tutte le superfici a scapito di altre specie di batteri,
materiale organico (qualche foglia di quercia/catappa/etc) e i detrivori aiutano a creare un ambiante più salubre
un 20 litri è molto poco (mi pare che il tuo sia da 20 se non erro) quindi attento agli sbalzi di temperatura che possono dar noia ai pesci
- Questi utenti hanno ringraziato Frankye76 per il messaggio:
- CavalcaLaNebbia (05/09/2017, 21:34)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Si e un 20 litri, ormai e attivo da quasi 2 mesi la microfauna e già presente per lo più lumache e vermetti vari, le piante hanno sofferto molto ma adesso stanno riprendendo complice l'aumento di luce direttamente a 8 ore e l'abbondanza di nutrienti. Per ora cerco di far uscire queste benedette BBA poi assieme ai pesci prenderò un riscaldatore di quelli adesivi o lo farò io fatto in casa. Sono sempre più convinto di questa vasca e l'assenza dei filtro non può che essere un esperienza che può giovare alla mia esperienza da acquariofilo
- Rox
-
Profilo Completo
Ecco... Purtroppo, qualche volta dò alcune cose per scontate...Frankye76 ha scritto:poi vedo per i pesci inserendoli gradualmente

Per fortuna è intervenuto Frankye, a colmare la mia lacuna.

La parola "gradualmente" è importante anche negli acquari con filtro biologico; lo scrissi anche nell'articolo sul ciclo dell'azoto.
Figuriamoci in quelli senza filtro.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Quello ovvio e stata la prima cosa che mi avete insegnato, comunque ho messo il legno in una bacinella adesso attendiamo