Pagina 1 di 2

ci sono

Inviato: 23/12/2017, 11:46
di ramirez
buongiorno a tutti, mi presento. sono un appassionato di acquari, anche se per vari motivi ho dovuto lasciare e poi riprendere il mio hobby nel corso degli anni. ora dopo un paio d anni con l acquario piazzato in garage causa trasloco ho deciso di riprendere e ripartire con una nuova vasca.
l acquario è un vecchio 120x45x40, non ricordo la marca e comunque della vasca originale sono rimasti solo i vetri, era chiusa con un coperchio con 2 neon, ora è aperta, ho eliminato il filtro interno e userò una sump, l ultima volta che avevo usato questa vasca ho forato i vetri e ho montato uno scarico xaqua per trasformarla in marino. ora torno alla mia vecchia passione, le piante. l illuminazione sarà a LED, due lampade houyi da 105 watt regolabili via wifi con smartphone,credo che i LED COB siano la giusta soluzione per un acquario, forniscono uno spettro abbastanza completo con prezzi contenuti.
ho una bombola di CO2 da 5 kg con phmetro e elettrovalvola.
il fondo sarà akadama, con aggiunta di fertilizzanti e pozzolana o lava , dipende da quello che trovo al garden :))
per la fertilizzazione..... sarà un discorso lungo, io ho sviluppato un mio metodo di fertilizzazione che è una via di mezzo tra il pmdd e i prodotti commerciali tipo seachem o easylife.
perchè mi sono iscritto qui? perchè mi piace confrontarmi e discutere con gli altri. ero già iscritto in un forum anni fa, poi ho lasciato perdere perchè le cose si evolvevano in direzioni che non mi interessavano più. mi hanno dato dell antiquato(dopo che ho spedito gratis diversi kili di potature a tutti e elergito consigli e dato risposte a tutti) ma la cosa non mi interessa.
a me piace la tecnologia ma uso ancora metodi antiquati, perchè preferisco spremere aglio in vasca per i pesci anzichè comprare il seachem garlic guard (ottimo prodotto ma alla fine è solo aglio spremuto).
la vasca in questione sarà ...boh, non riesco a caricare il file jpg :-?

ci sono

Inviato: 23/12/2017, 11:54
di Monica
Benvenuto :-h

ci sono

Inviato: 23/12/2017, 12:17
di Gery
Benvenuto :-h

ci sono

Inviato: 23/12/2017, 12:21
di Elisabeth
Ciao... :-h benvenuto :) per caricare le foto guarda qui: Istruzioni sulle funzioni del forum

ci sono

Inviato: 23/12/2017, 14:06
di Sini
:-h

ci sono

Inviato: 24/12/2017, 8:05
di Silver21100
:-h :-bd

ci sono

Inviato: 24/12/2017, 9:31
di cuttlebone
Benvenuto ;)

ci sono

Inviato: 24/12/2017, 9:36
di FrancescoFabbri
Benvenuto! :-h

ci sono

Inviato: 24/12/2017, 18:32
di ramirez
provo a mettere una foto, spero funzioni. sono un po fuori allenamento con i forum, non sono un grande utilizzatore di pc e non mi piacciono i social :) :)
acquario.jpg
l acquario è vuoto, su un mobile autocostruito in compensato marino a cui mancano ancora le antine e soprattutto manca il filtro, sta tirando il silicone adesso. sarà una sump con pompa abbastanza potente, una syncra da circa 2000lt/h. ho optato per questa soluzione solo perchè la vasca è forata su un lato, se no avrei rinunciato volentieri al filtro. con molte piante e pochi pesci (quello che vorrei fare) il filtro è un optional di cui farei volentieri a meno.
arrivando da un marino la vasca sarà dotata di rabbocco automatico dell acqua tunze (cosa ormai irrinunciabile nelle vasche d acqua salata, ce l ho quindi lo uso).
in settimana mi arrivano 60 kg di akadama, poi comincerò a studiare un layout. vorrei seminare hemianthus callitrichoides partendo in dry start, ma ancora non so se userò rocce o radici, o entrambi. tutto dipende da cosa mi offre il fiume vicino a casa O:-) O:-)
sui legni o rocce qualche moss, niente di impegnativo. la vasca sara il centro di attrazione in un salotto dove tengo solo un tavolo, 2 poltrone e un hi fi e non voglio niente di impegnativo. qualche rossa semplice tipo rotala, ma più avanti.
poi appena sarò pronto apro un topic in allestimento, o in aquascaping anche se non ho un grande senso artistico.

ci sono

Inviato: 26/12/2017, 2:29
di trotasalmonata
Benvenuto!

Mi sa che quando aprirai un topic in allestimento dovrai ricopiare tutto... :-?