Riallestimento 50lt dario dario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

grimm
star3

Messaggio di grimm » 28/12/2017, 17:21

Un paio di giorni fa ho deciso di riallestire questa vasca rimuovendo tutta la vegetazione selezionandone solo una parte e inserendo le rocce, che avevo gia' ma che non ho mai usato dopo aver scoperto che erano calcaree.. ho deciso di usarle lo stesso e provare a gestire l'eventuale aumento di durezza.
metto anche una foto del precedente allestimento, ditemi se era meglio prima o ora, considerando che le piante sono state strapazzate e devono riadattarsi e crescere nel nuovo layout... io sono un po indeciso, non l'avrei riallestito se non avessi dovuto tirare fuori 15 boraras sempre nascoste e imprendibili senza disfare l'acquario. pareri solo da un punto di vista estetico, i pesci sono certo che preferiscono il precedente layout-giungla :D
p.s. sono indeciso prima di metterci pesci di sostituire la cryptocorinne parva sul fronte con hemianthus, che ne dite vale la pena? la crypto la riciclerei nell'acquario principale che tanto non e' molto esigente.
Descrizione:
Dennerle scaper's tank 50L

Data di Avvio:
avvio vasca/filtro agosto 2017. riallestimento 26/12 2017, quindi due giorni fa.

Sistema di filtraggio:
filtro esterno hydor primo 10

Sistema di illuminazione:
plafoniera LED 20w aquatlantis easy LED.

Altri accessori:
riscaldatore 100w, sistema CO2 askoll pro green system

Allestimento:
sabbia askoll - rocce ada seiryu -pigne di ontano.

Fauna:
al momento assente, appena li ripesco dall'acquario principale vivranno 4 dario dario e neocaridine, forse in futuro un gruppetto di nanofish da definire.

Flora:
cryptocorinne parva- hydrocotile tripartita - lobelia cardinalis - bacopa caroliniana - pogostemon herectus. cladophora

Fertilizzazione:
protocollo dennerle s7 v20 e15 e pastiglie jbl sul fondo.

Somministrazione della CO2:
askoll pro green system.

Valori dell'acqua:
di base pH 6.5-7 e kh4, da monitorare nelle prossime settimane per via delle rocce un po' calcaree.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/12/2017, 9:06

Esteticamente mi piace molto la nuova configurazione!!! :x \:D/
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 29/12/2017, 15:06

Sicuramente molto più bella e "ordinata" la nuova configurazione. Io avrei solo accentuato un po' di più il decentramento della via di fuga fra le rocce. Comunque molto bello :ymapplause: .

grimm
star3

Messaggio di grimm » 30/12/2017, 0:04

grazie per i commenti, la via di fuga in effetti e' centrale,non ci ho pensato in fase di allestimento.. intendo comunque migliorarla un po' soprattuto sul retro ma mi servirebbe altra sabbia, e forse anche sul fronte aggiungendo qualche pietra per spostare la partenza ella via di fuga verso sinistra decentrandola e stringendola un po'.
oggi mi sono fermato nel negozio di acquari vicino casa e ho trovato e comprato due barattoli di micranthemum micranthemoides che dovrebbe essere hemianthus micranthemoides, sostituirà' la cryptocorinne che non mi piace proprio... spero sia adatta,le foglie sembrano molto piccole nel barattolo ma non e' quella che cercavo e ho paura che in acquario NON sia piu' adatta da mettere in primissimo piano.. postero' aggiornamenti quando faro' tutto.
Ultima modifica di grimm il 30/12/2017, 9:18, modificato 1 volta in totale.

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 30/12/2017, 8:45

La hemianthus micranthemoides in un acquario piccolo non necessariamente deve stare in primissimo piano (io la tengo nella zona centrale dietro il prato di Eleocharis). È una pianta esigente ma se parte e trova le condizioni giuste fa dei bei cespugli compatti. Mettila in una zona molto illuminata, vuole molta luce, non in un angolo

grimm
star3

Messaggio di grimm » 30/12/2017, 9:23

scusa ho editato mio ultimo messaggio perche' intendevo il contrario e cioè' che ho paura che NON sia adatta al primo piano/pratino proprio per la tendenza a svilupparsi verso l'alto, io cercavo hemianthus callitrichoides che oltre alle foglie ancora piu' piccole mi pare di capire cresca piu' come una pianta strisciante che resta quindi tende a restare bassa per sua natura.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/12/2017, 9:49

Molto bello :ymapplause: quando le piante ripartiranno bene lo diventerà ancora di più :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 30/12/2017, 12:03

Hemianthus micranthemoides non è adatta per il pratino. Per quello devi prendere altre piante tipo appunto hemianthus callitrichoides. Se ha buone condizioni di luce diventa strisciante, altrimenti tende un po' ad allungarsi verso l'alto. Considera che è sempre una specie abbastanza esigente come un po' quasi tutte le piante da prato. Io personalmente ho un prato di Eleocharis Acicularis Mini e lo trovo molto soddisfacente (diciamo che assomiglia alla classifica erba dei prati), in passato ho avuto la "calli". Sono due tipo di prato diversi ma entrambi molto belli. Sicuramente però la Hemianthus micranthemoides non la trovo adatta per un prato. Nella foto allegata vedi come io tengo la Hemianthus micranthemoides ed il prato di Eleocharis Acicularis Mini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

grimm
star3

Messaggio di grimm » 30/12/2017, 14:14

mmm grazie come sospettavo. era meglio se prendevo un solo barattolo.
credo che la sfrutterò' sistemandola in parte d'avanti alla hydrocotile , e qua e la' tra gli anfratti delle rocce lungo via di fuga eliminando anche i pezzi di cladophora, e lascerò' spazio vuoto davanti per un'ultima pianta per un pratino molto piccolo..
In alternativa posso eliminare bacopa e lobelia, arretrare l'hydrocotile sullo sfondo, inserire l'H.micranthemoides nella zona centrale dove ora e' l'hydrocotile, e comprare una nuova pianta adatta come pratico in modo da poterlo fare un po' piu' grande.
molto bella anche l'Eleocharis..

salvo71
star3

Messaggio di salvo71 » 30/12/2017, 15:10

Guarda sinceramente io la via di fuga la lascerei vuota, solo più decentrata. Se proprio la vuoi coprire col prato allora devi mettere qualcosa di molto basso e strisciante tipo appunto h. calli. o glossostigma, ma meglio la calli per me. Cmq ti ripeto la via di fuga vuota e sistemata meglio non sta male secondo me.

Bloccato