Pagina 1 di 1

Disposizione luci Juwel Trigon

Inviato: 09/10/2014, 12:29
di Pablo81
Ciao a tutti...!
ho un trigon 190 equipaggiato con 2 neon t5 28w...
vorrei aumentare la luce ho la possibilita' di aggiungere 3 neon t5 da 24w per un totale di 128w...la mia scelta e'
ricaduta sui neon dennerle special plant e amazon day...
La mia domanda e' questa:?

metto 3 special plant e due amazon day o il contrario...!
Grazie a tutti..!!! :-h

La posizione del wattaggio dopo il lavoro di ampliamento sara' questo...
dal fondo:

24w
24w
28w
28w
24w

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 09/10/2014, 13:03
di Rox
Se fosse il mio acquario, io metterei uno o due Amazon-day sul davanti, per il resto andrei di Special plant .

Per le piante non c'è nulla di meglio dello Special, ma l'Amazon ha una luce bianca più gradevole alla vista.
Lo scopo è quello di avere gli Amazon dove guardi tu, e gli Special dove stanno di solito le piante rapide.

Attenzione!... Non è che l'Amazon sia inefficacie, sulle piante; è sempre un ottimo prodotto che magari ce l'avessero tutti.
E' lo Special ad essere un caso eccezionale, proprio perché in quello se ne fregano del gusto estetico; pensano solo a cosa vogliono le piante.

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 09/10/2014, 18:44
di marco80pg
Ciao,

mi inserisco nella discussione perché ho un dubbio simile.

Vorrei provare i neon T5 della Dennerle visto che ne parlano tutti bene. Attualmente ho un 7000K e un 5000K da 24W ciascuno della Wave.

Nella brochure delle Dennerle consigliano 2 special plant come soluzione migliore per le piante e contro le alghe rispetto ad una special plant e una amazon day.

Ho letto l'articolo del sito sulle lampade e c'è scritto che è meglio dare priorità alle 6500K rispetto alle 4000K che sono un di più, e che per le piante esigenti sarebbero meglio due 6500K.

Sono un po' confuso! :-? Come mai la Dennerle consiglia due Special Plant (luce calda, 3000K) mentre sull'articolo e altre fonti ho sempre sentito che le 6500K sono da preferire?

Se mettessi due special plant l'effetto estetico sarebbe così brutto?? A me la luce calda non dispiace.

Grazie! :-h

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 09/10/2014, 18:52
di Uthopya
Sono daccordo con Rox, compatibilmente con i limiti dovuti ai wattaggi puoi mettere una fonte più bianca avanti e le Trocal dietro :-bd
@marco:L'articolo fa riferimento a luci di uso domestico non specifiche per acquario, le Trocal della Dennerle sono studiate e realizzate appositamente per uso in acquario, hanno inoltre un filtro anti UV che elimina una grossa fonte per lo sviluppo delle alghe. La tonalità è molto "gialla" e non a tutti piace, per questo si consiglia spesso di abbinarle ad una fonte più bianca ma se a te non dispiace vai solo di Trocal :-bd

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 10/10/2014, 19:05
di marco80pg
Ok, grazie!

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 10/10/2014, 21:54
di Pablo81
Allora ricapitolando..

Cosi?

dal fondo

24w special plant
24w special plant
28w special plant
28w amazon day
24w amazon day

che dite si maschera il giallo delle plant?

altrimenti rinuncerei ad una special in questo modo...

24w special plant
28w amazon day
28w special plant
28w amazon day
24w amazon day

fatemi sapere grazie...!!! :-h

Re: Disposizione luci...!!!

Inviato: 11/10/2014, 0:08
di gibogi
Pablo81 ha scritto:altrimenti rinuncerei ad una special in questo modo...
Per me non è necessario rinunciare ad una special plant.
Con le 2 amazon day mitighi di molto l'effetto giallo, nel caso puoi pensare di spostare una amazon dietro una tropical.
Io ho due trocal e verso il fondo 2 CFL 6500, con loro il giallo si attenua e si ottiene una luce molto bella.