Vitamine per pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ale83
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Ale83 » 03/01/2018, 23:52

:-h
Salve a tutti, ho sentito di persone che danno vitamine ai pesci. Sapete dirmi se è utile o se qualcuno le usa. mi spiega un po' in che casi usarle, che prodotti prendere e che quantitativo somministrare?

Posted with AF APP

Joo
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Joo » 04/01/2018, 18:41

Ale83 ha scritto: ho sentito di persone che danno vitamine ai pesci.
Non solo vitamine, ma anche proteine = mangime vivo.

Ciao Ale,
Ale83 ha scritto: Sapete dirmi se è utile o se qualcuno le usa.
l'utilità c'è, soprattutto se somministri dopo il giorno di digiuno, per integrare la loro dieta.
Ale83 ha scritto: che prodotti prendere e che quantitativo somministrare?
In alternativa al mangime vivo puoi usare il congelato (larve di insetti) artemia, naupli, con le stesse dosi del mangime secco.

Si usano anche in modo più frequente per pesci particolarmente provati: da malattie, stress, cattiva alimentazione, lunghi digiuni etc.

I prodotti chimici (vitamine e proteine) non li ho mai usati.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Zommy86
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Zommy86 » 04/01/2018, 20:09

io utilizzo secco in granuli e scaglie e liofilizzato ( tubifex e chironomi).

Il liofilizzato lo trovo più pratico del congelato :P

Ale83
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Ale83 » 05/01/2018, 10:53

Giovanni61 ha scritto:
Ale83 ha scritto: ho sentito di persone che danno vitamine ai pesci.
Non solo vitamine, ma anche proteine = mangime vivo.

Ciao Ale,
Ale83 ha scritto: Sapete dirmi se è utile o se qualcuno le usa.
l'utilità c'è, soprattutto se somministri dopo il giorno di digiuno, per integrare la loro dieta.
Ale83 ha scritto: che prodotti prendere e che quantitativo somministrare?
In alternativa al mangime vivo puoi usare il congelato (larve di insetti) artemia, naupli, con le stesse dosi del mangime secco.

Si usano anche in modo più frequente per pesci particolarmente provati: da malattie, stress, cattiva alimentazione, lunghi digiuni etc.

I prodotti chimici (vitamine e proteine) non li ho mai usati.
del vivo lo so, ma. io mi riferivo proprio a integratori alimentari multivitaminici.

Posted with AF APP

Joo
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Joo » 05/01/2018, 17:29

Ale83 ha scritto: del vivo lo so, ma. io mi riferivo proprio a integratori alimentari multivitaminici.
Purtroppo non so dirti Ale..... aspetta di sentire qualcuno che li usa o che li ha usati.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Alexander
star3

Vitamine per pesci

Messaggio di Alexander » 05/01/2018, 17:39

Ciao @Ale83 :-h
Ti dico la mia: io per somministrare eventuali vitamine mi affido esclusivamente al cibo che ne contiene è mai a prodotti "specifici" che promettono effetti miracolosi..e ti spiego anche il perché.
L'assimilazione Delle vitamine è un qualcosa di estremamente complesso e delicato.
Se quei prodotti contenessero davvero quelle concentrazioni di vitamine in forme assimilabili i pesci correrebbero il serio pericolo di andare in ipervitaminosi che è molto più grave di un ipovitaminosi.
Inoltre le vitamine A,D,E e mi sembra anche K sono liposolubili,ciò vuol dire che possono essere somministrate soltando tramite cibi contenenti proteine (lipoproteina che contiene la vitamina).
Personalmente ti consiglio di cercare le vitamine semplicemente variando l'alimentazione dei tuoi pesci il più possibile anche perché in natura il loro unico modo per riceverle è proprio questo.
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
Ale83 (05/01/2018, 23:21)

Bloccato