Pagina 1 di 1

Acqua cristallina

Inviato: 10/10/2014, 22:48
di droc
salve a tutti...essendo un neofita vi porgo una domanda che per i piu'sara' banale....ma non per me............per ottenere un acqua super limpida che materiale filtrante consigliate??.....nel filtro interno del mio 110 litri ho cannolicchi,zeolite e lana.....forse dovrei aggiungere del carbone attivo??...magari mettendolo al osto della zeolite???......nel filtro esterno pratiko 300 del mio 210 litri ho cannolicchi,delle pietuzze marroni porose(cosa sono?) zeolite e carbone mischiati e spugna....cosa mi consigliate???.....e se usasi il roboformula???

Re: acqua super cristallina

Inviato: 11/10/2014, 0:14
di gibogi
droc ha scritto:forse dovrei aggiungere del carbone attivo
Assolutamente no.
Pian piano girando l'acqua diventa cristallina.
droc ha scritto:delle pietuzze marroni porose(cosa sono?)
Non so, sarà un materiale per supporto ai batteri. :-?
droc ha scritto:e se usasi il roboformula???
Io non la userei.

Re: acqua super cristallina

Inviato: 11/10/2014, 0:39
di Rox
L'acqua "superlimpida" si ottiene con una pompa sovradimensionata, che fa girare molta acqua nel fitro ed ottiene una miglior filtrazione meccanica.

Disgraziatamente, questo penalizza la funzione batteriologica, che richiederebbe un flusso lento.

E' uno dei mille aspetti che distinguono un acquario che funziona, da un soprammobile pieno d'acqua (superlimpida, però).

Re: acqua super cristallina

Inviato: 11/10/2014, 10:03
di lucazio00
Aggiungo anche che usa i carboni attivi!!!
In pratica é la mentalità opposta presente in questo forum! XD

Acqua cristallina

Inviato: 05/05/2020, 17:43
di lucazio00
Il filtraggio biologico si pensa erroneamente che avvenga esclusivamente nel filtro, ma niente di più sbagliato! La filtrazione batterica dell'acqua preferisce una (quasi) assenza di correnti d'acqua...avete fatto caso che i batteri crescono meglio nelle tubature dove l'acqua ristagna rispetto all'acqua corrente?
Sapevate che gli impianti ad osmosi inversa devono lavorare il più possibile di continuo altrimenti ci crescono i batteri?
Quindi la filtrazione batterica avviene in ogni superficie possibile dell'acquario, piante comprese!

Per ottenere un'acqua cristallina bisogna togliere il colore dell'acqua, ma con riscontri negativi perchè si eliminano i microelementi chelati, le sostanze antialghe prodotte dalle piante e le sostanze benefiche che proteggono la mucosa dei pesci.
E' una scelta che sconsiglio...tuttavia funzionano bene i carboni attivi e la resina anti sostanze organiche Purigen della Seachem.

Poi bisogna rimuovere le microparticelle sospese nell'acqua con un filtraggio meccanico con un flusso di almeno 5 volumi dell'acquario per ora (acquario da 200 litri = 1000-2000litri per ora) caricato con materiale fino come il Sera Crystal Clear, che rimuove le particelle grandi a partire da 0,01mm

Infine un filtraggio rapido meccanico è utile anche per miscelare bene la CO2!