problema con Cryptocoryne parva
- matrix5
-
Profilo Completo
problema con Cryptocoryne parva
ho messo le prime piante da circa una settimana e ho notato che un paio di Cryptocoryne parva hanno alcune foglie che diventano trasparenti e poi si staccano.. la Cryptocoryne brown sta bene, la limnophila cresce a vista d'occhio e i microsorum si stanno già diffondendo parecchio..! sto fertilizzando con un fertilizzante della tetra e nei prossimi giorni comincerò con l'erogazione di CO2.. avete idee di cosa possano avere le parva?
A dire il vero ho anche un'altro dubbio perché le 5 piantine non erano tutte uguali le due che stanno avendo le foglie trasparenti hanno anche una forma delle foglie diversa ma quando ho contattato il negozio (le ho comprate online) mi hanno detto che erano tutte parva..! Le due foto sono queste:
A dire il vero ho anche un'altro dubbio perché le 5 piantine non erano tutte uguali le due che stanno avendo le foglie trasparenti hanno anche una forma delle foglie diversa ma quando ho contattato il negozio (le ho comprate online) mi hanno detto che erano tutte parva..! Le due foto sono queste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: problema con Cryptocoryne parva
La chiamano "peste delle Cryptocoryne ", ma in realtà è solo adattamento.matrix5 ha scritto:avete idee di cosa possano avere le parva?
Quando una Crypto cambia ambiente, la parte visibile marcisce completamente. Poi il rizoma genera nuove foglioline, che crescono già adattate alle nuove condizioni.
L'intero procedimento può durare anche due mesi.
Poi avrai una pianta in ottima salute.
P.S.
La foto è piccola, ma qualche dubbio ce l'ho anch'io.
Assomiglia più ad una Sagittaria che ad una Cryptocoryne.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- matrix5
-
Profilo Completo
Che non sono uguali te lo posso garantire a vista! So però di alcune piante che a seconda delle condizioni in cui vivono non hanno sempre lo stesso aspetto e non sapevo se fosse la stessa con le Cryptocoryne..! Infatti nel dubbio quando ho allestito le ho messe tutte in primo piano ma le 3 che ero sicura fossero crypto le ho messe a destra e le altre due a sinistra.. Comunque sono le altre due che stanno facendo questo cambio per il momento non le 3 crypto..! Mi piacerebbe scoprire cosa siano però a questo punto!Rox ha scritto:La chiamano "peste delle Cryptocoryne ", ma in realtà è solo adattamento.matrix5 ha scritto:avete idee di cosa possano avere le parva?
Quando una Crypto cambia ambiente, la parte visibile marcisce completamente. Poi il rizoma genera nuove foglioline, che crescono già adattate alle nuove condizioni.
L'intero procedimento può durare anche due mesi.
Poi avrai una pianta in ottima salute.
P.S.
La foto è piccola, ma qualche dubbio ce l'ho anch'io.
Assomiglia più ad una Sagittaria che ad una Cryptocoryne.
- Scardola
-
Profilo Completo
Guarda, quando ho allestito l'acquario e ci ho messo le C. parva mi avevano avvertito della cosiddetta "peste delle Cryptocoryne " ed ero preparato a vederle adattarsi, ma le mie non hanno mai perso le foglie. Quindi non è detto che un adattemento drastico debba esserci per forza.
Magari le tue sono di due lotti di produzione diverse, magari di due serre diverse o una è rimasta più tempo nel magazzino del negoziante e ha sviluppato foglie leggermente diverse, oppure sono due varietà diverse. Boh?
Ma in tutti i casi sarebbe logico aspettarsi che un tipo si adatti in un modo diverso dall'altro, magari una delle tue crypto passerà per la fase "peste" e l'altra no.
Magari le tue sono di due lotti di produzione diverse, magari di due serre diverse o una è rimasta più tempo nel magazzino del negoziante e ha sviluppato foglie leggermente diverse, oppure sono due varietà diverse. Boh?
Ma in tutti i casi sarebbe logico aspettarsi che un tipo si adatti in un modo diverso dall'altro, magari una delle tue crypto passerà per la fase "peste" e l'altra no.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Rox
-
Profilo Completo
Dipende da quanto cambiano le condizioni, tra prima e dopo.Scardola ha scritto:Quindi non è detto che un adattemento drastico debba esserci per forza.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- matrix5
-
Profilo Completo
A me sembrano proprio due piante diverse.. non si assomigliano minimamente nella forma oltre che nel comportamento..Scardola ha scritto:Magari le tue sono di due lotti di produzione diverse, magari di due serre diverse o una è rimasta più tempo nel magazzino del negoziante e ha sviluppato foglie leggermente diverse, oppure sono due varietà diverse. Boh?
Effettivamente guardando su internet assomiglia moltissimo alla Sagittaria!! vanno bene usate in primo piano se fossero quelle? se no le sposto subito finché sono piccole..Rox ha scritto:Assomiglia più ad una Sagittaria che ad una Cryptocoryne.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Occhio che se è Sagittaria può arrivare ai 40 cm di altezza a seconda delle condizioni...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- matrix5
-
Profilo Completo
ottimoUthopya ha scritto:Occhio che se è Sagittaria può arrivare ai 40 cm di altezza a seconda delle condizioni...

- Uthopya
-
Profilo Completo
Spostarla quanto meno dal primo piano, altrimenti se inizia a stolonare e nel contempo diventare alta son dolori intervenire
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- matrix5
-
Profilo Completo
mmm ok.. non saprei dove metterla..... davanti alla limnophila può andare? sarebbe nel mezzo.. devo trovare qualcos'altro da mettere in primo piano alloraUthopya ha scritto:Spostarla quanto meno dal primo piano, altrimenti se inizia a stolonare e nel contempo diventare alta son dolori intervenire

ps: in tutto ciò siamo sicuri che sia quella?? Ho letto che tra le alte cose è confondibile con la vallisneria (che sarebbe ancora peggio direi!) Credo che per sicurezza le toglierò!