Ciao @
twostroker. Bel vascone e bel legno. L'allestimento non mi fa impazzire, le stradine non mi piacciono molto a meno che non siano inserite in degli acquascape particolari, ma sono gusti comunque.
Non si può parlare di biotopo in questo caso, sia perché esteticamente non potrai realizzare un qualcosa di simile agli habitat naturali, con questa disposizione, sia perché i pesci scelti provengono da Habitat differenti. Ciononostante, la convivenza è possibile. Escluderei i pangio però, sia perché si trovano meglio su un forno esclusivamente in sabbia extrafine, sia perché sono tutti di cattura o riprodotti tramite ormoni.
Per la stradina che materiale hai usato?
Completeremo l'allestimento riempiendo di piante le zone con ghiaia nera. Inserirei cabomba o limnophila, bacopa, hygrophila corymbosa, e magari anche una bella rossa non troppo esigente, se hai una buona illuminazione.
Sui legni anubias bucephalandra, bobiltis, muschi acquatici vari, microsorum.
Le piante che ti ho suggerito non sono tutte asiatiche, secondo me dal momento in cui non si rispetta un biotopo preciso, ha poco senso andarsi a porre dei limiti nella scelta delle piante, meglio scegliere basandosi semplicemente sui gusti.
Ho dato per scontato che volessi fare un allestimento densamente piantumato visto il modo in cui hai formato il fondo.