Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda l’artemia salina. Partiamo dal principio: mi sono autocostruito uno schiuditoio per uova di artemia con un porta-cd, anche grazie all’articolo leggo su questo sito. Un paio di giorni fa ho messo acqua salata (30gr litro) e ad oggi hanno iniziato a schiudersi! Vedo parecchi esserini che nuotano.
La mia domanda è questa: quando devo aspettare e cosa devo fare per somministrarli ai tetra e alle Caridina?
Adesso sono veramente microscopiche.... le lascio in acqua e aspetto qualche giorno per la loro crescita o devo anche alimentarle?
Ps: non devo alimentare avanotti o baby Caridina.
Artemia salina per tetra e Caridina
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- johnworks90
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Le artemie vanno somministrate appena nate, è quello il momento in cui apportano un nutrimento maggiore ai pesci in quanto insieme ai naupli ( le larve ) somministrerai anche il sacco vitellino, anch'esso molto nutriente.
Un'altro motivo per cui conviene inserirle in acqua subito è perchè altrimenti una volta esaurito il sacco vitellino ( con quello si nutriranno le larve i primi giorni ) avrai necessità di nutrire anche le artemie stesse.
Considera che le artemie sono animali d'acqua salata, pertanto una volto inserite in acqua dolce ben presto moriranno ma i pesci avranno modo di banchettare comunque, per le baby Caridina non è che siano indicati o ce ne sia bisogno ma comunque essendo detritivore qualcosa mangeranno anche loro.
Un'altro motivo per cui conviene inserirle in acqua subito è perchè altrimenti una volta esaurito il sacco vitellino ( con quello si nutriranno le larve i primi giorni ) avrai necessità di nutrire anche le artemie stesse.
Considera che le artemie sono animali d'acqua salata, pertanto una volto inserite in acqua dolce ben presto moriranno ma i pesci avranno modo di banchettare comunque, per le baby Caridina non è che siano indicati o ce ne sia bisogno ma comunque essendo detritivore qualcosa mangeranno anche loro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- johnworks90
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta! Testa dura come sono intanto ho allestito una vaschetta da 10litri e ho trasferiti i naupli li dentro... ho messo qualche goccia di acqua e lievito, leggendo qua e la su internet!Nijk ha scritto: ↑Le artemie vanno somministrate appena nate, è quello il momento in cui apportano un nutrimento maggiore ai pesci in quanto insieme ai naupli ( le larve ) somministrerai anche il sacco vitellino, anch'esso molto nutriente.
Somministrarle alle Caridina e ai tetra quando sono già adulte è inutile o problematico?!
- Nijk
-
Profilo Completo
I pesci mangiano tutto ciò che entra nella loro bocca, per le Caridina come ti ho detto è abbastanza inutile in quanto essendo prettamente "detritivore" mangeranno al massimo i cadaveri delle artemie.
Di problemi in se non ce ne sono a parte le considerazioni fatte.
Di problemi in se non ce ne sono a parte le considerazioni fatte.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- johnworks90 (15/01/2018, 21:56)
I mandarini sono l'essenza della vita...