Pagina 1 di 1
Identificazione e cura
Inviato: 21/01/2018, 0:45
di Brucione
Ciao a tutta la sezione!!
Sono nuovo del forum e di acquari e piante ne so praticamente nulla.
Ho una vasca avviata da due anni,poco seguita sino ad ora e adesso sto cercando di recuperare.
In fertilizzazione mi stanno aiutando ad iniziare il PMDD.
Vi allego una foto di due piante acquistate attaccate ad un legno,a suo tempo me le hanno vendute per Anubia e Cryptocoryne. Confermate??
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Aggiungo...
Identificazione e cura
Inviato: 21/01/2018, 0:58
di Nijk
Ti confermo che sul tronco cono state fissate due piante, quella con le foglie larghe è una Anubias effettivamente mentre per quanto riguarda l'altra, con le foglie più strette e allungate, si tratta di Microsorum pteropus.
Identificazione e cura
Inviato: 21/01/2018, 17:27
di Brucione
Grazie mille...almeno ora so come chiamarle
Lo stato di salute non è il massimo ma in fertilizzazione mi stanno aiutando a recuperare
Identificazione e cura
Inviato: 06/02/2018, 13:31
di Brucione
Nijk ha scritto: ↑quella con le foglie larghe è una Anubias
Volevo chiedere una cosa riguardo alle Anubias:
Hi iniziato il PMDD da due settimane , ho notato che stanno nascendo nuove foglie ma quelle più grandi e vecchie rimangono sempre con macchie nere ed alcune tendono ad accartocciarsi ed arrotolarsi longitudinalmente. La loro ripresa si manifesta con un miglioramento di salute delle vecchie foglie o posso considerare come ripresa il fatto che stiano gettando nuove foglie???
Identificazione e cura
Inviato: 06/02/2018, 13:41
di Nijk
Brucione ha scritto: ↑Hi iniziato il PMDD da due settimane
Per le Aubias puoi anche non fertilizzare affatto, crescono ( lentamente ) ugualmente, pertanto è abbastanza indifferente.
Brucione ha scritto: ↑ho notato che stanno nascendo nuove foglie ma quelle più grandi e vecchie rimangono sempre con macchie nere ed alcune tendono ad accartocciarsi ed arrotolarsi longitudinalmente. La loro ripresa si manifesta con un miglioramento di salute delle vecchie foglie o posso considerare come ripresa il fatto che stiano gettando nuove foglie???
Le foglie vecchie e ridotte male di certo non si riparano, una foglia ha un suo naturale ciclo vitale e una volta morta non possiamo pretendere di resuscitarla.
La pianta in questo momento sta "sprecando" risorse in favore dei nuovi getti abbandonando le vecchie, che puoi anche eliminare, e questo è certamente un buon segno.
Identificazione e cura
Inviato: 06/02/2018, 13:52
di Brucione
Grazie,stasera faccio barba e capelli allora
