Salve a tutti.
Sabato 13 gennaio ho avviato un mirabello da 30 litri, come fondo ho usato il pure soil della askoll.
Come acqua ho usato solo quella del rubinetto, i cui valori sono: GH:>16 KH>19 ph7.2
Ieri sera ho controllato i valori in vasca: GH>6 kh3 e ph6.4.
Ho chiamato il negoziante di feducia e mi ha detto che è normale, il fondo che ho usato è acidifante e quindi è normale che succeda questo, la cosa si stabilizzera e man mano che faccio cambi di acqua i valori aumenteranno.
Considerando che io immetto CO2, come evolverà la cosa???
Cerco di spiegarmi, io adesso fino a metà gennaio devo lasciar maturare il filtro (,mi auguro che i valori non continuino a scendere), a questo punto avrò acqua tenera e acida, ma cambiando circa 20/25% di acqua ogni 3 sttimane nel tempo le cose cambieranno perché ho in programma di usare colo acqua di rubinetto.
Non so bene cone fare, quando il filtro matura aggiungo sali o faccio un cambio acqua importante per portare i valori dove devo?
Grazie per l'attenzione!
Fondo fertile e valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Palmo
-
Profilo Completo
- Fabu
-
Profilo Completo
Fondo fertile e valori acqua
I valori cambiano per via del fondo fertilizzato..
Io ti consiglio di non toccare nulla per i primi mesi, ne cambi d'acqua ne fertilizzanti, nada de nada..
Lascia che la flora batterica si sviluppi, per il resto ci pensera il fondo fertilizzanto..
Aggiungi solo l'acqua che evapora.
Dovresti iniziare a fertilizzare solo quando inizi a intravedere delle carenze..
Non preoccuparti se vengono fuori alghe che è piu che normale..
Assicurati di prenderti delle piante rapide che ti aiuteranno a sistemare le quantità di nitrati e nitriti in modo da combattere le alghe e creare cosi un buon equilibrio fin da subito.
Passato un mese o piu potresti pensare di introdurre delle Caridina se ti piacciono..
Mi raccomando al ciclo di luce che per le prime settimane dovrebbero essere tra le 5/6 ore e progressivamente aumenti fino ad arrivare Alle 8 ore..
Spero di esserti stato d'aiuto
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Non è un male comunque avere un pH che tende ad essere acido
Il fondo comunque dovrebbe mantenertelo a 7
Lascio che l'acquario faccia il suo corso
Questo vuol dire, lo ripeto, che non andrà aggiunto niente di niente se non l'acqua che è evaporata
Io ti consiglio di non toccare nulla per i primi mesi, ne cambi d'acqua ne fertilizzanti, nada de nada..
Lascia che la flora batterica si sviluppi, per il resto ci pensera il fondo fertilizzanto..
Aggiungi solo l'acqua che evapora.
Dovresti iniziare a fertilizzare solo quando inizi a intravedere delle carenze..
Non preoccuparti se vengono fuori alghe che è piu che normale..
Assicurati di prenderti delle piante rapide che ti aiuteranno a sistemare le quantità di nitrati e nitriti in modo da combattere le alghe e creare cosi un buon equilibrio fin da subito.
Passato un mese o piu potresti pensare di introdurre delle Caridina se ti piacciono..
Mi raccomando al ciclo di luce che per le prime settimane dovrebbero essere tra le 5/6 ore e progressivamente aumenti fino ad arrivare Alle 8 ore..
Spero di esserti stato d'aiuto

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Non è un male comunque avere un pH che tende ad essere acido

Il fondo comunque dovrebbe mantenertelo a 7

Lascio che l'acquario faccia il suo corso

Questo vuol dire, lo ripeto, che non andrà aggiunto niente di niente se non l'acqua che è evaporata
Posted with AF APP