Quello che spero di crare è una buona dimora per tre Orifiamma, passando da 18L circa a 200L lordi ( 180L circa netti togliendo il volume del fondo).
Premesso che le uniche nozioni utili a tale scopo le ho attinte dal vostro forum solo negli ultimi 2 mesi (e penso di aver ancora tanto bisogno di consigli), mi sono messo all'opera nella ricerca di robetta usata ma messa bene e mi sono messo all'opera.
Fortunatamente sono un amante del "fai da te", quindi con pochi Evri mi sono fatto il mobile porta acquario (qualche mq di multistrato, un po di vernice acrilica e "Santa Ikea" per maniglie, piedini regolabili e cerniere ^:)^ )
Come allestimento interno, ho optato per un fondo inerte composto da lapillo vulcanico e ghiaietto inerte, qualche Dragon Stone, e due legnetti ( vorrei lasciare spazio di nuitata ai mostriciattoli).
Come piante ho messo nulla di impegnativo... la solita robetta... Egeria Densa, Vallisneria, tre tipo diversi di Anubias e Microsorum.
Questo è il risultato finale:
Come inluminazione attualmente ho 2 tubi LED da 14W (28W totali) Cool White.
Sono in attesa che arrivi il necessario per la CO2 (fai da te .... ovvio

Per la pompa e sistema filtrante ho optato per un Hydor Professional 350 con portata da 1050 l/h (caricata con una spugna a grana media e 2L di Sera Siporax giusto per esser sereni che non rimaniamo scarsi di batteri) mettendo un pre filtro SUN-SUN WH 602 (solo spugne di varie porosità e fibra Perlon) per vedere se riesco ad aprire il filtro con i cannolicchi il meno possibile ed avere le operazioni di lavaggio più agevoli

Ho avviato il tutto il 10 gennaio ed oggi siamo al 13° giorno di maturazione.
Avete ragione su 2 cose fondamentalmente:
- l'attesa è snervante (ma tengo duro);
- ogni valore dell'acqua sballato ti mette in crisi... lo so... lo so... in avvio non fa testo... ma io prego sempre

Come molti, mi sono trovato livelli di pH che si sono alzati per motivi inspiegabili e le piantine che ti guardano con la testa un po bassa...

( l'egeria ha tirato fuori tante di quelle radici aeree da sembrare razza "Rocco" ma cresce), mentre la Vallisneria si ingiallisce un po e marcisce qualche foglia.
Microsorum ed Anubias tutto sommato tengono botta... speriamo che sopravvivano per altri 20 gg

Grazie a tutti per eventuali consigli o una parola di "speranza"