PMDD iniziato da circa 3 settimane
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un acquario da 8 mesi ma ancora litigo con alghe filamentose e alghe sul vetro dell'acquario e sulla ghiaino, e ogni 2 giorni devo puntualmente pulire il vetro e ogni tot gli arredi, premetto che le alghe le avevo già prima di iniziare il PMDF, non sono invaso ma comunque ne ho un pochino.
Vi indico i valori dell'acquario misurati lunedì 21/01
Poi vi posterò i più recenti
NO3- = 40
NO2- = 0
GH = 10
KH = 8
pH = 7
Cloro 0
CO2 = 20 mg/L
Potassio = 15 mg/l
Fosfati 0,2 mg/l
Ferro 0,2 mg/l
Conducibilità 450
Ho iniziato da circa 3 settimane la Fertilizzazione PMDD indicata nel forum sia base che avanzata siccome avevo il fosfati a 0 e notavo una crescita lenta delle piante soprattutto la cabomba.
Inserisco rinverdente 5ml 1 volta a settimana, potassio e magnesio 1 volta a settimana 10ml come da protocollo PMDD.
Ho preso anche i Sassolini della Cifo, dividendo 1 sassolino in 5/6 parti e interrandoli sotto l' Alternanthera siccome l'ho inserita da circa 10gg ma stentava a crescere e le foglie erano tutte bucate e accartocciate.
Ho notato anche che il potassio non scende.
Ma rimaneva sempre 13/15 mg/l.
Uso i test JBL.
Volevo sapere se le dosi sono corrette, se devo fare altri test o cambiare qualcosa nel PMDD
Allego foto
Grazie
Ho un acquario da 8 mesi ma ancora litigo con alghe filamentose e alghe sul vetro dell'acquario e sulla ghiaino, e ogni 2 giorni devo puntualmente pulire il vetro e ogni tot gli arredi, premetto che le alghe le avevo già prima di iniziare il PMDF, non sono invaso ma comunque ne ho un pochino.
Vi indico i valori dell'acquario misurati lunedì 21/01
Poi vi posterò i più recenti
NO3- = 40
NO2- = 0
GH = 10
KH = 8
pH = 7
Cloro 0
CO2 = 20 mg/L
Potassio = 15 mg/l
Fosfati 0,2 mg/l
Ferro 0,2 mg/l
Conducibilità 450
Ho iniziato da circa 3 settimane la Fertilizzazione PMDD indicata nel forum sia base che avanzata siccome avevo il fosfati a 0 e notavo una crescita lenta delle piante soprattutto la cabomba.
Inserisco rinverdente 5ml 1 volta a settimana, potassio e magnesio 1 volta a settimana 10ml come da protocollo PMDD.
Ho preso anche i Sassolini della Cifo, dividendo 1 sassolino in 5/6 parti e interrandoli sotto l' Alternanthera siccome l'ho inserita da circa 10gg ma stentava a crescere e le foglie erano tutte bucate e accartocciate.
Ho notato anche che il potassio non scende.
Ma rimaneva sempre 13/15 mg/l.
Uso i test JBL.
Volevo sapere se le dosi sono corrette, se devo fare altri test o cambiare qualcosa nel PMDD
Allego foto
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://****
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao @Roxkim80,
Il pmdd e le dosi fissate settimanalmente non vanno molto d'accordo.
Il punto di forza del pmdd è proprio poter dosare gli elementi separatamente e al bisogno evitando così di avere eccessi in vasca e così rimandare anche i cambi d'acqua.
Il mio consiglio è quindi quello di interrompere le dosi settimanali.
Le piante come stanno? Dalle foto non mi sembrano messe male, crescono?
Le alghe sul vetro non è che sono polverose? In quel caso può essere colpa del rinverdente.
Ti lascio una lettura sulle alghe così puoi farti un'idea e provare a riconoscerle
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Il pmdd e le dosi fissate settimanalmente non vanno molto d'accordo.
Il punto di forza del pmdd è proprio poter dosare gli elementi separatamente e al bisogno evitando così di avere eccessi in vasca e così rimandare anche i cambi d'acqua.
Il mio consiglio è quindi quello di interrompere le dosi settimanali.
Le piante come stanno? Dalle foto non mi sembrano messe male, crescono?
Le alghe sul vetro non è che sono polverose? In quel caso può essere colpa del rinverdente.
Ti lascio una lettura sulle alghe così puoi farti un'idea e provare a riconoscerle

Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Le piante mi sembra che crescano bene..
quindi dovrei sospendere e dosare in base alle necessità giusto? Regolandomi con i test e con la risposta delle piante?
Per il rinverdente anche quello in base alle necessità?
Grazie
quindi dovrei sospendere e dosare in base alle necessità giusto? Regolandomi con i test e con la risposta delle piante?
Per il rinverdente anche quello in base alle necessità?
Grazie
- Dandano
-
Profilo Completo
Esatto, calendarizzando la fertilizzazione rischi di perdere di vista quello che realmente le piante ti chiedono e andare a creare eccessi in vasca, che tra l'altro sono più noioso da risolvere che le carenze

Le alghe sul vetro sono polverose?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Roxkim80
-
Profilo Completo
A volte sono a puntini sul vetro..altrimenti a me sembrano filamentose..dipende cosa
Intendi polverose...
Intendi polverose...

- Dandano
-
Profilo Completo
Quelle nel link che ti ho postato

Sono descritte molto bene lì e ti permettono di identificarle

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ah dimenticavo ho notato che dopo che ho messo il rinverdente il giorno dopo avevo nella zona del ghiaino vicino al vetro alghe tipo gelatinose...alcuni pezzetti non molti..può essere che dipenda dal rinverdente?
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
Ok ho letto l’articolo...
Sicuramente ho sui vetri Alghe verdi GDA che puntualmente pulisco con calamita o raschietto...
Sospendo il PMDD probabilmente ho qualche eccesso è il caso che aumento i fosfati?
Faccio adesso il test e lo posto...
Grazie
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
Ok ho letto l’articolo...
Sicuramente ho sui vetri Alghe verdi GDA che puntualmente pulisco con calamita o raschietto...
Sospendo il PMDD probabilmente ho qualche eccesso è il caso che aumento i fosfati?
Faccio adesso il test e lo posto...
Grazie
- Dandano
-
Profilo Completo
Ottimo se sono GDA probabilmente la dose di rinverdente è troppo alta, quindi io proverei a ridurla per le prossime volte 
La conducibilità non è altissima quindi non credo tu abbia degli eccessi.
Come dici potresti provare solo ad alzare un po' i fosfati e vedere come va, ma senza esagerare visto che mi dici che le piante già crescono bene.
Hai qualcosa per il fosforo?

La conducibilità non è altissima quindi non credo tu abbia degli eccessi.
Come dici potresti provare solo ad alzare un po' i fosfati e vedere come va, ma senza esagerare visto che mi dici che le piante già crescono bene.
Hai qualcosa per il fosforo?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ho preso il cifo fosforo e poi sotto l’Alternanthera ho messo gli stick NPK cifo sassolini 10-22-20
Siccome la vedevo molto sofferente tra adattamento e crescita
Siccome la vedevo molto sofferente tra adattamento e crescita
- Dandano
-
Profilo Completo
Ottimo

I sassolini li hai interrati bene? Altrimenti rischiamo di rilasciare in colonna.
Il cifo fosforo lo hai già usato?
I prodotti cifo sono molto concentrati quindi bisogna dosarli con un po' di attenzione

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll