Pagina 1 di 2

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 25/01/2018, 19:54
di Zoelle
Ragazzi non sono morta, giuro non sono andata a suicidarmi dopo il danno fatto.

Siccome devo allestire da zero e da sempre sogno un acquario più grande ho fatto la pazzia. Ho recuperato un 120 litri usato.

Vi lascio i dati sull'acqua di rete perché ho bisogno di una mano per capire che fondo comprare
Screenshot_2018-01-25-19-46-38.png

Nell'acquario ci sono i cory che necessitano di un fondo che non danneggi i loro baffetti.

Ho visto che l'akadama è top per le piante, ma crea problemi coi valori...

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 25/01/2018, 20:57
di BollaPaciuli
Zoelle ha scritto: Nell'acquario ci sono i cory
Quanti ne hai?

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 25/01/2018, 21:28
di Zoelle
Sono solo tre, ma anche non avessi loro in futuro potrebbero esserci altri pesci da fondo ad esempio dei pangio che hanno necessità simili

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 26/01/2018, 21:17
di cicerchia80
Ottima acqua,resta da capire che farci. Se cory dato i litri ti resta come opzione un gruppo di caracidi
Punterei sui tetra imperatore o H.whitefin,almeno hai dei pesci voluminosi

Se puntiamo ad un asiatico possiamo sbizzarrirci di più

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 27/01/2018, 19:17
di Zoelle
Resterei nell' asiatico (scusate, so che la presenza dei tre cory crea confusione, ma in origine la vasca era nata per un betta e un gruppo di rasbore).

Stavo valutando la realizzazione di un impianto a luci LED fatto in casa, ma a conti fatti mi sono fatta prendere dallo sconforto di fronte alla mia scarsa manualità. Dopo sei video tutorial, decine di siti consultati e articoli letti vi so dire vita morte e miracoli sui LED, ma ho ceduto all'acquisto di una plafoniera con 3 alloggiamenti per neon t5 da 39 watt quindi dovrei avere una buona illuminazione (circa 65 lumen/litro). Altro fatto positivo: non dovrei restare fulminata.

Questo mi da la possibilità di spaziare nella scelta delle piante. Per il fatto che così facendo la vasca resterà aperta avrò qualche limitazione nella scelta dei pesci però.

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 27/01/2018, 20:04
di roby70
Zoelle ha scritto: Per il fatto che così facendo la vasca resterà aperta avrò qualche limitazione nella scelta dei pesci però.
Sono pochi i pesci per cui è meglio sia chiusa ma comunque se è in una zona senza corrente, tieni il livello dell'acqua un pò più basso e metti sopra delle galleggianti di solito va bene lo stesso ma scelti i pesci vediamo.

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 27/01/2018, 21:04
di Zoelle
Allora... fortunatamente il mio Betta c'è ancora e spero possa godersi la vecchiaia nel nuovo acquario.

Pensavo di integrare con un gruppo di rasbore e un gruppo di danio margheritatus. Dite che possono sorgere problemi di convivenza?

Per le piante attualmente ho la lemna minor ma è troppo infestante, vorrei evitare di metterla nella nuova vasca. Sto guardando tra le possibili alternative.

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 27/01/2018, 21:40
di roby70
pistia e salvinia ;)

I danio soffrono il caldo quindi dipende da che temperature raggiungi d’estate

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 28/01/2018, 13:27
di Zoelle
Eh vivo in Liguria, quindi d'estate salgono parecchio. L' acquario e in una buona posizione ma non posso avere la certezza che non si arrivi a 28/30 gradi.
Le ultime estati sono state fresche, ma è un caso.

Suggerimenti per pesci da abbinare alle rasbore?

Riallestire la vasca. Nuovo 120 litri

Inviato: 28/01/2018, 13:53
di roby70
Al volo mi vengono in mente le boraras: Boraras brigittae, rosso in acquario.
Ma di betta pensavi ad un solo maschio o un maschio con qualche femmina?