Pagina 1 di 1

Bolbitis punte nere

Inviato: 27/01/2018, 20:44
di Jacob
Buonasera a tutti!! Finalmente ho avviato il mio primo acquario e già noto un problemino, mi sono state date due piante di bolbitis heudelotii e dopo tre ore in vasca la pianta presenta le punte nere(come la rucola che marcisce), tutte le altre piante sono ok, pH 7,5 , con la temperatura c'è stato un problema, ovvero non era della temperatura ideale ma leggermente più fresca (19°) poi sono riuscito a rialzarla (24°), rischio che marcisca le punta? Rischio che marcisca completamente? Altra cosa, mi è stato detto di interrarla come tutte le altre piante(forse ho capito male io ma non mi pare) ma leggendo nel web andrebbe legata con radici sospese, io invece la ho interrata, cosa fare per recuperarla?
Vi ringrazio

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
IMG_20180127_203525_1625476190.jpg
Aggiunto dopo 19 minuti 7 secondi:
Ho già capito che devo tirarla fuori senz'ombra di dubbio, vorrei sapere se dovevo potarla date le condizioni o meglio lasciarla così come è ma con radici legate a un sasso

Bolbitis punte nere

Inviato: 27/01/2018, 22:37
di For
Ciao Jacob! Si è una pianta epifita, meglio ancorata agli arredi. Non ti preoccupare troppo per ora delle foglie, dovrà adattarsi ai valori della tua vasca e può darsi che nel primo periodo stenti un po'. In ogni caso lei conserva le sue energie nel rizoma e una volta adattata guarda le foglie nuove. Se anche quelle manifestano delle marcescenze potrebbe essere per il pH un po' alcalino.

Bolbitis punte nere

Inviato: 27/01/2018, 22:58
di Jacob
Potrebbe vivere anche interrata come pianta secondo le vostre esperienze?

Bolbitis punte nere

Inviato: 27/01/2018, 23:43
di For
Jacob ha scritto: Potrebbe vivere anche interrata come pianta secondo le vostre esperienze?
Da quello che ho letto non sarebbe la sua collocazione definitiva. In natura si sono adattate a superare anche lunghi periodi di sommersione e in questi casi tendono a sviluppare il rizoma verso la luce, uscendo dal substrato. (il rizoma cresce in lunghezza per segmenti successivi). Tuttavia in acquario, vuoi per substrati molto pesanti, vuoi perché erroneamente il rizoma viene conficcato molto in profondità, prima o poi se resta nel fondo marcisce.
Se ti interessava provare a tenerla sul fondo puoi sempre tenerla appoggiata al fondo incastrandola con un rametto. Con il tempo le radici dovrebbero ancorarsi da sole