arrivato il phmeter, settato con la soluzione inclusa a 6,85...OK, controllato con l'acqua evian che è dichiarata a 7,2 segna 7.0....OK, lo piazzo a paludario e mi segna 6.2......OK, prendo una striscetta x il resto e mi da pH tra 7,2 e 7,8 , :-\ strano, piglio quei reagenti della CO2 permanente e seguo per l'ennesima volta i consigli di chi lo usa x guardare il pH,,,,,,,VERDE, NEUTRO

allora, chi ha ragione?
prima di aggiungere terra extra:
phmeter acquario 6.0 => phmeter evian 7.0 => striscette 6.8 / 7.2 => liquidi GIALLO

dopo aver aggiunto terra extra:
phmeter acquario 6.2 => phmeter evian 7.0 => striscette 7.2 / 7.8 => liquidi VERDE :-\
credo e deduco che il phmeter non funzioni poi cosi bene.........o sbaglio?

poi, visto che con sta storia delle fertilizzazioni mi son scocciata, e che le carnivore mal vanno d'accordo coi protocolli acquaristici classici, ho deciso che, se biotopo lago deve essere, che biotopo lago sia.
son scesa al lago, ho prelevato terriccio sulla riva vicinissimo all'acqua, ho integrato il fondo rialzandolo di vari cm e sporcando l'acqua all'inverosimile (altro che nebbia in val padana ndr) ho inserito sparse 8 tavolette dupla root k (x 80 litri e io ne circa 100), e giä che c'ero ho ripreso tanto cerato, ma tanto tanto, poi delle phragmites e degli iris acquatici e dei carex (forse son carex forse no, boh vedremo).
allora ditemi se la situazione è verso il normale......
volvox a ragnatela finissima a manetta, ma da ieri stanno vistosamente calando,
l'acqua si sta pian piano pulendo e comincio a vedere attraverso il vetro dal lato lungo,
le dafnie nuotano ovunque allegre,
le pulci saltellano in ogni dove,
i tubifex mai li ho visti cosi attivi,
uova di lumaca ovunque, ma taaaanteeeeee uova,
e le sanguisughe giocano a bungee jumping.......
il test a striscette dice che a livello KH siamo al massimo, 20°, con un pH relativamente basso 7.2 / 7.8, il GH sta entro i 14°, zero assoluto di nitriti e nitrati e un cloro assente.....che dite meglio aiutare il cerato con un po di mangime scadente, per farlo ripulire ben bene l'acqua?
p.s. le aldrovande stanno in piscina, stavolta non mi fregano, una bella zattera galleggiante, cosi posso remenare nell'acqua senza romper loro le balle.
che ne dite?