Consigli sulla corretta alimentazione per i miei Poecilidi
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Consigli sulla corretta alimentazione per i miei Poecilidi
Salve, sono un principiante, mi sono avvicinato al meraviglioso mondo dell'acquariologia da un mese e da 10 gg ho nella vasca i primi inquilini. ho inserito in un 60 lt 6 piccoli corydoras di cui uno albino e ora 4 guppy (3 femmine e un maschio) e tre piccoli avanotti nati in vasca che ora stanno in una saletta parto per loro. A breve dovrei aggiungere 3/4 platy e finisco li il numero di pesci da tenere in vasca. Per loro il negoziante dove ho preso i pesci mi ha dato del mangime per discus della tetra e sulla confezione sta scritto per salute, colore e crescita. io oltre a questo gli do un giorno a settimana un po' di mangime congelato vegetale a base di aglio, ricco di proteine e vitamine. Faccio bene così o mi conviene alternare quello per discus con quello a fiocchi a giorni alterni e una volta a settimana quello congelato?
Ah, dimenticavo, per gli avanotti do il tetra minbaby per poecilidi.
Grazie
Ah, dimenticavo, per gli avanotti do il tetra minbaby per poecilidi.
Grazie
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Re: Consigli sulla corretta alimentazione per i miei Poecili
Io ai miei endler (poecilidi anche loro ) do il classico mangime. Ho poi arricchito la dieta con larve di zanzara rossa e due volte alla settimana faccio bollire piselli e zucchine, faccio un piccolo impasto e lo metto in vasca. Ogni volta si pappano tutto.
Per gli avanotti stesso cibo, soltanto accuratamente sminuzzato e anche un mangime commerciale fatto apposta per loro, di dimensioni finissime.
Per gli avanotti stesso cibo, soltanto accuratamente sminuzzato e anche un mangime commerciale fatto apposta per loro, di dimensioni finissime.
- Rox
-
Profilo Completo
Hai fatto bene a scegliere "Acquariologia".
E' la sezione giusta per i mangimi.
Tuttavia, in questo caso particolare, credo che avrai maggiori informazioni in sezione "Poecilidi".
Ti sposto il topic, vediamo se ho ragione.
E' la sezione giusta per i mangimi.
Tuttavia, in questo caso particolare, credo che avrai maggiori informazioni in sezione "Poecilidi".
Ti sposto il topic, vediamo se ho ragione.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Shadow
-
Profilo Completo
Allora, è provato da anni che in fase di crescita i mangimi proteici sono ideali, soprattutto a base di crostacei ( gambero, krill) e insetti o altri invertebrati (artemia, larve di zanzara e simili) una volta cresciuti si privilegia la dieta vegetale con integrazioni di proteine solo a piccole dosi. Molto importante soprattutto per la salute del pesce che se male alimentato tende ad ammalarsi facilmente
Questo per quanto riguarda i guppy.
Per i platy invece la dieta proteica da meno problemi. Mi piacerebbe vederli i tuoi pesci, magari apri un topic che vediamo che varietà hai

Questo per quanto riguarda i guppy.
Per i platy invece la dieta proteica da meno problemi. Mi piacerebbe vederli i tuoi pesci, magari apri un topic che vediamo che varietà hai

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Anch'io, quale complemento dei mangimi proteici, somministro zucchine,'spinaci e piselli bolliti, interi e non mischiati.
Endler, Neocaridina e Gasteropodi sembrano gradire

Endler, Neocaridina e Gasteropodi sembrano gradire

"Fotti il sistema. Studia!"
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Ciao Shadow, grazie per il consiglio. io ho quattro guppy show, un maschio e tre femmine, più tre avanotti da due settimane. Come pesce da fondo ho 6 corydoras piccoli, un albino e 4 normali e da venerdì scorso un Hypostomus Plecostomus. dovrei aggiungere dei platy per completare il tutto, solo al venditore ancora non sono arrivati. Per le foto provo a vedere come fare a carricarle, purtroppo qui chiede una risoluzione molto bassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Shadow
-
Profilo Completo
Oddio che ricordi, io selezionavo proprio la varietà del tuo maschio! Sono dei tuxedo.
ti consiglio di aprire un post nella sezione loricaridi appena puoi, ho paura tu abbia valutato male l'inserimento, non tanto per tua colpa ma perché i rivenditori spesso non danno tutte le informazioni per valutare l'acquistocarlo.maiello.56 ha scritto:Hypostomus Plecostomus
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Ciao shadow, mi pieghi meglio qusto?
Forse perché cresce molto? il rivenditore ha detto se lo riprende, anche perché lui ha molte vasche grandi o lo rivende. x ora l'ho messo e sta sempre nascosto. spesso trovo al mattino dei grandi buschi scavati nella sabbia e credo sia lui."Hypostomus Plecostomusti consiglio di aprire un post nella sezione loricaridi appena puoi, ho paura tu abbia valutato male l'inserimento, non tanto per tua colpa ma perché i rivenditori spesso non danno tutte le informazioni per valutare l'acquisto"
Ultima modifica di carlo.maiello.56 il 27/10/2014, 12:26, modificato 2 volte in totale.
- Shadow
-
Profilo Completo
dire Molto è riduttivocarlo.maiello.56 ha scritto:Forse perché cresce molto

- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Capito shadow, a me basta non disturbi gli altri pesci,quello che ho è un 6/7 cm
quando diventa un 12/15 cm lo riporto a lui e me ne faccio dare un altro più piccolo. lui oltre ad essere un rivenditore è un allevatore di discus e ha vasche da 1000 ai 3000 lt. Ne ha di spazio
Comunque grazie del consiglio.
quando diventa un 12/15 cm lo riporto a lui e me ne faccio dare un altro più piccolo. lui oltre ad essere un rivenditore è un allevatore di discus e ha vasche da 1000 ai 3000 lt. Ne ha di spazio
Comunque grazie del consiglio.