Alghicida

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 03/02/2018, 11:42

Salve disperato dalle alghe che crescevano di due centimetri al giorno, ho preso algexit di easy life, ora il mio pensiero è ma mi uccidera pure aegagrophilia linnaei, quella a palla ? Perché ne ho 3 nell’acquario e sarebbero bei soldi buttati essendo
Che non vengono mica poco grazie in anticipo per la risposta

Elisabeth
star3

Alghicida

Messaggio di Elisabeth » 03/02/2018, 11:45

Penso che bene non gli faccia considerando che questi prodotti possono nuocere anche alle piante....La lotta alle alghe va fatta con l'aiuto delle piante e una buona gestione dell'acquario....
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Giueli (03/02/2018, 11:46)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

daniele-
star3

Alghicida

Messaggio di daniele- » 03/02/2018, 11:53

gli alghicidi uccidono le alghe ma fanno danni alle piante e al sistema della vasca; il rimedio è poi solo momentaneo perché non risolve il problema per il quale le alghe si sono formate. non usarli mai.

cicerchia80
Amministratore

Alghicida

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2018, 12:01

Raffaele metti delle foto e parlaci pure della gestione che luci hai ecc...
Facile che si risolva senza adoperare il Bazooka
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Giueli » 03/02/2018, 12:22

cicerchia80 ha scritto: Raffaele metti delle foto e parlaci pure della gestione che luci hai ecc...
Facile che si risolva senza adoperare il Bazooka
Questi di una settimana fa circa:

20 KH
7.6 pH
NO3- 0
NO2- 1
GH 8
Cl2 0
Avviato da due mesi...

Le alghe erano filamentose.

Per le foto aspettiamo quelle aggiornate.

Ma lo hai già messo in acquario?
😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
RaffaeleMastroianni (07/02/2018, 2:09)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 03/02/2018, 13:22

Si l’ho messo 5 giorni fa, ma a me sembra che stiano aumentando non diminuendo la luce è una chihiros a601 plus consigliatami in base al litraggio da un moderatore di questo sito non ricordo il suo nome

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
metto un 10 litri di acqua santa dite che risolvo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Giueli » 03/02/2018, 13:30

RaffaeleMastroianni ha scritto: Si l’ho messo 5 giorni fa, ma a me sembra che stiano aumentando non diminuendo la luce è una chihiros a601 plus consigliatami in base al litraggio da un moderatore di questo sito non ricordo il suo nome
...la luce non c'entra...
Le filamentose in linea di massima sono causate da un eccesso di azoto sotto forma ammoniacale in acquario,il quale a sua volta può essere causato o da instabilità della flora batterica (vedi filtro non maturo) oppure da eccesso dato dalla fertilizzazione o mangime

Inoltre i valori postati sono sballati.

Hai riempito con rubinetto?
Se si posti i valori della tua acqua di rete?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 03/02/2018, 13:32

Allora 3/4 con acqua ad osmosi e 1/4 con acqua di rubinetto trattato con acquasafe cibo ne do pochissimo, ma è possibile che sia accaduto perché ho usato blu di metilene ? E poi Carboni attivi ?

Giueli
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Giueli » 03/02/2018, 13:44

RaffaeleMastroianni ha scritto: Allora 3/4 con acqua ad osmosi e 1/4 con acqua di rubinetto
Un KH così alto può indicare sodio in acqua è ciò impedisce alle piante il regolare assorbimento dei nutrienti... ecco perché ti ho chiesto le analisi del gestore per vedere se deriva da li.
RaffaeleMastroianni ha scritto: ma è possibile che sia accaduto perché ho usato blu di metilene ?
Secondo me si,molti non hanno avuti problemi, ma se vedi sul bugiardino è consigliato il trattamento in vasca di quarantena in quando può causare problemi al filtro.😩

Secondo me è una concausa di sodio in acqua(analisi... :ympray: ) uso di biocondizionatore,blues di metilene e infine l'alghicida ha dato la botta finale alla stabilità del sistema... le alghe erano inevitabili... :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
A dirla tutta io le ringraziaerei le alghe perché sono loro che ti stanno salvando i pesci ;)
Daodejing.

Seguo...😎

cicerchia80
Amministratore

Alghicida

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2018, 15:49

Mettici anche i carboni attivi ed ecco la frittata
Io ho un antipatia a pelle per i LED
Ma ammetto che se la vasca cammina forse hanno una spinta in più.....aspttiamo altre info,ma per prima cosa abbasserei il fotoperiodo
Stand by

Rispondi