Piante prese in natura

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fra1411
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Fra1411 » 04/02/2018, 7:43

Salve a tutti, siccome non trovo ceratophyllum da nessuna parte, ho intenzione di prenderlo dal canale sotto casa mia, la mia domanda è, provenendo da un canale, potrebbe arrecare danni all'ecosistema dell'acquario? Come dovrei pulirla bene per eliminare bene tutti gli eventuali crostacei ecc.?

Elisabeth
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Elisabeth » 04/02/2018, 8:24

Fra1411 ha scritto: Salve a tutti, siccome non trovo ceratophyllum da nessuna parte, ho intenzione di prenderlo dal canale sotto casa mia, la mia domanda è, provenendo da un canale, potrebbe arrecare danni all'ecosistema dell'acquario? Come dovrei pulirla bene per eliminare bene tutti gli eventuali crostacei ecc.?
Ciao....Credo che alcuni usino una soluzione di acqua e candeggina .... @lucazio00

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Il rischio credo possa essere l'introduzione in vasca di possibili parassiti interni o esterni che potrebbero attaccare soprattutto i pesci...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lucazio00
Moderatore Globale

Piante prese in natura

Messaggio di lucazio00 » 04/02/2018, 9:43

Candeggina al 2% per 5 minuti per piante delicate tipo Limnophila, Cabomba, Myriophyllum, Heteranthera, Egeria, Bacopa...
Candeggina al 5% per 5 minuti per piante tipo Anubias, Echinodorus , insomma quelle "dure".
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

marcello
star3

Piante prese in natura

Messaggio di marcello » 04/02/2018, 9:49

Per pulirla ti hanno detto tutto.
Il problema sarà l' ambientamento alla temperatura della tua vasca.
Per oltre 2 anni ho provato una moltitudine di piante prese in natura, fino a 20 - 23 °C. nessun problema
ma verso i 25 - 30 si scioglievano .

Marcello

:-h

Marinescu
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Marinescu » 04/02/2018, 10:13

Ho fatto anch'io questa cosa, non avevo pesci, l'acquario era in maturazione. Dopo qualche giorno le larve di libellula avevano fatto dei nidi e succhiavano le foglie di ceratophillum come i lecca-lecca.Io li ho prelevato in primavera e magari ora non li trovi.
Comunque, alla fine si è sciolto tutto.

Elisabeth
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Elisabeth » 04/02/2018, 10:37

Off Topic
Marinescu ha scritto: Ho fatto anch'io questa cosa, non avevo pesci, l'acquario era in maturazione. Dopo qualche giorno le larve di libellula avevano fatto dei nidi e succhiavano le foglie di ceratophillum come i lecca-lecca.Io li ho prelevato in primavera e magari ora non li trovi.
Ma le larve di libellula non sono carnivore? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Fra1411
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Fra1411 » 04/02/2018, 10:39

Grazie a tutti, magari all'inizio le metto in una sala parto nell'acquario (quelle con la rete fittissima) così vedo se si sciolgono o se ci sono larve ecc.

Marinescu
star3

Piante prese in natura

Messaggio di Marinescu » 04/02/2018, 11:04

Elisabeth ha scritto:
Off Topic
Marinescu ha scritto: Ho fatto anch'io questa cosa, non avevo pesci, l'acquario era in maturazione. Dopo qualche giorno le larve di libellula avevano fatto dei nidi e succhiavano le foglie di ceratophillum come i lecca-lecca.Io li ho prelevato in primavera e magari ora non li trovi.
Ma le larve di libellula non sono carnivore? :-?
:-?? Non lo so, ma per non rischiare, meglio procedere come ha scritto Lucazio.

Bloccato