Contenere le galleggianti by Andrea98
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Andrea98
-
Profilo Completo
Proverò a spiegarmi bene!
Ho utilizzato un tubo flessibile per aeratore.
-tagliare il tubo della lunghezza desiderata (una delle due estremità va tagliata con un angolo di circa 45°
-effettuare 3 taglietti sull'estremità "piatta" di circa 0.5cm in modo da creare 3 alette ed eliminarne 1 su 3 -raggruppare le 2 alette rimaste inserendole dentro l'estremità del tubo tagliato a 45 gradi (io ho fatto in modo ce la punta più lunga andasse a coprire l'eventuale spazio lasciato dall'aletta tagliata). Qui dovrete applicare un po' di forza per incastrare le due estremità al meglio. -isolare il tutto con nastro isolante per evitare che il cerchio si apra e per impedire all'acqua di entrare -se volete creare più cerchi da tenere vicini potete legarli o con del filo da pesca oppure con del fil di ferro per alimenti (solo se è una soluzione temporanea) -se volete impedire ai cerchi di vagare per la vasca, potete ancorarli ai vetri utilizzando delle ventose oppure (sempre se la soluzione è temporanea) ancorarli con un fil di ferro per alimenti al coperchio Qui potete trovare un articolo con molte altre soluzioni valide e funzionali!
articoli/af/fai-da-te-bricolage/305-del ... ianti.html
Ho utilizzato un tubo flessibile per aeratore.
-tagliare il tubo della lunghezza desiderata (una delle due estremità va tagliata con un angolo di circa 45°
-effettuare 3 taglietti sull'estremità "piatta" di circa 0.5cm in modo da creare 3 alette ed eliminarne 1 su 3 -raggruppare le 2 alette rimaste inserendole dentro l'estremità del tubo tagliato a 45 gradi (io ho fatto in modo ce la punta più lunga andasse a coprire l'eventuale spazio lasciato dall'aletta tagliata). Qui dovrete applicare un po' di forza per incastrare le due estremità al meglio. -isolare il tutto con nastro isolante per evitare che il cerchio si apra e per impedire all'acqua di entrare -se volete creare più cerchi da tenere vicini potete legarli o con del filo da pesca oppure con del fil di ferro per alimenti (solo se è una soluzione temporanea) -se volete impedire ai cerchi di vagare per la vasca, potete ancorarli ai vetri utilizzando delle ventose oppure (sempre se la soluzione è temporanea) ancorarli con un fil di ferro per alimenti al coperchio Qui potete trovare un articolo con molte altre soluzioni valide e funzionali!
articoli/af/fai-da-te-bricolage/305-del ... ianti.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Andrea98 per il messaggio:
- BollaPaciuli (04/02/2018, 17:30)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ora ho capito.
Dalla foto mi pareva qualcosa di conico
Dalla foto mi pareva qualcosa di conico
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Andrea98
-
Profilo Completo
- Andrea98
-
Profilo Completo
Ciao! Volevo trovare un metodo alternativo per contenere le galleggianti così ho comprato 4 ventose al bricoio che hanno una buona tenuta.
Ho provato a creare una barriera con la plastica delle buste porta documenti ma non rimane tesa e quindi non ho una barriera alta. Se usassi della plastica semirigida che vado a fissare alle ventose con la colla a caldo ci sarebbero problemi?
Ho provato a creare una barriera con la plastica delle buste porta documenti ma non rimane tesa e quindi non ho una barriera alta. Se usassi della plastica semirigida che vado a fissare alle ventose con la colla a caldo ci sarebbero problemi?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
La colla a caldo è inerte, quindi l'unico problema che potresti avere sarebbe la tenuta della parte. Puoi anche usare del cianoacrilato, il comune Attak, che va bene comunque 
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Andrea98
-
Profilo Completo
Ciao! In questi giorni ho rivisto l'argine per la salvinia natans! Sono andato da brico-center e.ho comprato una specie di lastra in plastica flessibile spessa 1mm di 35cmx50cm a €2.20
In seguito con la colla a caldo ho ricavato uno spessore da mettere tra la striscia e la ventosa. Il tutto fissato con super attak (la colla a caldo in acqua non tiene) Questo è il risultato finale:
Poi mi sono ricavato una striscia di circa 2cmx35cmIn seguito con la colla a caldo ho ricavato uno spessore da mettere tra la striscia e la ventosa. Il tutto fissato con super attak (la colla a caldo in acqua non tiene) Questo è il risultato finale:
Posted with AF APP
- fabry91
-
Profilo Completo
io ho optato per una cosa del genere
campana porta Cd vuota ho ritagliato la parte di sopra ed ho attacato una ventosa ( meglio mettere due ventose una dietro ed una in un lato poiche il coperchio tende ad affondare con una sola )
[
campana porta Cd vuota ho ritagliato la parte di sopra ed ho attacato una ventosa ( meglio mettere due ventose una dietro ed una in un lato poiche il coperchio tende ad affondare con una sola )
[
- Zommy86
-
Profilo Completo
Ho fatto nello stesso modo, ho solo fissato la barriera in modo diverso alle ventose.Andrea98 ha scritto: ↑Ciao! In questi giorni ho rivisto l'argine per la salvinia natans! Sono andato da brico-center e.ho comprato una specie di lastra in plastica flessibile spessa 1mm di 35cmx50cm a €2.2020180210_235435_1871177030.jpg
Poi mi sono ricavato una striscia di circa 2cmx35cm
In seguito con la colla a caldo ho ricavato uno spessore da mettere tra la striscia e la ventosa. Il tutto fissato con super attak (la colla a caldo in acqua non tiene)Screenshot_20180211-005633_1483582570.png
Questo è il risultato finale:20180210_124831_1679162436.jpg20180210_124923_1667637793.jpg
Ho tagliato a metà la parte sporgente delle ventose e messo nel mezzo la plastica con colla bi-componente.
Comunque con il tubo di plastica non si contiene bene la Riccia sopratutto se spessa, la mia sara 4/5 cm, i vuole qualche cosa che vada 2/3 cm sotto il pelo dell'acqua.
Posted with AF APP
- Andrea98
-
Profilo Completo
Certo! Poi aggiornerò anche il metodo di contenimento per la riccia. Per ora però lo lascio così perchè devo ancora capire dove metterla precisamente!
Posted with AF APP