Radici che escono dal substrato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 04/02/2018, 19:01

Come da titolo ho notato delle radici che fuoriescono dal substrato di due piante.. Cryptocoryne (radici simili a fili... verdi?) e vallisneria

Può essere dovuto ad una mancanza di nutrimento nel terreno o al fatto che 2-3 cm di substrato sono un po pochi?

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 04/02/2018, 19:11

In effetti sono un po' pochi ....Anche perchè sia le Cryptocoryne che la vallisneria hanno apparati radicali notevoli....

Aggiunto dopo 44 secondi:
P.s.: lo sai che sono allelopatiche? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 04/02/2018, 19:27

Elisabeth ha scritto: In effetti sono un po' pochi ....Anche perchè sia le Cryptocoryne che la vallisneria hanno apparati radicali notevoli....

Aggiunto dopo 44 secondi:
P.s.: lo sai che sono allelopatiche? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Eh si, pero ora ho messo le crypto nella parte davanti mentre le vallisnerie nel retro, vedo se crescono bene e al massimo chiederò consigli sul da farsi :D

Comunque quanto substrato aggiungo? Circa arrivare a 4-5 cm va bene?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 04/02/2018, 19:31

5cm credo che siano più che sufficienti.... @Nijk cosa dici?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/02/2018, 21:31

Ciao Marco, se aggiungi il substrato devia anche alzare le piante fino al colletto ok?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 05/02/2018, 0:25

For ha scritto: Ciao Marco, se aggiungi il substrato devia anche alzare le piante fino al colletto ok?
Si si certo!
Grazie mille!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 05/02/2018, 11:43

Elisabeth ha scritto: cm credo che siano più che sufficienti.... @Nijk cosa dici?
Almeno 5 cm si.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 06/02/2018, 10:00

Nijk ha scritto: Almeno 5 cm si.
Perfetto!
Elisabeth ha scritto: P.s.: lo sai che sono allelopatiche? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Riguardo l'allelopatia.. Utilizzando stick e cercando di posizionarle lontane è possibile allevare entrambe senza una inibisca la crescita dell'altra?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 10:10

Marco_ ha scritto:
Nijk ha scritto: Almeno 5 cm si.
Perfetto!
Elisabeth ha scritto: P.s.: lo sai che sono allelopatiche? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Riguardo l'allelopatia.. Utilizzando stick e cercando di posizionarle lontane è possibile allevare entrambe senza una inibisca la crescita dell'altra?
Ni :D Se riesci a tenerle lontane magari ci riesci....Il problema però non è una questione nutrizionale ma di sostanze chimiche tipo feromoni prodotti da alcuni vegetali che non solo inibiscono la pianta antagonista ma possono proprio ucciderla....

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 06/02/2018, 11:10

Elisabeth ha scritto: Ni :D Se riesci a tenerle lontane magari ci riesci....Il problema però non è una questione nutrizionale ma di sostanze chimiche tipo feromoni prodotti da alcuni vegetali che non solo inibiscono la pianta antagonista ma possono proprio ucciderla....
Allora quando inserisco il substrato le sposto e cerco di disporle lontane e vedo come si comportano!

Bloccato