Escrescenze su guppy
- TheLeMagio
-
Profilo Completo
Escrescenze su guppy
Buonasera Ragazzi
Avrei urgenza di sottoporvi le immagini di questo guppy appena preso. Come potete notare dal video che allego è inserito con la bustina del negozio nell'acquario ma non è ancora entrato a contatto con gli altri pesci. Purtroppo presenta alcune escrescenze sulla parte finale del dorso e sulla coda e al momento dell'acquisto avendo la pinna dorsale tutta afflosciata non è stato notato. Adesso volevo aspettare un vostro parere prima di immetterlo in vasca.
Sembrerebbe una specie di pustola, o un fungo, il pescetto è vispissimo colori sgargianti ed energico. cosa è secondo voi?
Eviterei di inserirlo qualora fosse una malattia contagiosa in quanto non posso permettermi di stressare ulteriormente le piante con medicinali e altre sostanze.
Avrei urgenza di sottoporvi le immagini di questo guppy appena preso. Come potete notare dal video che allego è inserito con la bustina del negozio nell'acquario ma non è ancora entrato a contatto con gli altri pesci. Purtroppo presenta alcune escrescenze sulla parte finale del dorso e sulla coda e al momento dell'acquisto avendo la pinna dorsale tutta afflosciata non è stato notato. Adesso volevo aspettare un vostro parere prima di immetterlo in vasca.
Sembrerebbe una specie di pustola, o un fungo, il pescetto è vispissimo colori sgargianti ed energico. cosa è secondo voi?
Eviterei di inserirlo qualora fosse una malattia contagiosa in quanto non posso permettermi di stressare ulteriormente le piante con medicinali e altre sostanze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: Escrescenze su guppy
Benissimo non vedo ,sembra una piccola ulcera....il problema è sul peduncolo caudale vero? Nell attaccatura della coda?
In ogni caso non metterlo in acquario. Nel dubbio tienilo in isolamento
In ogni caso non metterlo in acquario. Nel dubbio tienilo in isolamento

- TheLeMagio
-
Profilo Completo
si sembrano delle ulcerette in effetti, ne ha due sulla parte finale del corpo di colore bianco ed una proprio nella coda. Il negoziante non lo riprende. quindi adesso si deve curare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Potresti applicare dell eosina direttamente sulle ulcere, è un ottimo disinfettante e costa pochissimo.
anche il sale da buoni risultati!

- TheLeMagio
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Assolutamente si! Sia micosi, sia infezione batterica, in entrambi i casi sono patologie contagiose

- lucazio00
-
Profilo Completo
Scusa Jovy ma l'acriflavina (quella roba che rende l'acqua giallo-verde fluorescente) va bene lo stesso?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Re: R: Escrescenze su guppy
Quella è usata per antonomasia per la corrosione delle pinne, che ha origine batterica. Potrebbe andare, ma secondo me è meglio agire direttamente sull epitelio con una applicazione localelucazio00 ha scritto:Scusa Jovy ma l'acriflavina (quella roba che rende l'acqua giallo-verde fluorescente) va bene lo stesso?

- lucazio00
-
Profilo Completo
Ok grazie!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- TheLeMagio
-
Profilo Completo
Aggiornamento delle condizioni del guppy.
il piccolo infermo è stato mantenuto in quarantena da quando ho individuato il problema curato solo con sale fintanto che non sono riuscito a procurare la polvere di blu di metilene. Una volta trovata e diluita ho iniziato a somministrarla nella sua vasca e sono già al 4° giorno. considerando che devo effettuare 5 giorni di cura in totale e non notando alcun tipo di cambiamento, mi stavo chiedendo se fosse veramente qualcosa di natura batterica o più semplicemente è una qualche cisti che si porta dietro.
Allego video
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
il piccolo infermo è stato mantenuto in quarantena da quando ho individuato il problema curato solo con sale fintanto che non sono riuscito a procurare la polvere di blu di metilene. Una volta trovata e diluita ho iniziato a somministrarla nella sua vasca e sono già al 4° giorno. considerando che devo effettuare 5 giorni di cura in totale e non notando alcun tipo di cambiamento, mi stavo chiedendo se fosse veramente qualcosa di natura batterica o più semplicemente è una qualche cisti che si porta dietro.
Allego video
[BBvideo 560,340][/BBvideo]