Ripresa Fertilizzazione.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

giorgio.giudici_6772
star3

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di giorgio.giudici_6772 » 10/02/2018, 18:05

Salve a tutti , dopo 4 giorni della terapia del buio per problemi di alghe, ho rifatto I test e avevo:
pH 7. KH 3. GH. 7. NO2-. 0 NO3-. 0. PO43-. 0
Fe. 0,8 mg/l Mg. 0,8 mg/l. K. >15 mg/l
Conduttività. Ec 480us
Ho introdotto cifo azoto 0,3 ml e cifo fosforo 4 gocce
e sono arrivato a 5 mg di NO3- ma I fosfati sono rimasti invariati , dopo aver inserito gli integratori la conduttivita è salita a 520 µS/cm ma dopo 24 ore è scesa a 490.
La mia domanda è devo aggiungere più fosforo e visto la situazione delle Alternanthera (allego foto) e criptocorine devo onserire più ferro e rinverdente ?
Premetto che le piante fanno il pearling.
Ps un occhiata alle foto della ludwigia arcuata

sa.piddu
Ex-moderatore

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di sa.piddu » 10/02/2018, 19:39

Ciao! Le piante hanno fame ma non farti prendere dalla fretta...!!
Vieni da una terapia del buio e un qualunque eccesso adesso rischia di farti perdere l'equilibrio che dobbiamo pian piano mantenere...
giorgio.giudici_6772 ha scritto: Ho introdotto cifo azoto 0,3 ml e cifo fosforo 4 gocce
io non sono un grande estimatore delle gocce...se fai sempre a ml è più sicuro e preciso...sai già che i Cifo sono super concentrati! ;)
giorgio.giudici_6772 ha scritto: devo aggiungere più fosforo....Premetto che le piante fanno il pearling
resta su questi livelli, come detto prima e non esagerare per evitare gli eccessi...i numeri aiutano ma rimangono tali! :D
Altherantera e Cripto si nutrono per via radicale...cosa intendi per più ferro e/o rinverdente? Non hai degli stick?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

giorgio.giudici_6772
star3

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di giorgio.giudici_6772 » 11/02/2018, 10:48

Avevo messo da poco dei pezzettini di stick npk compo sotto le cripto e le Alternanthera ma non so se hanno bisogno di ferro o micronutrienti , in caso ho la bottiglia di rinverdente e quella fatta con le bustine di ferro della cifo.
Rinverdente non ne ho più messo ,ma come ti ho detto il test del ferro kbl mi da 0,6 mg in vasca,e non so se è il caso di aggiungerlo, come mi hai detto tu vengo dalla terapia del buio.
Che ne dici delle foglie della ludwigia?
Grazie.

sa.piddu
Ex-moderatore

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di sa.piddu » 11/02/2018, 23:48

A me non sembra messa male la Ludwigia...cosa non riesco a vedere da qui?
Come dicevo prima fertilizza pure ma con moderazione...il pearling continua? Se si stai facendo bene ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

giorgio.giudici_6772
star3

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di giorgio.giudici_6772 » 13/02/2018, 8:18

Se guardi la 1 foto, si vedono delle foglie scure,nere,
Potrebbero essere delle alghe?.
È meglio tagliarle ?
Oggi rifaccio I test e poi ti faccio sapere comunque la sera il pearling si vede forse le uniche che non si nota sono le Alternanthera.
Non mi piace come stanno crescendo.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 0:10

giorgio.giudici_6772 ha scritto: Se guardi la 1 foto, si vedono delle foglie scure,nere,
Potrebbero essere delle alghe?.
È meglio tagliarle ?
Se non stanno aumentando, io le lascerei lì e le elimineremo con la prossima potatura potando dal basso :-bd

Hai fatto i test? :D

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

giorgio.giudici_6772
star3

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di giorgio.giudici_6772 » 14/02/2018, 22:19

Sono partito da lunedí con :
pH 7 KH 3 GH 7. NO2-. 0. NO3- 5mg. PO43-. 0,1 Fe. 0,7
Ho messo 0,2 ml di cjfo fosforo che è salito a 1 mg
e 5 ml di ferro.
Martedi ho messo 2 ml di rinverdente
Oggi Mercoledi ho :
pH 7 KH 4 GH 8. NO2- < 0,05 mg(appena rosato)
NO3-. 5 mg. Fe. 0,7 mg. PO43-. 0,5 mg. Mg 6 mg
K. > 15 mg.
Ho introdotto un neon ,t8 da 18 watt che avevo,
Ho notato che la sera il pearling e tanto,
La ludwigia ha le foglie apicali più rosse e l' Alternanthera ha 2 foglioline nuove,
Le cripto sono tutte più verdi stanno molto meglio ma hanno anche le foglie piu rossicce.
Sara troppo ferro?
Oi nitriti possono dare problemi?
Come devo dosare da adesso in poi e con che frequenza ,non vorrei esagerare e far morire I pesci. :
:-h

Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
Scusa ti allego le foto.
Per mandare un video come faccio mi dice che l'estensione Mp4 del telefono non va bene
Grazie.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 23:43

giorgio.giudici_6772 ha scritto: Martedi ho messo 2 ml di rinverdente
Io comunque starei basso con il rinverdente :-?

Lui integra oligoelementi, quindi se sono "oligo-"... devono essere "pochi" ;)

Comunque alza la CO2, che sei basso :D
giorgio.giudici_6772 ha scritto: Oi nitriti possono dare problemi?
Direi proprio di sì :-s

Significa che forse è il caso di dare meno cifo azoto per adesso o di darlo in maniera molto più dilazionata nel tempo :-bd
giorgio.giudici_6772 ha scritto: Come devo dosare da adesso in poi e con che frequenza ,non vorrei esagerare e far morire I pesci. :
Non esiste una regola precisa... Con un minimo di esperienza che ci siamo fatti qua sul forum, abbiamo scritto un articolo "vademecum" che ha lo scopo di dare alcune dritte su come fertilizzare:

Aggiornamento PMDD

Ovviamente la regola magna è guardare le piante e se hai bisogno fai foto e chiedi sul forum ;)
giorgio.giudici_6772 ha scritto: Per mandare un video come faccio mi dice che l'estensione Mp4 del telefono non va bene
Devi caricare il video su youtube e poi inserirlo utilizzando l'apposito tasto sulla barra di formattazione testo (il tastino play), dove dovrai inserire il link del video ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

giorgio.giudici_6772
star3

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di giorgio.giudici_6772 » 16/02/2018, 20:38

StAmattina ho fatto una pazzia, ho spostato 2 Alternanthera e le ho raggruppate tutte a sx,
Le cripto le ho messe tutte a destra,
Ho notato che un alternant. Circondata dalle cripto non aveva sviluppato le radici e infatti non cresceva benche stava lì da tempo.
Stasera il pearling delle piante e magnifico e uno spettacolo generale , anche qualche bollicina dalle altern.
Ora mi chiedo visto che le altern. le ho spostate è il caso di mettere un pezzetto di stick?
Considera che però adesso ho NO2- a 0,05mg
Se guardi le foto vedi radici avventizie e foglie incurvate e verdastre, è il caso di dare una spruzzatina di ferro vicino alle radici?
Allego foto, grszie dei consigli.

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:

Questo è il video del pearling.

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripresa Fertilizzazione.

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/02/2018, 22:56

giorgio.giudici_6772 ha scritto: Ho notato che un alternant. Circondata dalle cripto non aveva sviluppato le radici e infatti non cresceva benche stava lì da tempo.
Perché sono due piante allelopatiche :-

Non lo sapevi :-??

Allelopatia tra le piante d'acquario
giorgio.giudici_6772 ha scritto: le ho spostate è il caso di mettere un pezzetto di stick?
Avendo il fondo fertile in genere non serve :-??

Lo stelo delle piante come è? Croccante o molliccio?

Hai alghe sul vetro (le GDA)?

Bloccato