Ciao a tutti,
Ho appena allestito il mio acquario di 100lt per ospitare guppy, qualche ampullaria e forse qualche caridina....
Per i guppy dovrei raggiungere questi valori :
pH 6.8-7.5
GH 8-14
KH 3-6
Nitriti 0-0.5
Nitrati 0-25
La flora è scritta sul profilo, come il fondo...
Parto dall'acqua di rubinetto.con i seguenti valori:
KH 9.3
GH 9.75
Bicarbonati 204
Calcio 50
Mg 2.76
Durezza 18
Sodio 13
Potassio 2
Nitrati 1
Nitriti 0
Residuo fisso 247
pH >6.5 < 9.5
Ora aspetto la.maturazione.biologica del filtro ( cannolicchi, spugna e lana ), ma mi chiedo due cose fondamentalmente:
1. Quali sono i valori che necessitano di essere misurati e con quale frequenza?
Quali sono i test da.comprare?
2. Come.faccio a capire che la.vasca è matura?
Test e maturazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mariangela
-
Profilo Completo
- Piper
-
Profilo Completo
Test e maturazione
Ciao,
Per la maturazione devi controllare nitriti e nitrati, soprattutto il primo che è quello che mette a rischio i pesci anche in piccole concentrazioni. La vasca è matura quando rilevi i nitriti a zero, cosa che avviene normalmente in un mesetto
In previsione della gestione della vasca io francamente ti consiglio di prendere tutti i test "base":
-KH
-GH
-no 2 (nitriti)
-no 3 ( nitrati)
- pH
I test prendili a reagente liquido. Per il pH, oltre al test puoi prendere a pochi euro su Amazon un phmetro, molto più preciso ed utile
Per la maturazione devi controllare nitriti e nitrati, soprattutto il primo che è quello che mette a rischio i pesci anche in piccole concentrazioni. La vasca è matura quando rilevi i nitriti a zero, cosa che avviene normalmente in un mesetto
In previsione della gestione della vasca io francamente ti consiglio di prendere tutti i test "base":
-KH
-GH
-no 2 (nitriti)
-no 3 ( nitrati)
- pH
I test prendili a reagente liquido. Per il pH, oltre al test puoi prendere a pochi euro su Amazon un phmetro, molto più preciso ed utile
Posted with AF APP
- FederFili
-
Profilo Completo
Test e maturazione
Io mi sono trovato molto bene con il 5in1 della Aquili, su Amazon a 13-14€, phmetro ma anche un conduttivimetro non lo schiferei affatto 
Ovviamente se hai intenzione di dare abbastanza occhio anche alla coltura delle piante
Ovviamente se hai intenzione di dare abbastanza occhio anche alla coltura delle piante
Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL
- Mariangela
-
Profilo Completo
Test e maturazione
Ma come lo vedete il sodio a 13?
@FederFili
@FederFili
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter