Test JBL misurazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Zommy86
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 18:57

Ho comprato i test Jbl e avrei una domanda per chi li usa.

Voi usate il supporto di plastica con l'acqua di riscontro?
Perché ad esempio in quello per i fosfati ho notato che se uso il supporto il colore blu sembra molto più scuro di quello che è senza il supporto.
Con il supporto in plastica sarei fuori scala, senza invece no, invece ad esempio nei test Sera si usano senza nessun supporto quindi il colore dell'acqua non si scurisce.
Idem per quello dei Nitrati.

Il test del ferro nella scala colorimetrica i colori sono viola, invece il test l'acqua la fa diventare fucsia, come vi misurate con questo valore essendo proprio un altro colore rispetto la scala fornita da loro?

scheccia
Tecnico

Test JBL misurazione

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:11

Si usa... Scurisce sia l'acqua di test che quella di riscontro.
Per i fosfati riscontro qualche difficoltà pure io, ma per gli altri, generalmente, no.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Zommy86
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:16

scheccia ha scritto: Si usa... Scurisce sia l'acqua di test che quella di riscontro.
Per i fosfati riscontro qualche difficoltà pure io, ma per gli altri, generalmente, no.
Si si nota sopratutto con i fosfati dato che il colore va da azzurro a blu, i nitrati da giallo poi arancione e poi rosso quindi lo vedi subito, se scurisci il giallo non diventa rosso ma giallo scuro, invece se scurisci azzurro diventa blu.

Però mi chiedevo quale era il valore reale se quello scurito con il supporto in plastica o naturale senza supporto, ad esempio con i sera non usa nessun supporto e la scala colorimetrica è uguale e pure i reagenti credo siano simili, e' una bella differenza fra 1mg/l a fuori scala

scheccia
Tecnico

Test JBL misurazione

Messaggio di scheccia » 11/02/2018, 19:27

In pratica sia col supporto che senza dovrebbe essere uguale... Tieniti nel mezzo 😅

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Dandano
Ex-moderatore

Test JBL misurazione

Messaggio di Dandano » 11/02/2018, 19:35

Io mi trovo meglio senza sinceramente

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Zommy86
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di Zommy86 » 11/02/2018, 19:44

scheccia ha scritto: In pratica sia col supporto che senza dovrebbe essere uguale... Tieniti nel mezzo 😅
=))
Dandano ha scritto: Io mi trovo meglio senza sinceramente
Idem ho provato con e senza e mi trovo meglio senza essendo più facile da vedere ma appunto mi chiedevo quale fosse il valore reale, ora non ricordo di preciso quanto fossero i valori con e senza il supporto dato che li ho misurati altra settimana, ma ad esempio con supporto i PO43- erano fuori scala ( +1.8mg/l) senza supporto 1mg/l circa, c'e' una bella differenza.

Che abbiano calcolato quelli della Jbl che con il supporto i blu si scurisce e che quindi risulta più alto? oppure no?

Dandano
Ex-moderatore

Test JBL misurazione

Messaggio di Dandano » 11/02/2018, 21:57

Non saprei, sinceramente non mi preoccupo molto :-??
Mi basta sapere che ci siano :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

alikjal
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di alikjal » 11/02/2018, 22:13

Con il supporto viene corretta la differenza di lettura dovuta al colore dell'acqua. Senza supporto dovresti leggere un valore che si discosta maggiormente da quello reale.
images.jpg
ovviamente la lettura va fatta inserendo il campione senza reagente in alto e quello col reagente sotto e quindi quello senza reagente su scala colorata sopra e quello con il reagente su fondo bianco sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

daniele-
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di daniele- » 11/02/2018, 22:23

la comparazione va fatta come prescrive jbl, utilizzando il supporto con i due campioni, altrimenti, come dice correttamente alikjal, non si ha una lettura corretta in quanto non si tiene conto della colorazione dell'acqua dovuta a tannini, chelanti ecc..

Zommy86
star3

Test JBL misurazione

Messaggio di Zommy86 » 12/02/2018, 1:08

@alikjal @daniele-
Ok ma secondo voi viene compensato anche il fatto che il coloro diventare più scuso nel loro supporto in plastica, dato che il supporto è completamente scuro e non passa luce quindi il blu diventa più scuro di quello che dovrebbe essere.
Soprattutto quello del PO43-.

Posted with AF APP

Bloccato